domenica 29 marzo 2020

Usiamo anche il nostro computer per lottare contro il COVID-19 !



https://foldingathome.org/


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera:

Folding@home è un progetto che utilizza il calcolo distribuito per simulare e studiare diversi fenomeni, quali il ripiegamento delle proteine, la progettazione di farmaci e altri tipi di dinamiche molecolari. Il progetto usa la potenza di calcolo inutilizzata di migliaia di PC di proprietà di volontari, che hanno deciso di installare e di eseguire un apposito software sul proprio computer. Il suo scopo principale è quello di determinare i meccanismi di ripiegamento delle proteine, che è il processo mediante il quale le proteine raggiungono la loro struttura tridimensionale finale, e di esaminare le cause che portano ad errati ripiegamenti delle stesse.


Folding@home è uno dei sistemi informatici più veloci al mondo. Con l'accresciuto interesse per il progetto a seguito della pandemia di coronavirus del 2019-20, il sistema ha raggiunto una velocità di circa 768 petaFLOPS, o 1,5 x86 exaFLOPS, entro il 25 marzo 2020, che lo rende il primo sistema di calcolo exaFLOP al mondo. Questo livello di prestazioni della sua rete di calcolo su larga scala ha permesso ai ricercatori di eseguire simulazioni a livello atomico di livello computazionale costose di piegatura delle proteine migliaia di volte più lunghe di quanto non fosse stato fatto in precedenza. Dal suo lancio il 1 ottobre 2000, il Pande Lab ha prodotto 223 documenti di ricerca scientifica come risultato diretto di Folding@home. I risultati delle simulazioni del progetto concordano bene con gli esperimenti.

E’ facile partecipare a questa ricerca scientifica contro il Corona virus ed altre malattie.
1) Serve un poco del tempo libero del nostro computer con una connessione a internet.
2) Si installa un software client che presenta un pannello di controllo nel nostro browser.

https://foldingathome.org/start-folding/


Possiamo collaborare in forma anonima o con un nome. Scegliere e modificare il modo di operare se durante il nostro lavoro sul PC o solo nel tempo di idle e la percentuale di potenza di calcolo impiegata. I punti che vengono assegnati permettono di fare una competizione con gli altri partecipanti, si vince il piacere di aver fatto una attività che si ritiene utile. 

Per partecipare al  CORONAVIRUS PROJECT scegliamo nel menu a tendina “Any disease”.


- Se la pagina di controllo continua a ricaricarsi, apritela in una finestra del browser in incognito.
- Se decidete di operare in modo nominativo e non anonimo usate una password.

Buona ricerca a tutti! E grazie.

Ciao
Oscar Steila

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.