venerdì 31 maggio 2013

Pubblicazioni EBU di libero download

Qui tutti i numeri : 

http://tech.ebu.ch/publications/tech-i?_email310513


Qui l'ultimo numero 16 di 20 pagine
http://tech.ebu.ch/docs/tech-i/ebu_tech-i_016.pdf

A pagina 13 una visione sulle Onde Medie  piuttosto particolare .


giovedì 30 maggio 2013

VOA Radiogram for the weekend of 1-2 June - EASYPAL ,MFSK


Test VOA Radiogram per il weekend del 1 e 2 giugno 2013, si continuerà a confrontare le immagini in modalità analogica con  MFSK32 e in digitale con EASYPAL.

 Ecco la scaletta del programma:
                            1500 Hz.
  1. 03:44 MFSK16: anteprima del programma
  2. 03:17 MFSK32: Notizie di VOA storia di Olimpiadi wrestling
  3. 03:16 MFSK32: Notizie di VOA storia di 2013 stagione degli uragani
  4. 01:10 MFSK32: immagine del file di uragani atlantici
  5. 02:53 MFSK32: Notizie di VOA storia di galassie in collisione
  6. 01:04 MFSK32: Immagine delle galassie in collisione
  7. 01:21 MFSK32: Introduzione alla MFSK64 e EASYPAL
  8. 01:30 MFSK64:   Notizie di VOA storia di galassie in collisione
  9.  : 39 testo EASYPAL:   VOA notizia su galassie
  10. 02:38 immagine EASYPAL: galassie in collisione
  11. Immagine EASYPAL 02:38: capsula Soyuz  
  12. 01:09 MFSK16 annunci di chiusura
  13.  : 29 modalità Sorpresa della settimana

Per decodificare il testo EASYPAL e immagini, scaricare la versione 4-mag-2013 del programma da vk4aes.com.

Per decodificare i modi MFSK, utilizzare Fldigi da w1hkj.com o un altro programma di decodifica digitale.

 Dopo l'installazione di EASYPAL  , andate su Setup> Impostazione c / s-scheda audio-PTT> scheda audio e selezionare la scheda audio da utilizzare  
In EASYPAL, fare clic sul pulsante RX per ricevere le immagini. Si dovrebbe vedere una cascata lungo il lato sinistro dell'interfaccia. Il software indicherà il numero di segmenti    ricevuti. A differenza di SSTV e MFSK32    non sarà possibile visualizzare l'immagine  durante la  trasmissione , quando un numero sufficiente di segmenti è stato ricevuto, l'immagine apparirà istantaneamente.

Calendario di trasmissione  

Sab 1600-1630 UTC  17860 kHz 
Dom 0230-0300 UTC   5745 kHz   
Dom 1300-1330 UTC   6095 kHz 
Dom 1930-2000 UTC 15670 kHz  

Si prega di inviare i rapporti di ricezione per radiogram@voanews.com
Visitate il sito voaradiogram.net (dove verranno pubblicate tutte le scadenze o variazioni di frequenza)

Twitter: @ VOARadiogram

Kim

Kim Andrew Elliott
Produttore e presentatore

VOA Radiogram

Museum Ships Weekend 2013

MUSEUM SHIPS WEEKEND EVENT
sponsored by
The Battleship New Jersey Amateur Radio Station

MUSEUM SHIPS WEEKEND 2013
0000Z June 1 through 2359Z June 2, 2013

2013 CERTIFICATE INFORMATION
You must work at least 15 different participating ships
All stations that work at least 15 different ships of those participating (listed below) will receive a certificate if they send a copy of their log entries showing these contacts. Working the same ship on different frequencies DOES NOT count as 2 ships.  Working a ship not listed will not count
To get your certificate, send a copy of your log for the 15 ships and $4.00 to the following address by Sept 30, 2013. (The $4 covers the cost of the envelope, postage and printing supplies. We will provide the large envelope to mail the certificates in.)   
We do not give certificates for SWL.
Send to:
Margaret Burgess KB2BRR
150 Schooner Ave
Barnegat, NJ 08005
USA


