giovedì 21 maggio 2020

Award internazionale “anno 2020” “dedicato al Finanziere Bruno Bolognesi”




Poiché la radio, secondo noi è condivisione avremmo voluto svolgere anche questa manifestazione in "mezzo alla gente" per inoculare il virus della passione della radio a coloro che non conoscono il mondo ham radio.
Purtroppo ben altro virus ci ha costretto a stare tutti a casa e dovete "accontentarvi" di ascoltarci dai nostri QTH fissi.


Non scoraggiamoci ed iniziate la caccia:

Data di svolgimento:

  • dalle ore 00.00 (z) del 22 maggio 2020
  • alle ore 24.00 (z) del 24 maggio 2020

Modi di emissione:

SSB, CW, RTTY, PSK31/64, FT8/FT4 e FM. Non possono essere utilizzati i cross-band, ponti radioamatoriali ed i QSO via VoIP.

Bande:

 ammesse tutte le bande assegnate al servizio di radioamatore. (g.u. n. 273/2008 piano nazionale frequenze racc. IARU Reg.1)

E’ obbligatorio rispettare il “band plan!”?

Assolutamente sì, i limiti di banda sono stabiliti dal Ministero delle Comunicazioni in base agli accordi internazionali stabiliti in sede ITU (International Telecommunications Union). I radioamatori iscritti all’ARI (che è la filiazione italiana della IARU) sono obbligati a rispettare le regole IARU, pena l’espulsione dall’associazione. Non rispettare queste convenzioni è comunque sinonimo di incompetenza. Per quanto sopra chiunque non rispetti il “band plan” verrà rimosso d’ufficio da tutte le classifiche del presente diploma.



Punteggio minimo per “cacciatori”:


Per conseguire il diploma – attestato di partecipazione - è necessario totalizzare un punteggio minimo di:
Tipo stazione
Punti MINIMI totalizzati
OM italiani
21
OM stranieri
11
SWL italiani
21
SWL stranieri
11
   

 Calcolo per “cacciatori” OM YL ed SWL

  
TIPO STAZIONE
Punti
Stazione Jolly IQ0JV (nominativo A.R.F.I. nazionale)
10
Nominativo di sezione IQ0TK
(nominativo A.R.F.I. Sez. Roma)
5
Nominativo di sezione IQ7ET (nominativo E.R.A.V. Mottola - struttura affiliata A.R.F.I.)
5
Soci fondatori ARFI**
4
Soci ARFI*
2
Stazione ZA/IZ7PMQ di Loreto - socio fondatore distaccato per servizio in Albania  
6
*soci della sezione sono visibili sull’elenco seguente indirizzo web :
** i soci fondatori sono IZ0HLY Renato, IU7HVR Massimo Giuseppe, IZ1KVQ Francesco, IX1VGS Carlo e IZ7PMQ Loreto.
Tutte le stazioni potranno essere collegate più volte al giorno purché in bande o modo differente.

modalità di richiesta del diploma di “partecipazione”:

Il diploma sarà inviato via email in maniera gratuita 

 Log
L’estratto del LOG di stazione, in formato esclusivamente ADIF, CABRILLO o EXCEL, dovrà pervenire, per la richiesta del diploma, entro il 31 maggio 2020 contattando all’indirizzo email l’award manager IZ1KVQ Francesco (mail iz1kvq(chiocciola)gmail.com ).

SIMPLIFIED ENGLISH VERSION


On the occasion of the 54th anniversary of the attack which earned the Guardia di Finanza the awarding of the "Vittoriano D'oro" in memory of the fallen suffered by the Corps, in the tough fight against terrorism.
Participation is open to radio amateurs and SWL's from all over the world.
The procedures are:


date

• dalle ore 00.00 (z) del 22 maggio 2020
• alle ore 24.00 (z) del 24 maggio 2020

SSB, CW, RTTY, PSK31/64, FT8/FT4 e FM.

To obtain the diploma - certificate of participation - a minimum score of:
Tipo stazione
Punti MINIMI totalizzati
OM italiani
21
OM outside Italy
11
SWL italiani
21
SWL outside Italy
11


score
TIPO STAZIONE
Punti
Stazione Jolly IQ0JV (nominativo A.R.F.I. nazionale)
10
Nominativo di sezione IQ0TK
- A.R.F.I.  Roma-
5
 IQ7ET - E.R.A.V. Mottola - 
5
founders A.R.F.I.**
4
ARFI*
2
ZA/IZ7PMQ - Loreto / Albania  
6
* web SITE : soci
**  IZ0HLY Renato, IU7HVR Massimo Giuseppe, IZ1KVQ Francesco, IX1VGS Carlo e IZ7PMQ Loreto.




