lunedì 28 maggio 2012

Report dai 13 metri

La banda dei 13 metri (cfr. "Bande di radiodiffusione internazionale" su http://www.air-radio.it/bande.html) non è mai prodiga di segnali; il fatto che non sia affollata di emittenti permette di effettuare qualche comparazione tra ricevitori e relativi software senza problemi di affollamento, interferenze, accavallamento di emittenti. Qui sotto si possono osservare le immagini dei ricevitori Elad FDM-S1 e Perseus, con i loro software di gestione, settati per avere più o meno gli stessi parametri di intervento e di visualizzazione.

Si inizia con la frequenza di 21690 kHz, relativa alla trasmissione di Radio France International da Montsinery nella Guiana Francese, in lingua francese. Non ci sono sostanziali differenze nelle indicazioni dei due sofware, segnale intorno ai -75 dBm; la sensazione di ricezione è identica per i due ricevitori.


Si passa poi al fortissimo segnale di Radio Kuwait da Kabd (Sulabiyah) su 21540 kHz; i due i software danno un segnale sostanzialmente analogo, circa -65 dBm. Non c'è fading, il segnale è sufficientemente stabile; catture di schermo effettuate in tempi differenti mostrano lo stesso segnale.


L'ultimo segnale preso in esame è quello della BBC a 21470 kHz, che trasmette dalle isole Seychelles. Le indicazioni coincidono, circa -80 dBm per entrambi i ricevitori.


Le prove di ricezione sono state effettuate con l'antenna della stazione radio IK1XHT dell'Università di Torino (doppio dipolo a V invertito per le bande dei 10, 15, 20, 40 ed 80 metri), computer Apple iMac, processore Intel Core 2 Duo a 2.66 GHz, 4 GB RAM, sotto Windows 7 Enterprise a 64 bit(caricato in dual boot sotto BootCamp). Il segnale d'antenna è stato suddiviso tra i due ricevitori con il prodotto di Massimo Catelnuovo descritto su Radiorama WEB n. 8, già oggetto di un articolo apparso nel 2006 su http://www.brunero.it/ik1qld/splitter/index.html.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.