2012 Top Operators
K9DIG 52
K5FJM 47
N4YFV 47
K6ON 46
K6XN 45
K6YN 45
NN7NN 45
K4WB 44
KE6V 44
KF4NEF 44
NC4RB 43
KJ4KVC 41
KD4QMY 40
NM5GB 40
UY0LL 40
W7CNL 40
K5BUD 39
N1LQ 39
AA5KT 38
NC2V 38
K5FSE 37
W4NHO 37
K5JIM 36
KC9HXL 36
KM4HI 36
N6DB 36
WB2DLF 36
AJ4XL 35
KA3UNQ 35
WS6K 35
K9WYB 34
KK5W 34
NA2X 34
KK7EU 33
WW2IND 32
WA4AV 32
WO0DS 32
WX4US 32
K3ORS 31
KC9RJI 31
KG4ZOD 31
N5QS 31
K2VCV 30
K4FLV 30
KD0GFZ 30
KG8UG 30
N9HSB 30
W1KDA 30
W1LQJ 30
W5CL 30
KK4CQN 29
AI4CJ 28
N5KGN 28
W4GHW 28
W4UR 28
AF5Q 27
KE9VS 27
W4TP 27
WB0RUR 27
K8MWO 26
KA4OTB 26
KC8RPV 26
KF4MH 26
N0IA 26
N9UTO 26
VE3BQ 26
W4SVC 26
W7RRS 26
W7RRS 26
W8LCZ 26
WA2FAA 26
WN5TL 26
WX4ID 26
KA4WJR 25
KE4JAR 25
VE1EOG 25
W8CJQ 25
W9KVR 25
WJ4ID 25
W5LEX 25

Ships wishing to participate should send a note to museum@nj2bb.org  with the name of ship, callsign, location and contact info for person responsible. If you are having trouble reaching the museum e-mail address, please send info to this address instead: mdbprod@hotmail.com
Please read the rules for ships wishing to participate before contacting us.
List of paticipants for 2013 Museum Ship Event
* Ships with an asterisk are new to Museum Ships Weekend


SHIPS PARTICIPATING FOR 2013 - 102 Ships
(updated 31 May 2013)
Please QSL each ship directly


While operation on any amateur frequency is allowed,
most ships will be operating in the General portion of the bands
SSB

CW
3,860 KHz     3,539 KHz
7,260 KHz
7,039 KHz

10,109 KHz
14,260 KHz
14,039 KHz
18,160 KHz
18,079 KHz
21,360 KHz
21,039 KHz
24,960 KHz
24,899 KHz
28,360 KHz
28,039 KHz
50,160 KHz
50,109 KHz
EVENT PSK 31 OPERATIONS
14.070 MHz      10.142 MHz      18.100 MHz      21.070 MHz      28.120 MHz
Some ships will also be on 3880 KHz - 3885 KHz and 7290 KHz Amplitude Modulation with either their ships original equipment or modern equipment.
While any operating mode can be used in this event and CW and SSB are the dominant modes, we are encouraging all the particpating ships, that have the ability, to fire up their original equipment on
3885 KHz, 3600 & 3625 (in the UK),
3705 (W. Europe),
7290 KHz and 14.286 KHz in the AM mode. 


corazzata New Jersey 

mercoledì 29 maggio 2013

Attivazione sottomarino “Enrico Toti” II2IGTO 1-2 Giugno 2013

Il  1 e 2 giugno 2013, ricorre il “MUSEUM SHIPS WEEKEND EVENT”.
Saranno on-air 102 imbarcazioni da museo, tra cui quattro portaerei americane, 27 sottomarini e tante altre da tutto il mondo.
La sezione ARI di Milano attiverà il sottomarino “Enrico Toti con il nominativo speciale II2IGTO presso il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano “Leonardo da Vinci”.
Saremo on air in 40m e altre bande in base alla propagazione. Vi aspettiamo numerosi per un piacevole collegamento.
Potete anche approfittare dell’occasione per venirci a trovare di persona al Padiglione Aeronavale e visitare questo splendido museo!





