Fotoromanzo
(Uno dei nominativi contattati durante la manifestazione)
Poi vi giuro che, fino alla prossima edizione, non parlerò più di Acquedotto!
Mi piace partire dalla fine ...
Come con Don DX sacerdote in servizio su Radio-Rivista bisogna confessarsi:
Cosa c'entra l'arrivo di un aereo con l'inizio e la fine della "vicenda dell'acquedotto"?
C'entra più di quanto sembri HI!
Partiamo con ordine la mia famiglia numerosa (3 me compreso) è partita per la casa estiva per trovare i nonni ... purtroppo quest'anno non sono riuscito ad accompagnarli per impegni lavorativi vari.
E' noto a chi mi conosce, che la mia esuberante famiglia, mi lasci poco tempo da dedicare al nostro hobby - la radio.
Così, ho approfittato del mese di solitudine, per partecipare fattivamente a questa bellissima attività nata con l'egida dell'associazione di cui faccio parte l' A.R.I. di Genova.
Il tutto è nato nell'ambito del ricordo del 180^ anno dall'inizio dei lavori del ponte-sifone sul fiume Veilino (1837).
La nostra sezione, per evidenziare l'importanza del manufatto di primaria importanza di Genova ha indetto il 1° diploma “Acquedotto storico di Genova nella Val Bisagno” anno 2017.
La partecipazione era aperta a tutti i radioamatori e gli SWL di tutto il mondo e per enfatizzare maggiormente l'importanza dell'evento si è provveduto a richiedere e farsi assegnare dal Ministero dello Sviluppo Economico il seguente nominativo speciale:
Torniamo alla cronologia dei fatti! Ed al fotoracconto
Il diploma prende inizio il giorno di San Giovanni Battista festa patronale di Genova 24 giugno 2017.
Il giorno prima parte il "tour de force" in mattinata io, Federico IU1FHJ e Luigi IU1ARE di buon mattino ci siamo visti all'ARI per il ritiro delle radio e pali tiranti ... i dipoli no in quanto avevo conservato nell'orto alcuni residui "bellici" dello scorso anno.
(per chi se la fosse persa la prima puntata vi rimando al link dello scorso anno)
Pranzo frugale si parte nel primo pomeriggio dalle antenne poi si allestisce la stazione per il primo giorno con il "nominativo speciale"
IZ1KVS, dopo la riparazione "di fortuna" del supporto dielettrico centrale del dipolo per gli 80
che comunque risuonava perfetto in fonia!
panorama con piccola parte del parco antenne
c'è chi ci raggiunge con borsoni e zaini (IU1CQS)
e c'è chi porta le radio a dorso di mulo! (IZ1MHB). Un grazie particolare, per la graditissima partecipazione, va dell'associazione senza scopo di lucro l'asino fa cultura
E che dire della splendida ospitalità genovese? Non è una barzelletta abbiamo conosciuto numerosi nuovi amici dell'associazione o.n.l.u.s. "aegua fresca" che ci hanno ospitato, offerto pranzo & cena ed infine il presidente ci ha regalato una storia discorsiva molto istruttiva sulla nascita, l'utilizzo e la conservazione del nostro monumento per eccellenza della Val Bisagno.
Potete vedere dalla foto che i soci dell' "aegua fresca" hanno anche indossato, per l'occasione, gli abiti tradizionali della nostra vallata!
alternandoci alla radio, nei vari modi di trasmissione e nelle diverse bande assegnate ai radioamatori abbiamo coperto le intere 24 ore !!!
Dopo la prima giornata il diploma è continuato dalla sezione A.R.I. di Genova con il nominativo IQ1GE e le STAZIONI ACCREDITATE con i propri nominativi ed ogni domenica, come da regolamento facendo spuntare il nominativo speciale.
Antenna direttiva della nostra sezionecassette delle QSL dell'ARI Genova
la verticale multibanda
l'operatore IZ1VNT in CW dalla sede ARI di Genova
e gli operatori IZ1DFL in CW, IU1GNA in fonia!
IZ1KVS barrato portatile!
La stazione portatile in baracca IU1FHJ con canna sul mare per pescare QSO !
la stazione da campeggio di IU1GNA
stazione casalinga di IU1ARE
ed inviando ... in attesa delle QSL cartacee (in stampa)
(ne spediremo più di 1.500 tra bureao e dirette) .........................................le famose eQSL
di II1ASGE
La mia (IZ1KVQ) modificata ad ok per l'evento (ora è tornata normale)
dove abbiamo spiegato l'attività ad un nutrito pubblico anche di giovanissimi amici!
nell'ultimo giorno del diploma domenica 23 luglio 2017 ci stiamo organizzati per un barra portatile al Forte Tenaglie!
