Qui tutti i numeri :
http://tech.ebu.ch/publications/tech-i?_email310513
Qui l'ultimo numero 16 di 20 pagine
http://tech.ebu.ch/docs/tech-i/ebu_tech-i_016.pdf
A pagina 13 una visione sulle Onde Medie piuttosto particolare .
Associazione Italiana Radioascolto www.air-radio.it - info@air-radio.it LEGGI LA RIVISTA RADIORAMA WEB SU: WWW.AIR-RADIO.IT La collaborazione al Blog AIR Radiorama e' aperta a tutti gli appassionati, previa richiesta di iscrizione tra gli Autori. Il CD AIR si riserva il diritto insindacabile di decidere l'ammissione degli Autori e la pubblicazione sul Blog dei relativi articoli inviati.
venerdì 31 maggio 2013
Pubblicazioni EBU di libero download
giovedì 30 maggio 2013
VOA Radiogram for the weekend of 1-2 June - EASYPAL ,MFSK
Ecco la
scaletta del programma:
1500 Hz.
- 03:44 MFSK16: anteprima del programma
- 03:17 MFSK32: Notizie di VOA storia di Olimpiadi wrestling
- 03:16 MFSK32: Notizie di VOA storia di 2013 stagione degli uragani
- 01:10 MFSK32: immagine del file di uragani atlantici
- 02:53 MFSK32: Notizie di VOA storia di galassie in collisione
- 01:04 MFSK32: Immagine delle galassie in collisione
- 01:21 MFSK32: Introduzione alla MFSK64 e EASYPAL
- 01:30 MFSK64: Notizie di VOA storia di galassie in collisione
- : 39 testo EASYPAL: VOA notizia su galassie
- 02:38 immagine EASYPAL: galassie in collisione
- Immagine EASYPAL 02:38: capsula Soyuz
- 01:09 MFSK16 annunci di chiusura
- : 29 modalità Sorpresa della settimana
Per
decodificare il testo EASYPAL e immagini, scaricare la versione 4-mag-2013 del
programma da vk4aes.com.
Per
decodificare i modi MFSK, utilizzare Fldigi da w1hkj.com o un altro programma
di decodifica digitale.
Dopo l'installazione di EASYPAL , andate su Setup> Impostazione c / s-scheda audio-PTT> scheda audio e selezionare la scheda audio da utilizzare
In EASYPAL, fare clic sul pulsante RX per ricevere le immagini. Si dovrebbe vedere una cascata lungo il lato sinistro dell'interfaccia. Il software indicherà il numero di segmenti ricevuti. A differenza di SSTV e MFSK32 non sarà possibile visualizzare l'immagine durante la trasmissione , quando un numero sufficiente di segmenti è stato ricevuto, l'immagine apparirà istantaneamente.
Calendario di trasmissione
Sab 1600-1630 UTC 17860 kHz
Dom 0230-0300 UTC 5745 kHz Dom 1300-1330 UTC 6095 kHz
Dom 1930-2000 UTC 15670 kHz
Si
prega di inviare i rapporti di ricezione per radiogram@voanews.com
Visitate il sito voaradiogram.net (dove
verranno pubblicate tutte le scadenze o variazioni di frequenza)
Twitter: @ VOARadiogram
Kim
Kim Andrew Elliott
Produttore
e presentatore
VOA
Radiogram
Museum Ships Weekend 2013
MUSEUM SHIPS WEEKEND EVENT
sponsored by
The Battleship New Jersey Amateur Radio Station
You must work at least 15 different participating ships
To get your certificate, send a copy of your log for the 15 ships and $4.00 to the following address by Sept 30, 2013. (The $4 covers the cost of the envelope, postage and printing supplies. We will provide the large envelope to mail the certificates in.)
We do not give certificates for SWL.
Send to:
Margaret Burgess KB2BRR
150 Schooner Ave
Barnegat, NJ 08005
USA
K9DIG 52 K5FJM 47 N4YFV 47 K6ON 46 K6XN 45 K6YN 45 NN7NN 45 K4WB 44 KE6V 44 KF4NEF 44 NC4RB 43 KJ4KVC 41 KD4QMY 40 NM5GB 40 UY0LL 40 W7CNL 40 K5BUD 39 N1LQ 39 AA5KT 38 NC2V 38 |
K5FSE 37 W4NHO 37 K5JIM 36 KC9HXL 36 KM4HI 36 N6DB 36 WB2DLF 36 AJ4XL 35 KA3UNQ 35 WS6K 35 K9WYB 34 KK5W 34 NA2X 34 KK7EU 33 WW2IND 32 WA4AV 32 WO0DS 32 WX4US 32 K3ORS 31 KC9RJI 31 |
KG4ZOD 31 N5QS 31 K2VCV 30 K4FLV 30 KD0GFZ 30 KG8UG 30 N9HSB 30 W1KDA 30 W1LQJ 30 W5CL 30 KK4CQN 29 AI4CJ 28 N5KGN 28 W4GHW 28 W4UR 28 AF5Q 27 KE9VS 27 W4TP 27 WB0RUR 27 K8MWO 26 |
KA4OTB 26 KC8RPV 26 KF4MH 26 N0IA 26 N9UTO 26 VE3BQ 26 W4SVC 26 W7RRS 26 W7RRS 26 W8LCZ 26 WA2FAA 26 WN5TL 26 WX4ID 26 KA4WJR 25 KE4JAR 25 VE1EOG 25 W8CJQ 25 W9KVR 25 WJ4ID 25 W5LEX 25 |
Ships wishing to participate should send a note to museum@nj2bb.org with the name of ship, callsign, location and contact info for person responsible. If you are having trouble reaching the museum e-mail address, please send info to this address instead: mdbprod@hotmail.com
Please read the rules for ships wishing to participate before contacting us.