martedì 28 maggio 2013

Museum Ships Weekend Event - 1 ° e 2 giugno 2013 Ham Radio Attivazione Yacht "Elettra" - II4BTK


La Sezione A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) di Fidenza (PR) e’ promotrice di un evento tecnico-culturale che avra’ luogo a Pontecchio Marconi (BO),presso il Museo Marconi di Villa Griffone, nei giorni di Sabato 1 e Domenica 2 Giugno 2013.
Per queste ragioni, in occasione della mostra internazionale "Museum Ships Weekend Event" , radioamatori di ARI Fidenza Club attiveranno una stazione radio vicina alla porzione dello yacht Elettra conservato presso il Museo di Villa Griffone a Pontecchio Marconi (BO) , JN54PK .Il Ministero italiano delle Comunicazioni ha concesso l'uso di una speciale "Nominativo", II4BTK, che verrà utilizzato durante le comunicazioni radio durante i due giorni. Dal momento che questo è un evento internazionale, sarà effettuato anche una speciale QSL commemorativa che verrà inviato a ciascuna stazione radio amatoriale collegato.

QSL Manager: IQ4FE
QSL via bureau o diretta
------------------
Per la QSL diretta - QSL Diretta (senza IRC - senza francobolli!):
Italia: SASE (busta preaffrancata e preindirizzata)
Europa: 1 $ SAE
Area Pacifico: 3 $ SAE
Altri paesi: 2 $ SAE     

La radio tra gli olivi


Qualche ascolto toscano tra gli olivi

3239.95 24/5 2321 Greek Pirate, H 2x1619.97, songs, fair
3320 24/5 2316 Radio Sonder Grense, S.Africa, conversation, good
4699.94 25/5 2350 Radio San Miguel, Bolivia, songs, weak
4747.06 25/5 2331 Huanta 2000, Peru, long talks & folk songs, fair
4774.895 26/5 0002 Radio Tarma, Peru, really nice songs, id: "Radio Tarma Internacional" fair/good


4784.99 26/5 0010 Radio Caiarì,  Porto Velho, Brazil, songs, talks, weak
4810 26/5 0030 AIR Bhopal, India, news, fair
4835 26/5 0035 Ondas del Suroriente, Quillabamba, Peru, id, frequencies, songs, weak
4835 24/5 2139 ABC Alice Springs, Australia, talks, good
4876.84 25/5 0005 Radiodifusora Roraima, Brazil, talks & songs, fair
4890.027 24/5 2143-2201* Radio 76, pirate, oldies like "Message in the bottle", id also in many languages, also in Italian, and s.off at 2201 fair/good
4914.996 24/5 2134 Radio Difusora do Macapà, Brazil, songs & talks, fair
4925.22 25/5 2345 Radio Educacao, Tefé, Brazil, talks, fair
4939.97 26/5 0045 Radio San Antonio, Atalaya, Peru, talks, id & same songs, weak
4949.75 25/5 2338 Radio Nacional Angola, nice songs, fair
4954.99 25/5 0011 Radio Cultural Amauta, Huanta, Perù, music, talks, poor/weak
5939.86 24/5 2310 Voz Missionaria, Cambiorù, Brazil, Bible Isaia talks, fair //9665
5985.7 27/5 2312 Padauk Myay Radio, Myanmar, usual slow songs, fair/good
6010.1 27/5 2240 Radio Inconfidencia, Belo Horizonte, Voz do Brasil, fair, some QRM, better in USB, ids after 2300, unusual propagation tonight
6134.83 26/6 0105-0109* Radio Santa Cruz, Bolivia, end bc with Radio Santa Cruz songs, fair
6160.7 27/5 2304 CKZN St. John’s, Canada, interview, fair/good, fading
6885 24/5 2107 Galei Zahal, Israel, songs, good, //15850 weak
9624.94 24/5 2208 Radio Fides, Bolivia, long conversation, id, slow drifting, weak/fair
9645.39 24/5 2220 Radio Bandeirantes, Brazil, talks, QRM CRI, poor
9664.73 24/5 2225 Voz Missionaria, Florianopolis, A Voz do Brasil (//RN 11780) fair
9745 24/5 2233 Radio Bahrain, songs prg, USB only modulated carrier, fair/good
9835 24/5 2345 Sarawak FM, Malaysia, songs, phone talks, news, good (not //11665)
9954.94 24/5 2239 WRMI, Radio Miami Int., English talks, no jamming, fair
10000 24/5 2203 Observatorio Nacional, Brazil, usual ids & time, fair
11665 24/5 2340 Wai FM, Malaysia, songs, talks, fair/good (not //9835)
11764.83 24/5 2250 Radio Deus é Amor, Curitiba, Brazil, A Voz do Brasil prg., good
11780 27/5 2220 Radio Nacional da Amazonia, Brazil, Voz do Brasil, good
11815.03 24/5 2229 Radio Brasil Central, Goiana, A Voz do Brasil prg, weak

