sabato 28 aprile 2012

Un SDR...a scatola chiusa - Prima parte


Da qualche anno utilizzo con soddisfazione un piccolo (ma piuttosto noto) ricevitore SDR di progettazione e produzione italiana. Sto parlando del PM-SDR di Martin Pernter, IW3AUT.
Come molti front-end SDR della sua categoria - basati su uno stadio mixer ormai classico, noto come QSD (Quadrature Sampling Detector) - il PM-SDR necessita di essere collegato con una scheda audio la quale - sotto il controllo del SW in esecuzione tipicamente su un PC - esegue le funzioni di conversione A/D e D/A necessarie affinchè il SW possa demodulare, filtrare, ecc. in digitale i segnali in banda base provenienti dal PM-SDR e produrre infine in uscita i suoni che ci sono familiari.

Ovviamente quella che ho appena dato è una descrizione assolutamente grossolana e approssimativa del funzionamento di un ricevitore SDR basato su QSD. Il web offre migliaia di pagine per approfondimenti, tra le quali vorrei segnalare la ormai storica serie di articoli che comparvero su QEX nel 2002 a firma di Gerald Youngblood, AC5OG sotto il titolo "A Software-Defined Radio for the masses".
Si possono scaricare liberamente dal sito dell'ARRL:
http://www.arrl.org/files/file/Technology/tis/info/pdf/020708qex013.pdf
http://www.arrl.org/files/file/Technology/tis/info/pdf/020910qex010.pdf
http://www.arrl.org/files/file/Technology/tis/info/pdf/021112qex027.pdf
http://www.arrl.org/files/file/Technology/tis/info/pdf/030304qex020.pdf

Nel mio caso, la scheda audio è esterna (si tratta di una E-MU 0202), connessa al PC via USB. Anche il PM-SDR è connesso al PC via USB, per comandare la sintonia, la scelta dei fitri passabanda in ingresso, ecc.. Normalmente, il PM-SDR e la scheda audio ricevono l'alimentazione a 5VDC dal PC tramite i rispettivi cavi USB.
Nel tempo, la volontà di ridurre per quanto possibile il livello del rumore captato dal PM-SDR e dalla scheda audio, mi ha portato ad aggiungere nella catena anche due piccoli alimentatori lineari da 5VDC (basati sul regolatore 7805), con cui alimentare il PM-SDR e la scheda audio in modo indipendente dall'alimentazione del PC.
Nel caso della scheda audio, l'alimentazione viene fornita ad un piccolo hub USB che a sua volta la fornisce alla scheda.
Nel caso del PM-SDR, l'alimentazione viene fornita attraverso un isolatore USB (basato sul chip ADum4160) che ha lo scopo di separare galvanicamente il PM-SDR dal PC non solo a livello dell'alimentazione ma anche a livello delle linee di segnale USB.

In conseguenza di quanto sopra descritto, mi sono trovato ad utilizzare come "ricevitore" quello che in realtà era diventato un insieme di piccoli circuiti e dei relativi cavetti di interconnessione, con non pochi problemi quando si trattava di spostare il tutto o anche semplicemente di togliere via un pò di polvere.
Da qui l'idea di racchiudere il tutto dentro un'unica scatola metallica, lasciando fuori solo le connessioni necessarie o utili: una presa USB, una presa 220V, un interruttore generale, due LED per controllare le alimentazioni da 5VDC, una presa BNC per l'antenna e le uscite audio per cuffia o amplificatore.

Ho comprato una scatola metallica di dimensioni che mi sembravano adeguate, un pò di lamierino d'acciaio, viti, dadi, fascette in nylon e minuteria varia ed ho realizzato quanto illustrato in queste prime foto che vi mostro.
Nella prima si vedono la E-MU 0202 ed il PM-SDR alloggiati al piano inferiore, bloccati per semplicità con economiche fascette di nylon.
Nella seconda si vede montato anche il piano superiore, con in primo piano il piccolo hub USB e l'isolatore basato sull'ADum4160 e dietro il trasformatore con i due semplici alimentatori da 5VDC. Si vedono anche i due pannelli frontale e posteriore già forati.
In una seconda parte di questo post illustrerò il completamento di questo lavoro ed il risultato finale.
73 a tutti
Daniele Tincani

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.