domenica 6 novembre 2011

APRS Automatic Packet Reporting System

Nonostante le pessime condizioni meteo dell'intera giornata, in occasione degli eventi celebrativi del 4 novembre, ho avuto modo di visitare la tenda della "sala radio Brigata Alpina Taurinense" con nominativo speciale IZ1CCK.
Era attiva in HF sui 40 mt, in VHF sulla frequenza nazionale APRS dei 144.800 MHz (in FMN) oltre ad altri link ARI-RE per l'emergenza maltempo.Giunto a casa ho predisposto e settato il software necessario per la decodifica dei segnali packet e la radiolocalizzazione su cartina.
I packages utilizzati sono stati: il datato ma sempre funzionale UI-VIEW, tramite l'AGW-packet engine e parallelamente anche l'AGWGoogle decoder che permette di fare il tracking di stazioni in movimento e visualizzarle direttamente in Google Earth...
Nell'arco di poche ore le cartine si sono riempite da tutta Italia con centinaia di stazioni fisse, mobili, ponti radio ecc. ecc....

Opportunamente filtrate per la zona di mio interesse ecco alcune videate di UI-view in cui sono visibili le stazioni fisse IZ1CCK e quella del comando dei VVF di Torino.

L'amico Angelo IK1QLD mi ha appena segnato l'esistenza del sito internet http://it.aprs.fi
che permette di monitorare tutta l'attività APRS senza l'installazione di nessun software...

Un saluto ai vari amici incontrati tra cui IK1QLD, IW1BNT e IZ1BWB.
Paolo R. - iz1mll

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.