11854.93 24/5 2255 Radio Aparecida, Aparecida, A Voz do Brazil till 2300, id Aparecida, fair
11920 24/5 2302 HCJB, Voice of Andes, via Nauen, Germany, Portuguese, religious, good
15191.27 27/5 2150 Radio Inconfidencia, Belo Horizonte, Brazil, talks, ids, later Voz do Brasil, fair
15344.76 25/5 2230 Radio Nacional de Argentina, live from Plaza de Mayo: diez años del kirchnerismo, good
15420 24/5 2116 AWR via KSDA, Guam, Chinese, slow religious music, fair
15580 24/5 2050 VOA, Mopeng Hill, Botswana, English, songs, good
15595 24/5 2100 Radio Sultanate Oman, talks in Arabic, good
15720 24/5 2104 R. New Zealand Int. DRM, S7 but audio only some times

QTH: Pescia (Pistoia) Toscana
RX: Excalibur Pro - ANT: 30 meters wire, 60 meters windom by A.Capra
Accessori: 2 way antenna splitter RF-Systems SP-2

NAVTEX ovvero NAVigational TEXt Messages.

Sicuramente, come radioascoltatore, da sempre la mia attenzione è maggiormente rivolta non tanto all'ascolto delle stazioni BCL, cosa che comunque faccio abbastanza spesso, ma ai risvolti per cosi dire "pratici" e di uso comune che la radio ha nella vita  e nelle attività umane tutti i giorni.
Il mio precedente post riguardava i messaggi ACARS, oggi parleremo della messaggistica NAVTEX, passando così dall'alto del cielo alla cresta delle onde.



Il NAVTEX ("NAVigational TEXt Messages") è un servizio di messaggi, informazioni meteo ed avvisi vari,  rivolto alla sicurezza della navigazione in mare.
Le frequenze di trasmissione sono a 518 khz per le trasmissioni ad uso internazionale, ed a 490 khz per le trasmissioni locali o regionali. Ci sono inoltre varie altre frequenze NAVTEX in HF che tratteremo successivamente.
Tecnicamente si tratta di un emissione con modulazione BFSK, ovvero Binary Frequency-Shift Keying, trasmessa con velocità (Bit Rate) di 100 bit/s , ed uno shift di 170Hz.
La frequenza del segnale portante viene commutata tra le due frequenze (tono alto e basso) che corrispondono ai simboli logici  0 e 1 . Per la frequenza portante di 518,000 kHz la frequenza  inferiore sarà a 517,915 kHz mentre la frequenza superiore sarà a 518,085 kHz.
Il sistema di codifica dei caratteri a 7 bit corrisponde allo standard CCIR 476, mentre il sistema di correzione dei dati è il FEC (Forward Error Correction), che consiste nel trasmettere le stesse informazioni più volte in modo che se il sistema, per un qualsiasi motivo, dovesse avere problemi di decodificazione, può ricorrere a tali dati aggiuntivi per correggere quelli eventualmente ricevuti in maniera errata.