(updated 31 May 2013)
Please QSL each ship directly
NAME TYPE OF SHIP LOCATION CALLSIGN
K1USN Watson Museum Braintree, MA K1USN USS Midway Aircraft Carrier San Diego, CA NI6IW USS Hornet Aircraft Carrier Alameda Point, CA NB6GC USS Yorktown Aircraft Carrier Charleston, SC WA4USN USS Lexington Aircraft Carrier Corpus Christi, TX W5LEX ST-695 Angels Gate Army Tugboat San Pedro, CA K6AA Zeppelin Airship Museum Airship Museum Tonder, Denmark OZ0MF USS New Jersey Battleship Camden, New Jersey NJ2BB **USS Iowa Battleship San Pedro, CA NI6BB USS Wisconsin Battleship Norfolk, Virginia N4WIS USS Missouri Battleship Pearl Harbor, HI KH6BB USS Texas Battleship Houston, Texas NA5DV USS North Carolina Battleship Wilmington, NC NI4BK USS Alabama Battleship Mobile, AL W4BPR SS Col. James M Schoonmaker Bulk Carrier Toledo, OH KC8JMS Ex MV Dresden Cargo Ship Rostock, Germany DL0MCM USS Cairo Civil War Ironclad Gunboat Vicksburg, MS W5V USCG Ingham CG Cutter Key West, FL NR4DL USCGC McClane Coast Guard Cutter Muskegon, MI WA8M USS Potomac CG Cutter/Pres. Yacht Oakland, CA. NE6JP USS Littlerock Cruiser Buffalo, New York W2PE USS Indianapolis CA-35 Memorial Crusier Indianapolis, IN WW2IND HMS Belfast Cruiser London, UK GB2RN USS Olympia Cruiser Philadelphia, PA WA3BAT USS Turner Joy Destroyer Bremerton, WA NS7DD USS Laffey Destroyer Charleston, SC NT4HI USS Joseph P Kennedy, Jr Destroyer Fall River, MA NB1CR USS Orleck Destroyer Lake Charles, LA W5BII **FGS Moelders Destroyer Wilhelmshaven/Germany DL0MFX USS Kidd Destroyer Baton Rouge, La W5KID USS Stewart Destroyer Escort Galveston, TX KK5W USS Slater Destroyer Escort Albany, NY WW2DEM USS Oklahoma Mast Memorial Fire Control Mast Memorial Muskogee, OK WW2OK B143 Foxtrot Submarine Zeebrugge, Belgium ON8SUB MV Cap San Diego Freighter Hamburg,Germany DL0MFH **SS Edmond Fitzgerald Memorial Freighter Whitefish Point, MI K8F **SS Daniel J Morrell Freighter Rogers City, MI K8M D. Fernando II e Glória Frigate Cacilhas Dockyard Portugal CS5DFG HMAS Diamantina Frigate Brisbane, Australia VK4RAN MV France 1 Frigate(Meteorological survey) La Rochelle, France TM1EJ Navio Hospital Gil Eannes Hospital Ship Viana do Castelo, Portugal CS5ARAM SS Sankt Erik Icebreaker Stockholm, Sweden 8SØHRA USCGC Mackinaw Icebreaker Mackinaw, MI W8AGB **MV Samland Icebreaker Vienna, Austria OE1EOA/p SS Jeremiah O'Brien Liberty Ship San Francisco, CA K6JOB **SS John W Brown Liberty Ship Baltimore, MD W3TFR **SS High Flyer Memorial Liberty Ship Texas City, TX AC0TX **SS Grandcamp Memorial French Liberty Ship Texas City, TX AC0TX LS Overfalls (LV 118) Lightship Lewes, DE KB3MIP **LS Nantucket Lightship East Boston, MA W1NLS LV Elbe l Lightvessel Cuxhaven Germany DL0CUX **SS Carl D Bradley Limestone Carrier Rogers City, MI K8B USS LST-325 LST Evansville, IN WW2LST LST-393 LST Muskegon, MI N8LST MS Atlantis Minesweeper Dresden, Germany DK0MHD USS Lucid MInesweeper Stockton, CA N6MSO **National Museum of Pacific War Naval Museum Fredericksburg, TX N5P Skibladner Paddle Steamer Gjovik, Norway LA1X SS Hohentwiel Paddle Steamer Bodensee, Austria OE100HO RMS Queen Mary Passengership Long Beach, CA W6RO MS Finnmarken 56 Passengership Stokmarknes, Norway LA1HMU SS