mercoledì 21 settembre 2016

La radio del dirigibile si riaccende, la Palmaria chiama San Pietroburgo

Dirigibile Italia (foto Archivio Cds)
Grande evento gratuito domenica prossima 25 settembre sull'isola, a ottantotto anni dalla tragedia del dirigibile. Presente il nipote del marconista che rese possibile il salvataggio dei superstiti.
Golfo dei Poeti (La Spezia) - Durò un mesetto la vita del Dirigibile Italia, fugace fiore all'occhiello dell'Italia fascista che, nel maggio del 1928, in seguito a un tragico incidente, concluse la propria avventura. Ebbene, adesso l'Ondina dell'Italia tornerà a trasmettere, grazie all'impegno dell'associazione "Dalla parte dei forti" e del " Museo tecnico navale della Spezia", sforzo patrocinato dal Comune di Porto Venere. "Rispondete via Ido 32", a cura di Stefano Danese, Bruno Grassi e Silvano Benedetti, è in agenda per domenica 25 settembre, in Palmaria, alla Torre Umberto primo. L'isola spezzina va così a idealmente a collegarsi all'isola di Foyn, teatro delle vicende del 1928. L'evento, a partecipazione gratuita, è inserito nel programma del XXIX Trofeo Mariperman.
Saranno presenti gli apparati originali della stazione radio di emergenza del dirigibile, oggi conservati presso il Museo navale, grazie ai quali 88 anni fa il marconista Giuseppe Biagi riuscì a trasmettere il segnale di soccorso, ricevuto dal giovane radioamatore russo Nicolaj Schmidt, e a permettere il salvataggio dei superstiti.

Grazie al contributo di alcuni radioamatori, saranno effettuati collegamenti radio con tre città che ebbero un ruolo importante nella missione: La Spezia, dove gli apparati radio di emergenza furono costruiti e dove sono attualmente custoditi; Milano, che partecipò al finanziamento della missione e dove è oggi conservata, presso il Museo della scienza e della tecnica, una parte della famosa tenda rossa da cui Biagi lanciò la richiesta d'aiuto; San Pietroburgo, dove è musealizzata la rompighiaccio Krassin che raggiunse e salvò i superstiti della spedizione. 
Durante la giornata i radioamatori di tutto il mondo potranno collegarsi con la stazione sulle frequenze di 40 m e 20 m. Saranno presenti alcune postazioni di radiotelegrafia per avvicinare giovani e adulti a questa meravigliosa passione.
Ospite d'eccezione sarà Giuseppe Biagi, omonimo nipote del marconista dell'Italia, che, nell'ambito della rievocazione storica dell'evento racconterà alcuni aneddoti sul nonno eroe e mostrerà documenti di famiglia raramente esposti al pubblico. 

La Torre Umberto I sull’isola Palmaria sarà raggiungibile con traghetto da Porto Venere con partenza dalla calata ore 10.00 , 12.00, 13.15, 14.15. Il programma della giornata prevede il ritrovo presso la Torre Umberto I alle 10. Seguirà una visita guidata della struttura, a cura di Stefano Danese, e nel pomeriggio si terrà la rievocazione storica a partire dalle 15 con termine verso le 18. Il traghetto di rientro per Porto Venere dal Terrizzo è alle 18.10 e alle 20.10.
 http://www.cittadellaspezia.com/Golfo-dei-Poeti/Cultura-e-Spettacolo/La-radio-del-dirigibile-si-riaccende-la-217225.aspx

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.