Quasi certamente tutti i possessori di un ricevitore SDR avranno osservato, in "giro" tra le varie frequenze, questo tipo di trasmissioni che sul waterfall sembrano un "binario".
In tutto il mondo ci sono decine di stazioni trasmittenti, raggruppate in zone definite NAVAREA, in tutte 21.
L'Italia appartiene alla NAVAREA 3 che corrisponde al bacino del Mediterraneo, e le stazioni trasmittenti italiane sono Trieste (IQX), Mondolfo (IQM), La Maddalena (ICH), Sellia Marina (ICH) e Augusta (IQA).



Cerchiamo di scoprire ora come interpretare un messaggio.
La composizione standard è la seguente:

ZCZC B1,B2,B3,B4
Orario della trasmissione in UTC e data
Testo del messaggio...

NNNN

ZCZC è la parte iniziale di ogni messaggio trasmesso da qualsiasi stazione. I rimanenti quattro caratteri indicano rispettivamente B1 l'identificativo di stazione, B2 la natura del messaggio, mentre B3 e B4 indicano il numero progressivo. I caratteri NNNN chiudono il messaggio.

Il messaggio sottoriportato, trasmesso da La Maddalena Radio (B1=R), è un avviso alla navigazione (B2=A), numero progressivo 79 (B3 e B4) ed indica la presenza di un oggetto galleggiante alla deriva, la sua posizione, e l'avvertenza di segnalarne la presenza al fine di monitorarne il percorso.

2013-05-10 14:58:18> ZCZC RA79
2013-05-10 14:58:21> 101450 UTC MAY 13
2013-05-10 14:58:23> LA MADDALENA RADIO
2013-05-10 14:58:24> 
2013-05-10 14:58:29> COASTAL WARNING NR. 163/13 MAY 09
2013-05-10 14:58:37> SOUTHERN TYRRHENIAN SEA ZONE SECTOR EAST - PALERMO
2013-05-10 14:58:46> DAY 08 MAY 2013 GMT SIGNALLED A FLOATING LENGHT 5 METERS
2013-05-10 14:58:55> ABOUT AND WHITE COLOR IN POSITION  38 52 7N - 011 28 5E
2013-05-10 14:59:00> ADRIFT AND DANGEROUS TO NAVIGATION.
2013-05-10 14:59:08> VESSELS IN SIGHT THE MENTIONED FLOATING, ADVISE AND REPORT
2013-05-10 14:59:13> POSITION TO MARITIME AUTHORITY.
2013-05-10 14:59:17> SHIPS IN TRANSIT BEWARE
2013-05-10 14:59:17> NNNN

La tabella sottostante riporta i caratteri che vengono assegnati ai messaggi a seconda della tipologia dello stesso, ovvero il carattere B2:

A Avvisi sulla navigazione
B Avvisi meteo
C Report ghiaccio
D Ricerca e soccorso, avvisi pirati
E Bollettini meteo
F Messaggi di servizio piloti
G Messaggi Sistema di identificazione automatica (Automatic Identification System, AIS)
H Messaggi LORAN
I Non usato
J Messaggi SATNAV (come GPS o GLONASS)
K Altri messaggi di aiuto alla navigazione
L Avvisi di navigazione (in aggiunta alla lettera "A" (non ignorabili dai ricevitori)
T Test transmissione (solo UK - non ufficiale)
V Notizie ai pescatori (solo U.S. - Non utilizzato)
W Avvisi ambientali (solo U.S. - Non utilizzato)
X Servizi speciali
Y Servizi speciali
Z "No message on hand"

Sul prossimo post riguardante la ricezione NAVTEX vedremo come è composta la mia stazione ricevente, i software usati, i report generati, le bizze della propagazione e le peculiarità della ricezione con l'antenna ALA 1530 orientata con diversi angoli di ricezione.

Per il momento non mi rimane che augurarvi buoni ascolti.