INFORMAZIONI STORICHE

 attentato di Passo Vizze
Il 23 maggio del 1966, una pattuglia composta dal Vice Brigadiere Fiorenzo De Santis, dai finanzieri Raimondo Serenella e Bruno Bolognesi, unitamente a quattro guardie di Pubblica Sicurezza in servizio di perlustrazione, era appena giunta nei pressi del Distaccamento di Passo Vizze allorquando il finanziere Bolognesi, nel tentativo di aprirne la porta d'ingresso, fu colpito in pieno e sbalzato ad una trentina di metri di distanza dall'esplosione di una carica di dinamite, verosimilmente collegata ad un congegno di accensione a strappo.
*L'attentato, che causò anche il crollo della casermetta, risultò essere opera dell'organizzazione separatista sudtirolese Befreiungsausschuss Südtirol (BAS), in italiano, "Comitato di liberazione del Sud Tirolo". Scopo del movimento era, infatti, la secessione dell'Alto Adige dall'Italia e la riunificazione al Tirolo e all'Austria. Bruno Bolognesi fu riconosciuto "Vittima del terrorismo" con D.P.R. in data 29 marzo 2010 e, con decreto rilasciato dal Capo della Polizia, gli è stato concesso lo status di "Vittima del Dovere".
(*Ricerche storiche e biografia realizzate dal Maggiore Gerardo Severino e reperibili sul sito istituzionale della Guardia di Finanza) 

“dedicata al Finanziere Bruno Bolognesi”

Medaglia d'Oro al Merito Civile "alla memoria" del finanziere Bruno Bolognesi, con la seguente motivazione:
«Impegnato nel controllo del territorio al fine di contrastare la criminalità economica, non si sottraeva all'attività di repressione degli atti di terrorismo compiuti contro l'Italia negli anni 1950/1970. In una di queste circostanze veniva barbaramente trucidato in una vile e proditoria azione terroristica, sacrificando la vita ai più nobili ideali di legalità ed “amor patrio”. Esempio di elette virtù civiche e di altissimo senso del dovere, di cui è bene che non si spenga la memoria e venga tramandato ai posteri il ricordo. 1950/1970 Bolzano».


Buon divertimento

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco Giordano
*******************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.it
*******************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct (no contributi), eQsl (https://www.eqsl.cc), e-mail or Lotw 



P.s. per la gestione del log usiamo BBLogger, straordinario software freeware per la gestione di una stazione Radioamatoriale e di SWL scaricabile gratuitamente dal sito di ari busto:

http://www.BBLOGGER.IT



martedì 19 maggio 2020

I luoghi del cuore - FAI - Coltano






Anche la nostra associazione intende pubblicizzare questa iniziativa del FAI-Fondo Ambiente Italiano per recuperare dei luoghi di particolare interesse storico. Nel nostro caso si tratta del noto sito marconiano di Coltano (Pisa), luogo dimenticato ormai da troppo tempo da tutte le istituzioni, ad ogni livello! Il centro di Coltano, come riportato qui sotto nella presentazione del FAI, è stato di notevole importanza storica in ambito radiofonico ed un po’, come per l’illustre scienziato italiano Guglielmo Marconi, dimenticati, non valorizzati. Dunque sta a noi, fino al prossimo 15 dicembre, farsi sentire e con un semplice click provare a dare risalto a questa iniziativa!  PROVIAMOCI !!!





La Stazione Radiotelegrafica Guglielmo Marconi, opera di alta ingegneria inaugurata nel 1911 alla presenza del celebre e omonimo inventore italiano, chiamato da Re Vittorio Emanuele III per proseguire in Italia gli studi che stava conducendo in Cornovaglia. La Palazzina Marconi, costruita nella frazione di Coltano, fu capace di riassumere nelle sue architetture sia la funzionalità che la monumentalità necessarie per l'epoca. Il Centro fino al 1940 fu regolarmente attivo e utilizzato per comunicazioni in tutto il mondo. I primi segnali inviati dalla stazione Marconi raggiunsero il Canada e l'Eritrea; sempre qui fu ricevuto l'SOS del Titanic e, nel 1931, partì proprio da Coltano il segnale che accendeva le luci del Cristo Redentore a Rio de Janeiro. Sfortunatamente, durante la Seconda Guerra Mondiale, le antenne furono completamente distrutte e mai più ripristinate. La struttura è di proprietà demaniale e ha avuto il riconoscimento di bene di valore storico ambientale. Anche il noto archeologo Salvatore Settis si è attivato per sollecitarne il restauro, è un luogo bellissimo, ma straordinariamente trascurato nel quale stanno insieme natura, cultura e, grazie a Marconi, tecnologia. Andrebbe recuperato e reso visitabile per restituirlo alla collettività.


Bruno Pecolatto
AIR 130

lunedì 18 maggio 2020

The Rebirth of HF - Il video ed il documento



Il Video :

https://event.on24.com/wcc/r/2300590/AB72CA3D1552CCC7F478CC92D0F24C5F?mode=login&email=reclaudio@alma.it


White Paper :

https://www.microwavejournal.com/ext/resources/whitepapers/2020/May-20/RohdeSchwarz_Oregon_WP_the-rebirth-of-HF.pdf