Lì ci ha ospitato la CASA FAMIGLIA "la Piuma ONLUS"
Il Forte Tenaglia ha una referenza QRP:
LG-013 FORTE TENAGLIA Fortificazione GENOVA 208 locator JN44KK
Ci siamo ripromessi di fare attività anche in bassa potenza (vedi link).
Approfittando di questo periodo di radiocomunicazioni amatoriali compulsive, abbiamo messo in mezzo (già dal primo giorno) il diploma permanente Radio e Storia, mettendo a LOG la referenza QRP.
I punti per il nostro diploma, come sapete da regolamento, valevano tra l'altro molto di più cosa che ha fatto diventare ancora più appetibili i collegamenti in QRP!
Pur non disprezzando nessun modo di fare radio, nel nostro QRP, ci gustiamo ogni QSO con rapporti umani, nuove amicizie cogliendo il gusto di addrizzare e far addrizzare le orecchie a tutti in mezzo al QRM, alla ricerca di segnalini in fondo alla scala e senza perdere la pazienza quando ci tocca ripetere (o far ripetere) il nominativo 20 volte!
l'idea di utilizzare il forte Tenaglie mi venne lo scorso anno inizialmente la pensammo come location dell'evento radio commemorativo per il nominativo speciale II1MIR.
Insieme a Bruno IK1VHX, ideatore e creatore dell'evento "sovietico", proponemmo al gestore della casa famiglia questa attività in questo luogo bellissimo (l'OM citato è quello con la maglietta grigia che ci è venuto a far graditissima visita)
La casa Famiglia http://www.lapiumaonlus.it/ oltre a “togliere dalla strada” ragazzini che hanno problemi, accogliendoli come figli, si occupa di mantenere un museo a cielo aperto quale il forte Tenaglie.
La casa Famiglia http://www.lapiumaonlus.it/ oltre a “togliere dalla strada” ragazzini che hanno problemi, accogliendoli come figli, si occupa di mantenere un museo a cielo aperto quale il forte Tenaglie.
Purtroppo l’uomo propone e Dio dispone le cose non sono andate come erano state programmate … Bruno ha trovato un'altra location e l'evento del 2 e 3 settembre 2017 e si svolgerà altrove info su qrz.com ... Per evitare di creare false illusioni ai ragazzini de "la Piuma" ho contattato Emilio Parodi (responsabile della citata onlus) amico fraterno, radio appassionato, che è stato felicissimo di ospitarci per concludere il diploma nel Forte Tenaglie … e non è un errore di battitura gli amici de "la piuma" hanno scoperto durante i lavori un'insegna marmorea con scritto
La dicitura dovrebbe risalire alla dominazione francese … ma non impelaghiamoci in queste discussioni tra storici e cartografi, mi tiro fuori dalla disputa e mi butto sulla radio ... detto fatto abbiamo usato sia il nominativo II1ASGE/QRP (max 5 W) che II1ASGE (con i W "normali" dell'apparato).
Questa zona che è anch'essa poco distante dall’acquedotto, è comunque soprelevata e con un'esposizione fantastica sul mare.
Soprattutto in QRP è una cosa importante e serve per bilanciare la voluta carenza cronica di watt, atteso che in questo particolare periodo, oltre alla pioggia manca la propagazione!!!
Questa zona che è anch'essa poco distante dall’acquedotto, è comunque soprelevata e con un'esposizione fantastica sul mare.
Soprattutto in QRP è una cosa importante e serve per bilanciare la voluta carenza cronica di watt, atteso che in questo particolare periodo, oltre alla pioggia manca la propagazione!!!
I ragazzi della “piuma ollus” domenica sono stati invasi da stazioni radio gracchianti cavi coassiali , dipoli, tiranti, batterie, alimentatori, filtri e 5 stazioni valide per il diploma divise per bande e nei vari modi concessi dalla normativa vigente!
le 3 stazioni QRP !
Bisogna pur riempire lo stomaco ... mentre Andrea IU1CQS/dieta continuava a mettere a LOG stazioni in 40 metri
Nella nostra attività, ed in particolare nell'ultima giornata, abbiamo avuto l'onore di essere aiutati da tre amici per darci una mano nel CW dove avevamo pochi QSO ovvero:
- IZ1VNT (telegrafista per professione ora lo fa per passione nella nostra sezione)
- IK1HJS (non c'è bisogno di presentazioni ... mettete il suo nominativo su un qualunque motore di ricerca non vi dico altro)
Li ringrazio infinitamente per l'aiuto fornito!