Rotterdam Passenger Ship Port of Rotterdam PI4HAL **SS Keewatin Passenger Steamship Port McNicoll, ON VA3VGC **SS Milwaukee Clipper Passenger Steamer Muskegon, MI W8CJQ SS City of Milwaukee Railroad Car Ferry Manistee, MI KS8B MV “Hans Beimler” Rocket Corvette-Tarantul class Peenemuende, Germany DL0NBG Tall Ship Elissa Sailing Barque Galveston Island, TX N5E Star of India (separate contact) Sailing Ship San Diego, CA NS6OI **Vidar Schooner Peenemuende, Germany DL0MFM SS Ticonderoga Steamboat Shelburne, VT W1T Novosibirskij komsomolec (B-396) Submarine 641-b Moscow, Russia RU3AWK HMUb Nordkaparen Submarine Gothenburg, Sweden SL8SUB U-5075 Seehund Submarine Quincy, MA. WW2MAN USS Cavalla Submarine Galveston, TX KK5W U-995 Submarine Laboe Germany DL0DMB USS Nautilus Submarine Groton, CT N1S USS Clamagore Submarine Charelston, SC NJ4DU USS Cobia Submarine Manitowoc, Wisconsin NB9QV Nazario Sauro Submarine Genoa, Italy II1NS K24 (U-461) Submarine Peenemuende, Germany DM3G USS Batfish Submarine Muskogee, OK WW2SUB USS Dolphin (separate contact) Submarine San Diego, CA NS6OI USS Silversides Submarine Muskegon, MI N8SUB USS Cod Submarine Cleveland, OH W8COD USS Becuna Submarine Philadelphia, PA N3SUB USS Pampanito Submarine San Francisco, CA NJ6VT USS Blueback Submarine Portland, OR W7SUB USS Ling Submarine Hackensack, NJ W2GLQ U3 Submarine Malmo, Sweden SD7SUB S-61 Delfin Submarine Torrevieja Spain EG5SUB U9 Submarine Speyer, Germany DK0SP USS Albacore Submarine Portsmouth, NH NM1JY S637 Espadon Submarine Saint-Nazaire France F6KBG/P **HMCS Ojibwa Submarine Port Burwell, Ontario VE3RCN HMCS Onondaga Submarine Pointe-au-Père, Quebec VA2GNQ USS Drum Submarine Mobile, Alabama W4BPR ITS Enrico Toti Toti Class Submarine Milan, Italy II2IGTO Frederic Mistral Tugboat Vienna, Austria OE6XMF/1 SS American Victory Victory Ship Tampa, Florida W4AVM **Red Oak Victory Victory Ship Richmond, CA K6YVM **Elettra (Marconi's Traveling Lab) Yacht Pontecchio Marconi, Italy II4BTK **Submarine "Scire" Submarine Memorial Museo Tecnico Navale La SPEZIA,Italy II1IASR
While operation on any amateur frequency is allowed,
most ships will be operating in the General portion of the bands
3,860 KHz | 3,539 KHz | |
7,260 KHz | 7,039 KHz | |
10,109 KHz | ||
14,260 KHz | 14,039 KHz | |
18,160 KHz | 18,079 KHz | |
21,360 KHz | 21,039 KHz | |
24,960 KHz | 24,899 KHz | |
28,360 KHz | 28,039 KHz | |
50,160 KHz | 50,109 KHz |
14.070 MHz 10.142 MHz 18.100 MHz 21.070 MHz 28.120 MHz
While any operating mode can be used in this event and CW and SSB are the dominant modes, we are encouraging all the particpating ships, that have the ability, to fire up their original equipment on
3705 (W. Europe),
7290 KHz and 14.286 KHz in the AM mode.
corazzata New Jersey
mercoledì 29 maggio 2013
Attivazione sottomarino “Enrico Toti” II2IGTO 1-2 Giugno 2013
Il 1 e 2 giugno 2013, ricorre il “MUSEUM SHIPS
WEEKEND EVENT”.
Saranno
on-air 102 imbarcazioni da museo, tra cui quattro portaerei americane, 27
sottomarini e tante altre da tutto il mondo.
La sezione ARI di Milano attiverà il sottomarino “Enrico Toti” con il
nominativo speciale II2IGTO presso il Museo della Scienza e della Tecnica di
Milano “Leonardo da Vinci”.