Roberto Biagiotti I0002SWL - I73/PG/90

lunedì 27 maggio 2013

Museum Ships Weekend Event 2013 - " II1NS Sommergibile Nazario Sauro "


La sezione A.R.I. di Genova in collaborazione con " Galata Museo Del Mare" sarà attiva con una stazione radio dal Sommergibile Nazario Sauro , in occasione del ormai consueto appuntamento con il Museumships Weekend event nell'edizione 2013 organizzato come è consuetudine dal " Battleship New Jersey Ameteur Radio Station NJ2BB

Il nostro call II1NS è valido anche come referenza ARMI MI 971

Vi aspettiamo on air

http://www.qrz.com/
http://www.assoradiomarinai.it/
http://www.arigenova.it/museum_ships_weekend_2013.htm
  • ARI Genova Salita Carbonara 65 b 16121 Genova, Italy

QSL 

Ricezione segnali ACARS.

Inizio oggi a scrivere sul blog della nostra associazione, sperando che quello che ho da dire (e da scrivere) e le mie modeste esperienze possano interessare qualcuno e contribuire alla divulgazione del nostro fantastico hobby.


ACARS è un acronimo che sta per Aircraft Communications Addressing and Reporting System, è un sistema di trasmissione dati, digitale a 2400 baud, con il quale le compagnie aeree comunicano con i loro velivoli e viceversa.
In Europa sono due le frequenze assegnate a questo utilizzo: la principale a 131.725 MHZ  in AM, ed una secondaria a 131.525 MHZ sempre in AM.
Essendo ogni mezzo o stazione dotato di questo sistema in possesso di un indirizzo univoco, inserito in una sorta di database conosciuto come CPS (Central Processor Sistem), esso è riconosciuto dal sistema senza possibilità di errore o di eventuali cambi di identità.
Sostanzialmente i dati vengono scambiati in pacchetti di 128 bit, con una durata media di circa 53,333 ms, e vengono definiti in downlink se vanno dall'aeromobile alle stazioni a terra, viceversa vengono detti in uplink.
Ovviamente la portata delle trasmissioni VDL (VHF data link) a queste frequenze è limitata, ed è per questo che esiste un sistema simile anche in HF (HFDL ovvero HF data link) con varie frequenze assegnate tra le quali la più nota credo sia a 6.532 MHZ in USB, che ovviamente copre distanze molto più grandi e che tratteremo prossimamente.
Esiste anche un sistema satellitare SATCOM che utilizza sempre il protocollo ACARS per la trasmissione dei dati, ma non sarà oggetto di trattazione da parte mia.
L'immagine seguente mostra l'ultima versione del software SDR Radio installato sul mio notebook, e precisamente la versione 2.0 build 1361 beta 1, mentre il ricevitore è la nota FUNcube Dongle PRO+. L'antenna utilizzata è una gp a 4 radiali a mezz'onda autocostruita.



Il software di decodifica è Plane Plotter ver. 6.3.7. Le caratteristiche del notebook HP sono le seguenti: processore Intel core duo 2,10 GHZ, 4 GB di RAM e Windows 7 professional 32 bit come sistema operativo.
Rispettati correttamente i settaggi della scheda audio, Plane Plotter funziona benissimo al primo colpo.
I messaggi che ho ricevuto hanno la natura più varia, e vanno dallo scambio automatico di dati sui sistemi di volo, a richieste particolari o alla semplice conversazione.
Di seguito alcuni esempi utili a capire la natura di questo sistema di scambio di informazioni, codificate automaticamente ma anche inviate manualmente a seconda del caso:

ACARS mode: E  Aircraft reg: .JY-AIE
Message label: 80  Block id: 6  Msg. no: M41A
Flight id: RJ0264
Message content:-
3N01 POSRPT 0264/24 KORD/OJAI .JY-AIE/POS N41393E011315/ALT 390/MCH 080/FOB 0187
-------------------------------------[25/05/2013 11:26]

Il messaggio inviato automaticamente a terra in questo caso riguarda il velivolo JY-AIE, registro aeronautico JY quindi di nazionalità Giordana, che è un airbus A330-223, ed il volo RJ0264 è tra gli aeroporti di Chicago O'Hare (KORD) ed Amman Queen Alia (OJAI).
Di seguito vengono trasmesse le coordinate della posizione al momento della trasmissione, l'altitudine in piedi, la velocità in MACH ed infine la quantità di carburante a bordo (FOB Fuel On Board).




