mercoledì 11 aprile 2012

SDR: l'Elad FDM-S1 con il downconverter Nti per FM


L'altra notte ho deciso di fare qualche altra prova con l'Elad FDM-S1 in FM.

Ho quindi rimesso in funzione il downconverter nella Nti FMC 108-28 che ritengo molto valido, in quanto non è molto spinto e va bene anche in zone ad alto inquinamento di KW come Milano.

Il mio downconverter Nti FMC 108-28
L'FDM-S1 prevede, infatti, tra le opzioni anche l'uso di un downconverter. Come si vede nell'immagine nella finestra setup, nella tabella Advanced si possono selezionare alcune opzioni molto utili. Tra queste c'è anche quella Downconverter. Una volta selezionata occorre impostare lo shift, in modo che il ricevitore legge la frequenza reale. In questo caso è 80 MHz. Nel nostro caso non occorre selezionare altro.

Ho selezionato l'opzione downconverter 
Fatto ciò mi sono messo ad ascoltare un po' di FM dedicandomi in particolare ai segnali più deboli e con emittenti potenti sui canali adiacenti.I risultati sono stati piuttosto soddisfacenti. Il filtro WFM taglia bene ed è regolabile a di fatto a piacere. Un filtro di 60-70 kHz assicura un buon audio e una buona selettività. Si può comunque usare un filtro più stretto, ad esempio 50 o 40 kHz, mantenendo una qualità audio accettabile (siamo DXer non audiofili) per il parlato e per l'identificazione del parlato. Con filtri più larghi si può apprezzare una buona demodulazione stereo e una buona qualità musicale.

Come già detto altre volte io ho su 87.6 Virgin Radio con una modulazione larga e brutta. Riesco comunque a separare, filtro da 50 kHz, senza problemi Malvisi Network.

Malvisi su 87.5 MHz ricevibile nonostante Vergin splatterante. Filtro da 50 kHz
Lo stesso accade su 87.7 dove posso ascoltare TRS.

Un'altra prova che segnalo è 93, dove c'è la svizzera DSR1 in tedesco, da me debole e con un segnalone su 93.1 di M2O da Valcava, con la sua musichetta sempre pompata e splatterante... Anche in questo caso il l'Elad FDM-S1 si è comportato più che bene.

DSR1 dalla Svizzera ricevibile nonostate M2O a tutta birra
Filtro da 40 kHz e sintonia spostata in basso di 5 kHz


Da notare che lo step di frequenza è selezionabile da 10 Hz a 100 kHz. Così posso muovermi coi tasti up/down di 100 kHz ma anche di 1 kHz alla volta, ad esempio, per trovare il "punto giusto" dove il segnale è migliore. Con l'Icom R7000 ho imparato che in certi casi anche spostarsi di pochi kHz aiuta. Nei casi più difficili. Come nel mio caso la Svizzera sui 93 MHz.
Questo lascia ben sperare anche per l'ascolto FM in località più adeguate di Milano, come sopra Lerici o Quercianella. Certo non sono in grado di dire come il ricevitore si comporterà ad esempio come sensibilità reale sui segnali davvero deboli. Di sicuro la resa col downconverter è superiore a quella ottenuta con la semplice modalità undersampling che permette di spingere la ricezione dell'Elad FDM-S1 fino a 200 MHz. 

Detto ciò il mio vecchio Icom R7000 tiene ancora botta, anzi talvolta è superiore. E' però stato supermodificato dall'amico Alessandro Capra per le FM. Con tanto di filtri selezionabili (a coppie), con selettività ottenibili da 110,  80 o 53 kHz, oltre a un RDS decoder (un Conrad manager ben tarato che legge sia PS che PI). Con l'Elad FDM-S1 invece non c'è niente da modificare... basta aggiungere un downconverter di buona qualità.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.