Saremo on air in 40m e altre bande in base alla propagazione. Vi aspettiamo
numerosi per un piacevole collegamento.
Potete anche approfittare dell’occasione per venirci a trovare di persona al
Padiglione Aeronavale e visitare questo splendido museo!martedì 28 maggio 2013
Museum Ships Weekend Event - 1 ° e 2 giugno 2013 Ham Radio Attivazione Yacht "Elettra" - II4BTK
La Sezione A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) di Fidenza (PR) e’ promotrice di un evento tecnico-culturale che avra’ luogo a Pontecchio Marconi (BO),presso il Museo Marconi di Villa Griffone, nei giorni di Sabato 1 e Domenica 2 Giugno 2013.
Per queste ragioni, in occasione della mostra internazionale "Museum Ships Weekend Event" , radioamatori di ARI Fidenza Club attiveranno una stazione radio vicina alla porzione dello yacht Elettra conservato presso il Museo di Villa Griffone a Pontecchio Marconi (BO) , JN54PK .Il Ministero italiano delle Comunicazioni ha concesso l'uso di una speciale "Nominativo", II4BTK, che verrà utilizzato durante le comunicazioni radio durante i due giorni. Dal momento che questo è un evento internazionale, sarà effettuato anche una speciale QSL commemorativa che verrà inviato a ciascuna stazione radio amatoriale collegato.
QSL Manager: IQ4FE
QSL via bureau o diretta
------------------
Per la QSL diretta - QSL Diretta (senza IRC - senza francobolli!):
Italia: SASE (busta preaffrancata e preindirizzata)
Europa: 1 $ SAE
Area Pacifico: 3 $ SAE
Altri paesi: 2 $ SAE
La radio tra gli olivi
Qualche ascolto toscano tra gli olivi
3239.95 24/5 2321 Greek Pirate, H 2x1619.97, songs, fair
3320 24/5 2316 Radio Sonder Grense, S.Africa, conversation, good
4699.94 25/5 2350 Radio San Miguel, Bolivia, songs, weak
4747.06 25/5 2331 Huanta 2000, Peru, long talks & folk songs, fair
4774.895 26/5 0002 Radio Tarma, Peru, really nice songs, id: "Radio Tarma Internacional" fair/good
4784.99 26/5 0010 Radio Caiarì, Porto Velho, Brazil, songs, talks, weak
4810 26/5 0030 AIR Bhopal, India, news, fair
4835 26/5 0035 Ondas del Suroriente, Quillabamba, Peru, id, frequencies, songs, weak
4835 24/5 2139 ABC Alice Springs, Australia, talks, good
4876.84 25/5 0005 Radiodifusora Roraima, Brazil, talks & songs, fair
4890.027 24/5 2143-2201* Radio 76, pirate, oldies like "Message in the bottle", id also in many languages, also in Italian, and s.off at 2201 fair/good
4914.996 24/5 2134 Radio Difusora do Macapà, Brazil, songs & talks, fair
4925.22 25/5 2345 Radio Educacao, Tefé, Brazil, talks, fair
4939.97 26/5 0045 Radio San Antonio, Atalaya, Peru, talks, id & same songs, weak
4949.75 25/5 2338 Radio Nacional Angola, nice songs, fair
4954.99 25/5 0011 Radio Cultural Amauta, Huanta, Perù, music, talks, poor/weak
5939.86 24/5 2310 Voz Missionaria, Cambiorù, Brazil, Bible Isaia talks, fair //9665
5985.7 27/5 2312 Padauk Myay Radio, Myanmar, usual slow songs, fair/good
6010.1 27/5 2240 Radio Inconfidencia, Belo Horizonte, Voz do Brasil, fair, some QRM, better in USB, ids after 2300, unusual propagation tonight
6134.83 26/6 0105-0109* Radio Santa Cruz, Bolivia, end bc with Radio Santa Cruz songs, fair
6160.7 27/5 2304 CKZN St. John’s, Canada, interview, fair/good, fading
6885 24/5 2107 Galei Zahal, Israel, songs, good, //15850 weak
9624.94 24/5 2208 Radio Fides, Bolivia, long conversation, id, slow drifting, weak/fair
9645.39 24/5 2220 Radio Bandeirantes, Brazil, talks, QRM CRI, poor
9664.73 24/5 2225 Voz Missionaria, Florianopolis, A Voz do Brasil (//RN 11780) fair
9745 24/5 2233 Radio Bahrain, songs prg, USB only modulated carrier, fair/good
9835 24/5 2345 Sarawak FM, Malaysia, songs, phone talks, news, good (not //11665)
9954.94 24/5 2239 WRMI, Radio Miami Int., English talks, no jamming, fair
10000 24/5 2203 Observatorio Nacional, Brazil, usual ids & time, fair
11665 24/5 2340 Wai FM, Malaysia, songs, talks, fair/good (not //9835)
11764.83 24/5 2250 Radio Deus é Amor, Curitiba, Brazil, A Voz do Brasil prg., good
11780 27/5 2220 Radio Nacional da Amazonia, Brazil, Voz do Brasil, good
11815.03 24/5 2229 Radio Brasil Central, Goiana, A Voz do Brasil prg, weak
11854.93 24/5 2255 Radio Aparecida, Aparecida, A Voz do Brazil till 2300, id Aparecida, fair
11920 24/5 2302 HCJB, Voice of Andes, via Nauen, Germany, Portuguese, religious, good
15191.27 27/5 2150 Radio Inconfidencia, Belo Horizonte, Brazil, talks, ids, later Voz do Brasil, fair
15344.76 25/5 2230 Radio Nacional de Argentina, live from Plaza de Mayo: diez años del kirchnerismo, good
15420 24/5 2116 AWR via KSDA, Guam, Chinese, slow religious music, fair
15580 24/5 2050 VOA, Mopeng Hill, Botswana, English, songs, good
15595 24/5 2100 Radio Sultanate Oman, talks in Arabic, good
15720 24/5 2104 R. New Zealand Int. DRM, S7 but audio only some times
QTH: Pescia (Pistoia) Toscana
RX: Excalibur Pro - ANT: 30 meters wire, 60 meters windom by A.Capra
Accessori: 2 way antenna splitter RF-Systems SP-2
NAVTEX ovvero NAVigational TEXt Messages.