Il seguente messaggio, anche in questo caso automatico,  manda in downlink un warning riguardante un qualche malfunzionamento a bordo:

ACARS mode: X  Aircraft reg: ..CSDKH
Message label: H1  Block id: 3  Msg. no: C00A
Flight id: GS0000
Message content:-
#CFB3111 MXRPTB2013 MAY 25 11:14:04 GV_26.1_D09_03162009PLEG 01AFDE 2  AMM  0-----542 CABIN CALLADVISORY340 INTERNAL BAGGAGE DOORADVISORY

-------------------------------------[25/05/2013 11:14]

Questo volo Alitalia comunica degli interventi di manutenzione da eseguire in futuro:

ACARS mode: E  Aircraft reg: .EI-EIC
Message label: 80  Block id: 6  Msg. no: M24A
Flight id: AZ07RH
Message content:-
3801 MTCRP  07RH/25 EDDM/LIRF .EI-EICBUONGIORNO SCRIVEREMO SUL ATL VERIFICARE USURA RUOTINI ANTERIORI

-------------------------------------[25/05/2013 10:39]

Questo volo Condor da Las Palmas ad Amburgo, richiede un intervento medico all'atterraggio per una signora di 50 anni colpita da un attacco di gastrite:

ACARS mode: E  Aircraft reg: .D-AICE
Message label: 1L  Block id: 1  Msg. no: M65A
Flight id: DE0677
Message content:-
00719201700SEDDM,SERVUS,MEDIZINISCHER NOTFALL. AKUTE GASTRITIS. WEIBLICH,50 JAHRE. ARZT MUSSTE INFUSION LEGEN. BITTE MEDIZINISCHE BETREUUNG BEI ANKUNFT VERANLASSEN/HINTE,RE TUER

-------------------------------------[25/05/2013 12:29]




Ricorderete tutti il tragico fatto del volo Air France 447 da Rio de Janeiro a Parigi, scomparso nel nulla e solamente parzialmente ritrovato dopo diverso tempo, e del quale fino al ritrovamento delle scatole nere le uniche testimonianze degli ultimi minuti di volo si avevano solamente dai messaggi ACARS inviati alla sede di Air France a Parigi, messaggi indicanti tutta la serie di malfunzionamenti che hanno portato allo schianto dell'aereo, dovuto alla ostruzione dei tubi di pitot da parte del ghiaccio formatovisi durante l'attraversamento di una cellula temporalesca in mezzo all'oceano Atlantico.

Infine una notazione sulle distanze raggiungibili. Sto testando il tutto, e ad est del mio QTH l'appennino mi impedisce qualsivoglia ricezione abitando proprio a ridosso di montagne alte fino a 1400 m., mentre nelle altre direzioni la cosa cambia, e tanto per darvi un'idea quando ho ricevuto il messaggio in downlink sottostante:

ACARS mode: X  Aircraft reg: .7T-VJM
Message label: H1  Block id: 2  Msg. no: F01A
Flight id: AH1170
Message content:-
#M1BPRG/FNDAH1170/DTLFSB,15O,182,123306,30F3E0

-------------------------------------[25/05/2013 11:27]


l'aereo in questione stava volando qui:




In linea d'aria da casa mia, Gualdo Tadino in provincia di Perugia, sono circa 234 km, metro più metro meno.

Nel prossimo post vedremo come visualizzare automaticamente su una mappa la posizione in base ai dati ricevuti.

Per il momento non mi rimane che augurarvi buoni ascolti.

Roberto Biagiotti I0002SWL - I73/PG/90