mercoledì 19 giugno 2013

Greater Torino : Ti con zero Radio Lab

Giovedì 13 giugno si è tenuto presso la Fondazione Sandretto Re  Rebaudengo di Torino , un laboratorio condiviso che ha cercato di unire per qualche ora musica,arte  radioemissioni ed immagini solari, il tutto diretto dall'artista italiano Alessenfro Sciaraffa. Le perfomance sono state molteplici ed interessanti :
Lorenzo Abattoir ha utilizzato la manipolazione di fenomeni elettromagnetici tramite il feedback, ovvero un segnale di ritorno, attuata con l'ausilio di due antenne usate, simultaneamente, sia come fonti di trasmissione che di ricezione di un segnale.
Il suono, generato dal segnale di ritorno (feedback) della prima antenna, viene captato dalla seconda antenna producendo una sequenza di modulazioni prive di una vera fonte sonora in quanto il suono viene modulato in se stesso in un ciclo perenne di trasmissione/ricezione, ciclo che può essere manipolato intervenendo sulla posizione delle antenne, spostandole a piacimento all'interno di questo campo elettromagnetico allestito, secondo le intenzioni dell'artista, per testimoniare con un fenomeno fisico legato al suono il concetto fondamentale dell'eterno ritorno.  Angelo comino detto"Motor" , ha presentato The Sentinel :   una sorta di "number station", che misura il livello di radioattività, da un vero contatore Geiger, e trasmette i dati in modo automatico sulle frequenze FM attraverso un sintetizzatore vocale. Andrea Valle con i Trilobiti : I trilobiti sono un noto gruppo di fossili di artropodi marini estinti che formano la classe Trilobita. Nella performance, i Trilobiti, una popolazione di 8 fossili mediali, radiosveglie, ormai sostanzialmente estinte e di conseguenza trovate al mercato delle pulci, si dispone su di una superficie, la loro morfologia piatta simile a quello di quegli antichi artropodi. Le loro emissioni ridiventano udibili.

Nel mentre Ivan Bert ci ha tenuto compagnia suonando   un pezzo di superNatural. Prendendo  una lastra di ottone con ancorato un piezo-elettrico  (un prototipo di SupeNatural) anteposto alla bocca della tromba e ad un microfono. L’interazione si fa  da se, con il suono della radio trasmesso tramite il piezo e quello della tromba suonata dal vivo.  Interessanti anche le performance di Ludwig­ in ricezione su  un psk-31 con la icom ed un bal un posto all'esterno con antenna filare annessa da 10 metri e Federico dal Pozzo con i suoi algoritmi autocostruiti applicati a diverse modulazioni. Il tutto accompagnato  da  alcuni monitor , che facevano vedere in tempo reale  al pubblico la stazione per la rilevazione dei SID di Re e Francione  ( www.sidmonitor.net ) , il Ricevitore E202 che campionava in diretta i 50 Hz della corrente alternata con Spectran ed   i video e le immagini del sole riprese con un telescopio solare nella banda dell'idrogeno.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.