sabato 7 luglio 2012

Ennesimo loop su ferrite per LF...

Beh non c'è molto da descrivere in questo caso. Si tratta dell'ennesimo loop su ferrite per l'ascolto delle LF (nel mio caso, soprattutto broadcast e NDB), pensato e costruito per due scopi:
1) combinare in un modo diverso le solite 7 bacchette di ferrite che avevo da tempo (circa 8 x 200 mm ciascuna, del noto materiale surplus russo marcato M400HH);
2) costruire un'antenna loop risonante (con tutti i vantaggi del caso in termini di selettività e livello del segnale d'uscita), compatta e facile da usare, in modo da poter costituire una coppia ben equilibrata accanto alla mia piccola radio portatile Tecsun PL-600, specialmente per l'ascolto indoor degli NDB nelle silenziose e tranquille notti invernali.
Il processo di costruzione è illustrato nelle foto, che credo non richiedano particolari spiegazioni. Il tubetto termorestringente è stato messo intorno agli estremi ed alla parte centrale delle 6 bacchette esterne, per prevenire il contatto diretto tra di loro, che potenzialmente potrebbe dar luogo ad effetti non desiderati nel comportamento elettromagnetico delle ferriti. In questo modo tra le diverse bacchette si è anche creato un piccolo spazio vuoto. Sopra la parte centrale dell'insieme, ricoperta di nastro isolante, sono state avvolte 80 spire di filo litz 175/46. Sopra questo avvolgimento (primario), vicino ad uno degli estremi, sono state avvolte 14 spire di normale filo per wrappatura (il filo giallo che si vede in una delle foto), con funzioni di avvolgimento secondario.
Il tutto è stato poi inserito in un tubo in PVC da 40 mm e sigillato con colla a caldo.
I due capi del primario sono stati poi connessi - all'interno di una semplice scatola in plastica per impianti elettrici - ad un comune condensatore variabile in aria per la sintonia, in parallelo con un trimmer capacitivo in aria da 3-30 pF (sintonia fine) e ad uno switch tramite il quale è possibile inserire un ulteriore condensatore fisso in polistirene da 100 pF.
I due capi del secondario vanno ad un connettore BNC a cui verrà connesso il cavetto coassiale verso l'ingresso antenna (ad alta impedenza) della Tecsun PL-600.
Dalle prime prove fatte, la selettività appare buona, anche se non ho avuto tempo (e pazienza) per effettuare misure strumentali e per cercare di ottimizzare il Q del circuito risonante.
Il range di sintonia va da circa 145 kHz (che diventano 135 kHz con il condensatore fisso da 100 pF inserito nel circuito) fino a circa 600 kHz.
73
Daniele IZ5WWB





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.