Sicuramente, come radioascoltatore, da sempre la mia attenzione è maggiormente rivolta non tanto all'ascolto delle stazioni BCL, cosa che comunque faccio abbastanza spesso, ma ai risvolti per cosi dire "pratici" e di uso comune che la radio ha nella vita e nelle attività umane tutti i giorni.
Il mio precedente post riguardava i messaggi ACARS, oggi parleremo della messaggistica NAVTEX, passando così dall'alto del cielo alla cresta delle onde.
Il NAVTEX ("NAVigational TEXt Messages") è un servizio di messaggi, informazioni meteo ed avvisi vari, rivolto alla sicurezza della navigazione in mare.
Le frequenze di trasmissione sono a 518 khz per le trasmissioni ad uso internazionale, ed a 490 khz per le trasmissioni locali o regionali. Ci sono inoltre varie altre frequenze NAVTEX in HF che tratteremo successivamente.
Quasi certamente tutti i possessori di un ricevitore SDR avranno osservato, in "giro" tra le varie frequenze, questo tipo di trasmissioni che sul waterfall sembrano un "binario".
In tutto il mondo ci sono decine di stazioni trasmittenti, raggruppate in zone definite NAVAREA, in tutte 21.
L'Italia appartiene alla NAVAREA 3 che corrisponde al bacino del Mediterraneo, e le stazioni trasmittenti italiane sono Trieste (IQX), Mondolfo (IQM), La Maddalena (ICH), Sellia Marina (ICH) e Augusta (IQA).
Cerchiamo di scoprire ora come interpretare un messaggio.
La composizione standard è la seguente:
ZCZC B1,B2,B3,B4
Orario della trasmissione in UTC e data
Testo del messaggio...
NNNN
ZCZC è la parte iniziale di ogni messaggio trasmesso da qualsiasi stazione. I rimanenti quattro caratteri indicano rispettivamente B1 l'identificativo di stazione, B2 la natura del messaggio, mentre B3 e B4 indicano il numero progressivo. I caratteri NNNN chiudono il messaggio.
Il messaggio sottoriportato, trasmesso da La Maddalena Radio (B1=R), è un avviso alla navigazione (B2=A), numero progressivo 79 (B3 e B4) ed indica la presenza di un oggetto galleggiante alla deriva, la sua posizione, e l'avvertenza di segnalarne la presenza al fine di monitorarne il percorso.
2013-05-10 14:58:18> ZCZC RA79
2013-05-10 14:58:21> 101450 UTC MAY 13
2013-05-10 14:58:23> LA MADDALENA RADIO
2013-05-10 14:58:24>
2013-05-10 14:58:29> COASTAL WARNING NR. 163/13 MAY 09
2013-05-10 14:58:37> SOUTHERN TYRRHENIAN SEA ZONE SECTOR EAST - PALERMO
2013-05-10 14:58:46> DAY 08 MAY 2013 GMT SIGNALLED A FLOATING LENGHT 5 METERS
2013-05-10 14:58:55> ABOUT AND WHITE COLOR IN POSITION 38 52 7N - 011 28 5E
2013-05-10 14:59:00> ADRIFT AND DANGEROUS TO NAVIGATION.
2013-05-10 14:59:08> VESSELS IN SIGHT THE MENTIONED FLOATING, ADVISE AND REPORT
2013-05-10 14:59:13> POSITION TO MARITIME AUTHORITY.
