giovedì 2 aprile 2020

Folding@home contro COVID-19



Video by Maxwell Zimmerman and Greg Bowman, Washington University School of Medicine in St. Louis.
Nel video una prima simulazione della proteina spike del COVID-19. I tre colori rappresentano i componenti della proteina spike; questa è la proteina che il nuovo coronavirus utilizza per infettare le cellule. Il sito dove la proteina si lega alle cellule umane, per infettarle, si trova sulla parte superiore della proteina. Utilizzando Folding@home, i ricercatori mirano a sviluppare un quadro accurato di ciò che accade durante l'infezione. La comprensione di questi dettagli potrebbe aiutare a rivelare i modi per bloccare il virus dall'infettare le cellule.
Il team di  Folding@home sta supportando i ricercatori del Memorial Sloan Kettering di New York City per sviluppare trattamenti per COVID-19. Come parte di un approccio scientifico aperto, le scoperte sono condivise con altri ricercatori, con l'obiettivo globale di sviluppare farmaci o terapie per combattere il coronavirus.
I problemi mondiali con COVID-19 hanno portato sempre più persone ad utilizzare Folding@home. Questo, a sua volta, ha portato ad un massiccio aumento della potenza di elaborazione del progetto. Il progetto ha ora superato la barriera exaFLOP, il che significa che è più potente anche del supercomputer più potente. Questo significa anche che sta effettuando oltre 1.000.000.000.000.000.000.000 di operazioni al secondo.
Il dottor Greg Bowman ha recentemente rivelato che il numero di persone che partecipano ha raggiunto un numero quasi cinque volte superiore a quello prima dell'epidemia.
Cosa state aspettando? Scaricate il software e fate anche voi la vostra parte.


Folding@home è sicuro?
Folding@home è progettato per essere sicuro. E' stato accuratamente testato e i server per esso sono dietro firewall ad alta sicurezza per mantenere tutto sicuro e protetto. Non avrete problemi a far funzionare questo software sul vostro computer.
Note spicciole
Il nostro computer riceverà un compito da svolgere a casa nel tempo libero. Noi potremo utilizzare per i nostri scopi,  accendere e spegnere il computer quando desideriamo, il programma userà il tempo libero della nostra cpu e quando il programma avrà finito questo compito a casa, lo invierà da solo al centro e ne richiederà un altro e così via…
Potremo monitorare il procedere della ricerca affidata al nostro calcolatore aprendo il browser in incognito alla pagina https://client.foldingathome.org/ sul nostro calcolatore.
Consiglio di fare un link sul desktop che apra direttamente questa pagina in una finestra in incognito.
Nel mio caso uso Chrome ho creato un link a Chrome sul desktop e ne ho editato la destinazione come.
"C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application\chrome.exe" -incognito https:"//client.foldingathome.org/ "
Quando definite un nominativo per la vostra attività ricordatevi di associare anche una password.
Se decideremo per qualche ragione di interrompere questa attività e sufficiente disinstallare FAHclient (Folding@home.org) dalle applicazioni.
Buona ricerca!
Oscar Steila

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.