Il terzo amico già citato precedentemente, Antonio IU1HRN, è stato spesso nostro graditissimo ospite e oltre ad effettuare diverse chiamate con il nominativo speciale II1ASGE, pur non essendo stazione accreditata ci dato un bel sostegno morale e materiale!
Il bello di questa nostra attività "pubblica" è stato quello di constatare che la radio unisce i radioamatori e "le persone normali" cioè coloro che non hanno ancora avuto la fortuna di innamorarsi della radio!
Nonostante questo sia un mondo prepotentemente dominato da internet e dai cellulari le persone si avvicinavano incuriosite per la nostra "strana" attività.
Ci chiedevano dettagli su funzionamento degli apparati, la differenza tra apparati radioamatoriali ed apparati della banda cittadina comunissimi nelle nostre case e prima chat di quartiere, burocrazie ed esami da sostenere oltre notizie inerenti la nostra associazione (A.R.I.). Il Presidente per tutte le manifestazioni pubbliche ci ha incaricati di fornire agli interessati QSL e le nostre informazioni!
Soprattutto i bambini ci hanno dato soddisfazione facendoci ogni genere di domande alcune anche difficili da rispondere HI!
Ma alla fine chi sono i vincitori???
Iniziamo con un doveroso ringraziamento a ENZOLOG
IT9GCG con precisione "svizzera", rispondendo con pazienza ed in maniera solerte alle mie infinite mail, ha aggiornato giorno per giorno anzi ora per ora i punteggi per:
- OM,
- stazioni accreditate
- SWL!
- OM,
- stazioni accreditate
- SWL!
SWL
la classifica è provvisoria in quanto stiamo aspettando gli ultimi LOG di coloro che ci hanno ascoltato in questo periodo!
1^ Classificato IT9DVZ
oltre al diploma PDF è stato inviato (a sua richiesta) una targa in luogo del libro2^ Classificato IT9JAV
3^ Classificato IZ8XJJ e ci tengo a dirlo 1^ nella categoria SSB
CACCIATORI STRANIERI
1^ classificato HB9EFJa cui è stato inviato, oltre al diploma in PDF, il famoso libro di Luciano Rosselli!
2^ classificato 9A1AA
STAZIONI ACCREDITATE
sempre conteggiati da EnzoLOG!
1^ posto IU1GNAfoto della premiazione (in ordine di arrivo):
Doverosi e sentiti ringraziamenti a:
Energy! per le bellissime targhette!
A tutti i soci della nostra sezione A.R.I. di Genova per aver organizzato il 1° diploma “Acquedotto storico di Genova nella Val Bisagno” anno 2017 anche quelli che per motivi lavorativi e di famiglia non han potuto partecipare. Tutti noi abbiamo avuto parole di affetto e di sostegno!
Un ringraziamento a tutti gli OM ed SWL che ci hanno messo a LOG in questo mese (la radio è bilaterale se non risponde nessuno non serve a nulla HI); ed alle persone intervenute alle varie manifestazioni pubbliche, nonostante il clima di quest'estate a volte caldissima.
Un grazie speciale a Emilio Pasquarella per aver partecipato fattivamente all'evento, unitamente al Presidente Andrea Sessarego ed a tutti i membri della Onlus "Aegua fresca" soprattutto per averci supportato/sopportato sul Veilino.
Al M.I.S.E. per la concessione del nominativo speciale in particolare alla gentilissima signora Eleonora Nardoni per i preziosi suggerimenti nella compilazione dei moduli ed al supporto "tecnico legale".
Elena che unitamente alla splendida famiglia ed all'associazione Mbam'baye, con i loro bellissimi amici muli.
La nostra associazione ARI, l’unione di questo inossidabile sodalizio che è nata 90 anni fa.
Un grazie particolare va a Giorgio I1UP che per primo ha creduto nella nostra idea portando "sulla fiducia" in consiglio la bozza della manifestazione sostenendoci sempre.
Ringrazio nostro presidente di sezione IK1QHU, IK1XCU il segretario
i membri consiglio (precedente ed attuali) per il sostegno morale e materiale senza il quale non sarebbe stato possibile organizzare nulla.
Grazie per il sostegno collaborativo di IQ3QC Mountain QRP Club (sito web)
Grazie ad Emilio ed alla sua splendida "Casa Famiglia"
Ed infine come sempre grazie ad A.I.R. Radiorama che ci ospita , agli SWL che ci hanno ascoltato.
Come in un concerto ci sono stati grandi musicisti ma non nel palco ma presenti in sala-radio ovvero quelli che in gergo radioantistico si chiamano “attivatori”.
se avete tempo /voglia date un'occhiata gli altri nostri articoli inerenti II1ASGE
1) inizio diploma;
6) le QSL
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.