giovedì 16 aprile 2015

CECOSLOVACCHIA: STAZIONE RADIO MILITARE RF-10

  VOJENSKÁ RADIO STANICE RF-10


Sul sito  di IW1PUE - Luciano Bezerédy potete leggere  una interessante recensione del ricetrasmettitore militare cecoslovacco, operante in 50 MHz RF 10.


La radio RF-10 è stata costruita nella Repubblica Socialista Cecoslovacca (ČSSR), al presente Repubblica Ceca, dalla Società Tesla di Pardubice. Il ricetrasmettitore VHF RF-10 è entrato in produzione all'inizio degli anni 70 a sostituire le ormai superate tecnologicamente di produzione russa-sovietica (URSS) R-105 e R-109 - radio con un retaggio di  storia di tutto rispetto, ereditate dall'uso sostenuto dalle radio, da cui sono derivate, durante le battaglie sostenute dall'Armata Rossa nella Grande Guerra Patriottica - Великая Отечественная война -   radio che erano grandi e pesanti e fonte di forte rumore continuo durante la ricezione. La RF-10 è stata prodotta fino alla metà degli anni 80 e nei primi anni 90 è stata sostituita dalla moderna radio digitale RF-13. Questa radio è stata progettata per le comunicazioni di comando a livello di battaglione e di compagnia per le truppe di fanteria. Gli ingegneri progettisti della Tesla hanno prodotto una radio di ottima qualità. La tecnologia impiegata ha fornito nel periodo della guerra fredda all'esercito della Repubblica Socialista di Cecoslovacchia (Patto di Varsavia) un apparato che ha superato tutti i concorrenti. La parte avversaria (NATO) ed in particolare l'esercito USA negli anni 70 utilizzava Radio come le PRC-77; La RF-10 in quanto a utilità ha superato con le sue ridotte dimensioni e peso inferiore (3 kg inclusa la batteria, antenna e microtelefono - cornetta)  tutte le altre radio utilizzate in quel periodo dagli eserciti del Patto di Varsavia. 
Usato principalmente per le comunicazioni a livello di comando nell’esercito e nelle aziende il suo utilizzo è stato di fondamentale rilievo in molti settori e servizi di pubblica utilità (operazioni antincendio), grazie alla sua adattabilità è stato installato a bordo dei veicoli ed usato in abbinamento ai suoi numerosi accessori anche come telefono relay.

Queste  le specifiche tecniche, l’RF-10 è in grado di coprire un range compreso tra 44.00 a 53.975 MHz, con passo di 25 KHz  (copre perfettamente l'intera banda amatoriale dei 6 metri, ottimo per l'uso in configurazione portatile - mobile). L’uscita RF, in modalità FM stretta, è di 1,3 W.

Foto e altre notizie sul sito:

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.