domenica 6 gennaio 2013

Il Cannocchiale - "A scuola di radio"

Il nodo "Latina/Rome" della rete Globaltuners 
Articolo di Enrico Garante pubblicato su "Il Cannocchiale".
----

LA RADIO NELLE SCUOLE

Il progetto “La Radio Nelle Scuole”, avviato nel corso del 2006 tramite la collaborazione fra Ministero della Pubblica Istruzione e l’Associazione dei Radioamatori Italiani, si pone come obiettivo di sviluppare, attraverso il mezzo radiofonico, l'attenzione dei giovani nei confronti delle tecnologie dell’informazione e di fornire alle scuole adeguati strumenti per approfondire tematiche legate alla comunicazione e alle nuove tecniche digitali.
Il nostro istituto, il Tecnico Industriale “Galileo Galilei” di Latina, ha partecipato in prima persona al progetto con la classe 5° A della specializzazione “Elettronica e Telecomunicazioni” e la collaborazione dell’ Ing. Achille De Santis, professore dell’omonima disciplina.
Si è quindi presa in considerazione l’idea di creare una stazione radio ricevente in telecontrollo tramite la rete Internet, utilizzando le strutture dell’edificio scolastico per l’installazione dei componenti necessari alla realizzazione del progetto.
La costruzione e il montaggio delle antenne è avvenuta interamente all’interno dell’istituto, tramite la collaborazione tra le diverse specializzazioni, come Meccanica ed Elettrotecnica.

Il ricevitore utilizzato è un ICOM IC-R8500, capace di captare segnali in un range di frequenze che va da 100KHz a 2GHz, con risoluzione di 10Hz, e modulati sia in SSB, che AM e FM.
Quest’ultimo è stato collegato ad un PC mediante un cavo seriale RS232C, e con il software di telecontrollo è stato possibile installare un piccolo server pilotabile dall’esterno dell’istituto.
Per rendere il tutto accessibile su scala mondiale, il server installato è stato registrato ad una rete internazionale di ricevitori denominata GlobalTuners, che li rende disponibili tramite il Web ad utenti da tutto il globo.
In questo modo, ad esempio, la nostra piccola stazione è stata in grado di captare il segnale proveniente da Radio S. Helena, la quale trasmette solo per poche ore all’anno, e di renderlo disponibile ai radioamatori di tutto il mondo.
L’intera attuazione del progetto è stata molto istruttiva e divertente per gli studenti che, tramite il loro lavoro e l’attenta supervisione del professore di Telecomunicazioni, hanno preso il loro posto nell’universo dei radioamatori.

Enrico Garante – VAEn

Apprezzamenti continui ci giungono dagli utenti di tutto il mondo e dai responsabili del Ministero dell'Istruzione per questa condivisione di risorse realizzata attraverso il web che ci fa attestare nella “top ten” tra gli oltre 40 ricevitori della rete. Enrico Garante è ora studente di ingegneria Elettronica. 
Achille De Santis

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.