2013-05-10 14:59:17> SHIPS IN TRANSIT BEWARE
2013-05-10 14:59:17> NNNN
La tabella sottostante riporta i caratteri che vengono assegnati ai messaggi a seconda della tipologia dello stesso, ovvero il carattere B2:
A Avvisi sulla navigazione
B Avvisi meteo
C Report ghiaccio
D Ricerca e soccorso, avvisi pirati
E Bollettini meteo
F Messaggi di servizio piloti
G Messaggi Sistema di identificazione automatica (Automatic Identification System, AIS)
H Messaggi LORAN
I Non usato
J Messaggi SATNAV (come GPS o GLONASS)
K Altri messaggi di aiuto alla navigazione
L Avvisi di navigazione (in aggiunta alla lettera "A" (non ignorabili dai ricevitori)
T Test transmissione (solo UK - non ufficiale)
V Notizie ai pescatori (solo U.S. - Non utilizzato)
W Avvisi ambientali (solo U.S. - Non utilizzato)
X Servizi speciali
Y Servizi speciali
Z "No message on hand"
Sul prossimo post riguardante la ricezione NAVTEX vedremo come è composta la mia stazione ricevente, i software usati, i report generati, le bizze della propagazione e le peculiarità della ricezione con l'antenna ALA 1530 orientata con diversi angoli di ricezione.
Per il momento non mi rimane che augurarvi buoni ascolti.
Roberto Biagiotti I0002SWL - I73/PG/90
Il mio precedente post riguardava i messaggi ACARS, oggi parleremo della messaggistica NAVTEX, passando così dall'alto del cielo alla cresta delle onde.
Il NAVTEX ("NAVigational TEXt Messages") è un servizio di messaggi, informazioni meteo ed avvisi vari, rivolto alla sicurezza della navigazione in mare.
Le frequenze di trasmissione sono a 518 khz per le trasmissioni ad uso internazionale, ed a 490 khz per le trasmissioni locali o regionali. Ci sono inoltre varie altre frequenze NAVTEX in HF che tratteremo successivamente.
Tecnicamente si tratta di un’ emissione con modulazione BFSK, ovvero Binary Frequency-Shift Keying, trasmessa con velocità (Bit Rate) di 100 bit/s , ed uno shift di 170Hz.
La
frequenza del segnale portante viene commutata tra le due frequenze
(tono alto e basso) che corrispondono ai simboli logici 0 e 1 . Per la frequenza portante di 518,000 kHz la frequenza inferiore sarà a 517,915 kHz mentre la frequenza superiore sarà a 518,085 kHz.
Il sistema di codifica dei caratteri a 7 bit corrisponde allo standard CCIR 476, mentre il sistema di correzione dei dati è il FEC (Forward Error Correction), che consiste nel trasmettere le stesse informazioni più volte in modo che se il sistema, per un qualsiasi motivo, dovesse avere problemi di decodificazione, può ricorrere a tali dati aggiuntivi per correggere quelli eventualmente ricevuti in maniera errata.Quasi certamente tutti i possessori di un ricevitore SDR avranno osservato, in "giro" tra le varie frequenze, questo tipo di trasmissioni che sul waterfall sembrano un "binario".
In tutto il mondo ci sono decine di stazioni trasmittenti, raggruppate in zone definite NAVAREA, in tutte 21.
L'Italia appartiene alla NAVAREA 3 che corrisponde al bacino del Mediterraneo, e le stazioni trasmittenti italiane sono Trieste (IQX), Mondolfo (IQM), La Maddalena (ICH), Sellia Marina (ICH) e Augusta (IQA).
Cerchiamo di scoprire ora come interpretare un messaggio.
La composizione standard è la seguente:
ZCZC B1,B2,B3,B4
Orario della trasmissione in UTC e data
Testo del messaggio...
NNNN
ZCZC è la parte iniziale di ogni messaggio trasmesso da qualsiasi stazione. I rimanenti quattro caratteri indicano rispettivamente B1 l'identificativo di stazione, B2 la natura del messaggio, mentre B3 e B4 indicano il numero progressivo. I caratteri NNNN chiudono il messaggio.
Il messaggio sottoriportato, trasmesso da La Maddalena Radio (B1=R), è un avviso alla navigazione (B2=A), numero progressivo 79 (B3 e B4) ed indica la presenza di un oggetto galleggiante alla deriva, la sua posizione, e l'avvertenza di segnalarne la presenza al fine di monitorarne il percorso.
2013-05-10 14:58:18> ZCZC RA79
2013-05-10 14:58:21> 101450 UTC MAY 13
2013-05-10 14:58:23> LA MADDALENA RADIO
2013-05-10 14:58:24>
2013-05-10 14:58:29> COASTAL WARNING NR. 163/13 MAY 09
2013-05-10 14:58:37> SOUTHERN TYRRHENIAN SEA ZONE SECTOR EAST - PALERMO
2013-05-10 14:58:46> DAY 08 MAY 2013 GMT SIGNALLED A FLOATING LENGHT 5 METERS
2013-05-10 14:58:55> ABOUT AND WHITE COLOR IN POSITION 38 52 7N - 011 28 5E
2013-05-10 14:59:00> ADRIFT AND DANGEROUS TO NAVIGATION.
