La Sezione A.R.I. di Magenta, per commemorare la Battaglia del 4 Giugno 1859, tra le più significative della Seconda Guerra d’Indipendenza e fondamentale nel processo storico che favorì l’Unità d'Italia, organizza il
DIPLOMA “BATTAGLIA DI MAGENTA” 2024
PARTECIPAZIONE
E’ aperta a tutti gli OM e SWL italiani e stranieri.
PERIODO
Il diploma si svolgerà:
dal 1° al 30 Giugno 2024,
in concomitanza delle celebrazioni del “Giugno Magentino”
BANDE
Tutte le bande HF, VHF (2 e 6 metri) e UHF (70 cm) nel rispetto del Band Plan IARU.
MODI SSB, CW, MODI DIGITALI.
Sono vietati i collegamenti tramite ponti ripetitori e nodi Internet.
PUNTEGGIO
Ogni QSO/HRD con stazioni operanti dal territorio del magentino partecipanti all’evento (elenco consultabile nel sito www.arimagenta.it e www.qrz.com/db/IQ2MG) vale: • CW: 10 punti • SSB: 7 punti • RTTY, PSK, SSTV: 5 punti • FT8, FT4: 3 punti Ogni stazione potrà essere collegata solo una volta al giorno per ogni banda e modo di emissione.
La stazione jolly IQ2MG, che sarà attiva per tutto il periodo del diploma, vale 2 volte il punteggio previsto per ogni modo di emissione.
CHIAMATA SSB: “CQ BATTAGLIA DI MAGENTA” o “CQ
MAGENTA AWARD” CW, Modi Digitali: “CQ MAGENTA”
CLASSIFICHE e DIPLOMI
Verranno stilate classifiche differenziate per Stazioni Italiane, europee, extra-europee e una per le bande V/UHF.
Verrà inoltre dedicata una categoria speciale per le stazioni attivatrici della Sezione ARI di Magenta. Per poter ottenere il diploma sarà necessario aver raggiunto il seguente punteggio: • Stazioni Italiane ed Europee: 100 punti in HF e 50 punti in V/UHF • Stazioni extra-Europee: 60 punti in HF e 30 punti in V/UHF Il “Diploma Battaglia di Magenta 2024” potrà essere richiesto gratuitamente in formato digitale oppure su supporto cartaceo in formato A3 (29,7x42 cm) inviando un contributo spese di Euro 10,00.
INVIO LOG
I log dovranno contenere le informazioni essenziali (Nominativo, Data, UTC, Banda, Modo, Rapporto inviato e ricevuto) e dovranno essere inviati esclusivamente in formato elettronico (File Excel, ADIF o Cabrillo) all’indirizzo contest (at) arimagenta.it entro il 15/7/2024. Le classifiche finali verranno pubblicate sul sito
Per info: contest (AT) arimagenta.it (sostituire at con la chiocciola)