mercoledì 21 dicembre 2011

Oggetto strano ed ingegnoso n.2

La pubblicazione "oggetto strano ed ingegnoso " e' stata a lungo la piu' visualizzata da sempre ed ancora oggi e' al secondo posto della "classifica di tutti i tempi "
http://air-radiorama.blogspot.com/2011/08/oggetto-strano-ed-ingegnoso.html
Ne propongo ora un secondo


Si tratta di un pezzo regalatomi dal caro amico Alceo Bencetti (Silent Key ex I1DN) assieme a tanti altri pezzi che piano piano raccontero' .


Si tratta di un pezzo da lui smontato da qualche apparecchio d'epoca .
Si puo' notare la sintonia congiunta di due circuiti LC (probabilmente stadio di ingresso ed oscillatore locale di una supereterodina ) tramite bacchette di pulviferro ( polvere finissima di ferro sinterizzata ) .
Le bacchette hanno una scanalatura lungitudinale per alloggiare la cordicella incollata ad esse che le fa muovere in sincronia .
Il tutto dava luogo ad una sintonia con scala piuttosto lineare .
Non e' da escludere che tale pezzo potesse fare parte non di un ricevitore fisso , ma eventualmente di una delle prime autoradio .
Non sono assolutamente esperto di oggetti di tali date e spero che qualcuno piu' esperto possa correggere le mie ardite elucubrazioni .
Dal punto di vista tecnico ci sono anche due bobine secondarie variabili e due compensatori capacitivi che servivano per la messsa in passo della scala e per il corretto allineamento parallelo della sintonia di ingresso e dell'oscillatore locale .
Il tutto ad occhio nel campo delle Onde Medie

1 commento:

  1. Accidenti ,che bei ricordi ,è la parte di sintonia della radio che usavo quando avevo 14 anni.La radio era una radiomarelli se non ricordo male. Ricordo bene invece la peculiarità della radio che aveva la banda " tropicale " cioè la banda dai 2 ai 4 mHz e la usavo come seconda conversione di un BC 369 in ricezione da 20 a 28 mHz ; a quel tempo ero un simpatizzante schedato della 27

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.