2013-05-10 14:59:08> VESSELS IN SIGHT THE MENTIONED FLOATING, ADVISE AND REPORT
2013-05-10 14:59:13> POSITION TO MARITIME AUTHORITY.
2013-05-10 14:59:17> SHIPS IN TRANSIT BEWARE
2013-05-10 14:59:17> NNNN
La tabella sottostante riporta i caratteri che vengono assegnati ai messaggi a seconda della tipologia dello stesso, ovvero il carattere B2:
A Avvisi sulla navigazione
B Avvisi meteo
C Report ghiaccio
D Ricerca e soccorso, avvisi pirati
E Bollettini meteo
F Messaggi di servizio piloti
G Messaggi Sistema di identificazione automatica (Automatic Identification System, AIS)
H Messaggi LORAN
I Non usato
J Messaggi SATNAV (come GPS o GLONASS)
K Altri messaggi di aiuto alla navigazione
L Avvisi di navigazione (in aggiunta alla lettera "A" (non ignorabili dai ricevitori)
T Test transmissione (solo UK - non ufficiale)
V Notizie ai pescatori (solo U.S. - Non utilizzato)
W Avvisi ambientali (solo U.S. - Non utilizzato)
X Servizi speciali
Y Servizi speciali
Z "No message on hand"
Sul prossimo post riguardante la ricezione NAVTEX vedremo come è composta la mia stazione ricevente, i software usati, i report generati, le bizze della propagazione e le peculiarità della ricezione con l'antenna ALA 1530 orientata con diversi angoli di ricezione.
Per il momento non mi rimane che augurarvi buoni ascolti.
Roberto Biagiotti I0002SWL - I73/PG/90
lunedì 27 maggio 2013
Museum Ships Weekend Event 2013 - " II1NS Sommergibile Nazario Sauro "
La sezione A.R.I. di Genova in collaborazione con " Galata Museo Del Mare" sarà attiva con una stazione radio dal Sommergibile Nazario Sauro , in occasione del ormai consueto appuntamento con il Museumships Weekend event nell'edizione 2013 organizzato come è consuetudine dal " Battleship New Jersey Ameteur Radio Station NJ2BB
Il nostro call II1NS è valido anche come referenza ARMI MI 971
Vi aspettiamo on air
http://www.qrz.com/http://
http://www.arigenova.it/museum_ships_weekend_2013.htm
- ARI Genova Salita Carbonara 65 b 16121 Genova, Italy
QSL |
La Sezione ARI di Genova è su Facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=100002257848429&ref=ts&fref=ts
Ricezione segnali ACARS.
ACARS è un acronimo che sta per Aircraft Communications Addressing and Reporting System, è un sistema di trasmissione dati, digitale a 2400 baud, con il quale le compagnie aeree comunicano con i loro velivoli e viceversa.
In Europa sono due le frequenze assegnate a questo utilizzo: la principale a 131.725 MHZ in AM, ed una secondaria a 131.525 MHZ sempre in AM.
Essendo ogni mezzo o stazione dotato di questo sistema in possesso di un indirizzo univoco, inserito in una sorta di database conosciuto come CPS (Central Processor Sistem), esso è riconosciuto dal sistema senza possibilità di errore o di eventuali cambi di identità.
Sostanzialmente i dati vengono scambiati in pacchetti di 128 bit, con una durata media di circa 53,333 ms, e vengono definiti in downlink se vanno dall'aeromobile alle stazioni a terra, viceversa vengono detti in uplink.
Ovviamente la portata delle trasmissioni VDL (VHF data link) a queste frequenze è limitata, ed è per questo che esiste un sistema simile anche in HF (HFDL ovvero HF data link) con varie frequenze assegnate tra le quali la più nota credo sia a 6.532 MHZ in USB, che ovviamente copre distanze molto più grandi e che tratteremo prossimamente.
Esiste anche un sistema satellitare SATCOM che utilizza sempre il protocollo ACARS per la trasmissione dei dati, ma non sarà oggetto di trattazione da parte mia.
L'immagine seguente mostra l'ultima versione del software SDR Radio installato sul mio notebook, e precisamente la versione 2.0 build 1361 beta 1, mentre il ricevitore è la nota FUNcube Dongle PRO+. L'antenna utilizzata è una gp a 4 radiali a mezz'onda autocostruita.
Il software di decodifica è Plane Plotter ver. 6.3.7. Le caratteristiche del notebook HP sono le seguenti: processore Intel core duo 2,10 GHZ, 4 GB di RAM e Windows 7 professional 32 bit come sistema operativo.
