domenica 28 gennaio 2018

Ponte di S. Francesco di Paola a Cosenza

ULTIME NOTIZIE...

dal  28 gennaio 2018
al    04 febbraio 2018



è impeganto in un'attivazione con una speciale E-QSL per celebrare il nuovo Ponte di S. Francesco di Paola a Cosenza, realizzato dall'architetto S. Calatrava;



IQ8CS S.E.S. with a Special E-QSL to celebrate the new S. Francesco di Paola Bridge in Cosenza, made by the Arhitect S. Calatrava
From 28 January to 4 February;





Cosenza, il ponte di Calatrava inaugurazione
Un’opera imponente, alta 104 metri e intitolata a San Francesco di Paola, patrono della Calabria. 
COSENZA - E’ una delle opere più importanti costruite nel Meridione d’Italia, negli ultimi anni. Il ponte che unisce le due sponde del fiume Crati, a Cosenza, porta la firma del maestro Santiago Calatrava ed è intitolato a San Francesco di Paola. Ha una lunga storia la sua realizzazione. L’idea di superare le acque del Crati e unire il quartiere Gergeri a via Popilia è venuta, diciotto anni fa, a Giacomo Mancini, all’epoca sindaco della città dei Bruzi. 
Il "Vecchio Leone" affidò il progetto all’architetto-ingegnere-scultore spagnolo che pensò ad un ponte <<ad arpa>> sostenuto da un pilone alto 104 metri, inclinato di 52 gradi e lungo 130 metri, sorretto da una infinità di cavi, come fossero appunto corde di un’arpa.
L’inaugurazione con uno straordinario spettacolo di fuochi, musiche e danze. "E’ un ponte che ha uno sguardo al futuro" dice Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza. 
(tratto da questo articolo del Corriere )

guardate anche strettoweb.com




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.