Fronte/retro del coupon edizione "Doha" e con scadenza 31.12.2017
Tra le molte domande rivolte da parte di chi
inizia ad occuparsi di radioascolto ce n'è una che ricorre abbastanza frequentemente
e cioè: che cosa è l'I.R.C.?
Non è una sigla misteriosa ma un utile
strumento per garantire una risposta da parte delle emittenti che, principalmente
per motivi economici, richiedono da parte
dell'ascoltatore un piccolo contributo alle spese postali. I.R.C. è
l'acronimo di "International Reply Coupon", tradotto in italiano è il
classico Buono di Risposta Internazionale oppure "Coupon"; le Poste
Italiane lo definiscono in questo modo: "Si tratta di una carta valore postale
convertibile, in tutti i paesi aderenti all'UPU (Union Postale Universelle), in
francobolli d'importo pari all'affrancatura minima di una lettera ordinaria per
via aerea diretta all'estero" (per informazioni www.upu.int ).
In pratica l'I.R.C. inviato all'emittente, o
come quota per partecipare ai contest, è cambiato presso una qualsiasi ufficio
postale in uno o più francobolli necessari per l'affrancatura di una lettera
per l'estero fino a 20 grammi .
Gli I.R.C., in teoria, possono essere acquistati in qualsiasi ufficio postale
ma, a quanto risulta, solo i più grandi centri ne sono forniti. Con l'arrivo
dell'Euro (1° gennaio 2002) è entrato in vigore anche un nuovo sistema di
gestione dei Buoni di Risposta Internazionale, le novità e le caratteristiche
dei nuovi coupons sono davvero tante, ad iniziare dalla carta su cui sono
stampati e che è la stessa degli assegni bancari. Sul fronte verrà realizzato,
per ogni nuova edizione, un nuovo disegno e nuovi sono anche i colori. È stata
inserita la possibilità di scrivere il nome del Paese d'origine in lingua
inglese oppure in francese. Sul verso è presente un codice a barre che contiene
il codice ISO del Paese emittente, la data emissione e quella di scadenza.
I coupon precedenti sono stati denominati “Beijing modello n. 2” oppure “Special Centenary
Beijing modello n. 2” (con scadenza il 31/12/2009). Mentre dal 1° luglio 2009 è
stato posto in vendita il nuovo coupon dal nome “Nairobi” con disegno grafico
realizzato dall’artista lussemburghese Rob Van Goor ed ispirato al tema
"Il francobollo: un mezzo per lo scambio", valido fino al 31 dicembre
2013. Dal 1° luglio 2013 sono acquistabili i nuovi coupon denominati “Doha”. La Repubblica Ceca ha vinto il concorso dell’UPU-Universal
Postal Union www.upu.int di progettare un
nuovo coupon di risposta internazionale
(IRC), battendo ben tredici paesi. Il progetto vincitore è dell’artista e graphic designer ceco Michal Sindelar, ritrae
il tema dell’"Acqua
per la Vita ",
scelto proprio per commemorare il 2013 quale Anno
Internazionale dell’Acqua e promosso dalle Nazioni Unite.
Il nuovo IRC "Acqua per la
vita" è in vendita dal 1° luglio 2013
e scambiabile fino al 31 dicembre 2017. Vi ricordo che i
coupon posso essere acquistati presso gli uffici postali al prezzo di 1,29€uro
e scambiati in relazione alla zona di destinazione con una affrancatura di un
invio di posta prioritaria per l’estero di formato normalizzato e peso fino a
20grammi (attualmente le tariffe sono di 0,95€-Europa, 2,30€-Africa/Asia, 3,00€-Americhe/Pacifico).
Mentre un coupon acquistato in Italia e poi eventualmente scambiato vale
attualmente 0,80€ (per lettera fino a 20gr.).
Naturalmente non tutti i paesi fanno parte
dell'UPU, una lista è praticamente impossibile ottenerla, e dunque non sempre
sono richiesti perché di difficile cambio; tra questi paesi vi segnalo alcuni
stati sudamericani. A volte, in alternativa e per la sola copertura delle spese
postali, è utilizzato un dollaro USA.
Bruno Pecolatto
AIR 130
Esempio di vecchio coupon non più utilizzabile ma oggetto di collezione
L'edizione "Nairobi" ormai scaduta da qualche tempo
Ma il coupon nel corso del tempo è diventato oggetto di collezione e di momenti di studio, ecco un esempio con tanto di annullo postale speciale datato 2012.
Per informazioni potete visitare il sito http://www.replycoupon.it/Ita/Ita.html
(immagini archivio BP)