Rispettati correttamente i settaggi della scheda audio, Plane Plotter funziona benissimo al primo colpo.
I messaggi che ho ricevuto hanno la natura più varia, e vanno dallo scambio automatico di dati sui sistemi di volo, a richieste particolari o alla semplice conversazione.
Di seguito alcuni esempi utili a capire la natura di questo sistema di scambio di informazioni, codificate automaticamente ma anche inviate manualmente a seconda del caso:
ACARS mode: E Aircraft reg: .JY-AIE
Message label: 80 Block id: 6 Msg. no: M41A
Flight id: RJ0264
Message content:-
3N01 POSRPT 0264/24 KORD/OJAI .JY-AIE/POS N41393E011315/ALT 390/MCH 080/FOB 0187
-------------------------------------[25/05/2013 11:26]
Il messaggio inviato automaticamente a terra in questo caso riguarda il velivolo JY-AIE, registro aeronautico JY quindi di nazionalità Giordana, che è un airbus A330-223, ed il volo RJ0264 è tra gli aeroporti di Chicago O'Hare (KORD) ed Amman Queen Alia (OJAI).
Di seguito vengono trasmesse le coordinate della posizione al momento della trasmissione, l'altitudine in piedi, la velocità in MACH ed infine la quantità di carburante a bordo (FOB Fuel On Board).
Il seguente messaggio, anche in questo caso automatico, manda in downlink un warning riguardante un qualche malfunzionamento a bordo:
ACARS mode: X Aircraft reg: ..CSDKH
Message label: H1 Block id: 3 Msg. no: C00A
Flight id: GS0000
Message content:-
#CFB3111 MXRPTB2013 MAY 25 11:14:04 GV_26.1_D09_03162009PLEG 01AFDE 2 AMM 0-----542 CABIN CALLADVISORY340 INTERNAL BAGGAGE DOORADVISORY
-------------------------------------[25/05/2013 11:14]
Questo volo Alitalia comunica degli interventi di manutenzione da eseguire in futuro:
ACARS mode: E Aircraft reg: .EI-EIC
Message label: 80 Block id: 6 Msg. no: M24A
Flight id: AZ07RH
Message content:-
3801 MTCRP 07RH/25 EDDM/LIRF .EI-EICBUONGIORNO SCRIVEREMO SUL ATL VERIFICARE USURA RUOTINI ANTERIORI
-------------------------------------[25/05/2013 10:39]
Questo volo Condor da Las Palmas ad Amburgo, richiede un intervento medico all'atterraggio per una signora di 50 anni colpita da un attacco di gastrite:
ACARS mode: E Aircraft reg: .D-AICE
Message label: 1L Block id: 1 Msg. no: M65A
Flight id: DE0677
Message content:-
00719201700SEDDM,SERVUS,MEDIZINISCHER NOTFALL. AKUTE GASTRITIS. WEIBLICH,50 JAHRE. ARZT MUSSTE INFUSION LEGEN. BITTE MEDIZINISCHE BETREUUNG BEI ANKUNFT VERANLASSEN/HINTE,RE TUER
-------------------------------------[25/05/2013 12:29]
Ricorderete tutti il tragico fatto del volo Air France 447 da Rio de Janeiro a Parigi, scomparso nel nulla e solamente parzialmente ritrovato dopo diverso tempo, e del quale fino al ritrovamento delle scatole nere le uniche testimonianze degli ultimi minuti di volo si avevano solamente dai messaggi ACARS inviati alla sede di Air France a Parigi, messaggi indicanti tutta la serie di malfunzionamenti che hanno portato allo schianto dell'aereo, dovuto alla ostruzione dei tubi di pitot da parte del ghiaccio formatovisi durante l'attraversamento di una cellula temporalesca in mezzo all'oceano Atlantico.
Infine una notazione sulle distanze raggiungibili. Sto testando il tutto, e ad est del mio QTH l'appennino mi impedisce qualsivoglia ricezione abitando proprio a ridosso di montagne alte fino a 1400 m., mentre nelle altre direzioni la cosa cambia, e tanto per darvi un'idea quando ho ricevuto il messaggio in downlink sottostante:
ACARS mode: X Aircraft reg: .7T-VJM
Message label: H1 Block id: 2 Msg. no: F01A
Flight id: AH1170
Message content:-
#M1BPRG/FNDAH1170/DTLFSB,15O,182,123306,30F3E0
-------------------------------------[25/05/2013 11:27]
l'aereo in questione stava volando qui:
In linea d'aria da casa mia, Gualdo Tadino in provincia di Perugia, sono circa 234 km, metro più metro meno.
Nel prossimo post vedremo come visualizzare automaticamente su una mappa la posizione in base ai dati ricevuti.
Per il momento non mi rimane che augurarvi buoni ascolti.
Roberto Biagiotti I0002SWL - I73/PG/90
Iscriviti a:
Post (Atom)