sabato 30 novembre 2013

Il Radar Graves si riceve di continuo assieme alle tracce degli aerei e dei meteoriti

Sulla scia del filone facente capo alle pubblicazioni :

RICEVITORE COERENTE A PIU' CANALI ECONOMICO E RADAR PASSIVO

http://air-radiorama.blogspot.it/2013/10/ricevitore-coerente-piu-canali.html

Tutti possono costruire un Radar passivo con un ricevitore classico

http://air-radiorama.blogspot.it/2013/11/tutti-possono-costruire-un-radar.html

Radar Passivo - Esperimenti di Diego Pellacani con Graves

http://air-radiorama.blogspot.it/2013/11/radar-passivo-esperimenti-di-diego.html

Proseguono gli esperimenti su : Tutti possono costruire un Radar passivo con un ricevitore classico

http://air-radiorama.blogspot.it/2013/11/proseguono-gli-esperimenti-su.html

Conferma che si può costruire un radar passivo con un semplice ricevitore , un PC con scheda audio ed un software

http://air-radiorama.blogspot.it/2013/11/conferma-che-si-puo-costruire-un-radar.html

Ho aspettato diversi giorni di raccolta dati prima di pubblicarne alcuni , in modo da avere un campione significativo su cui basare qualche analisi di ciò che si rileva .
Il tutto scaturisce dalla possibilita' di sfruttare segnali trasmessi da altri per rilevare traccie doppler di oggetti in volo nell'atmosfera ( aerei , satelliti , meteoriti ad esempio ) con mezzi che ormai chiunque di noi ha disponibili nella propria stazione .
Per primo esperimento e' stato effettuato usando il segnale a 155 MHz dell' "ex Istituto Galileo Ferraris" di Torino " .
Poi sono stati impiegati i segnali dei VOR aeronautici in modo da permettere la sperimentazione in aree piu' vaste ( di questo relazionero' in un' altra pubblicazione ) .
Per ultimo sono stato attirato da qualcosa di un po' piu' "abbondante" e cioe' il Radar Francese Graves che opera a 143.050 MHz .
Ho quindi iniziato ad ascoltare, dal mio QTH in zona precollinare di Torino  , ma soprattutto a registrare visivamente su un istogramma ( traccia nel tempo dello spettro ricevuto , cio' che si riceveva con un ICR1500 con uscita a 10.7 MHz accoppiata ad un Perseus ) tramite una semplice antenna discone posta sul terrazzo all'ultimo piano cio' che si poteva captare a 143.050 MHz .
Con mia grande sorpresa , nei primi due giorni di esperimenti effettuati a diverse ore del giorno e della notte , non e' mai capitato di non vedere sull' istogramma delle tracce continue , come minimo quella del radar stesso, quasi priva di effetto doppler ( non di QSB pero' ) e quindi ricevuta ritengo per via troposferica e/o per il fatto che c'e' una ampia zona di cielo vista sia dalla discone che dai potenti fasci commutati del Radar Graves e l'effetto di diffusione ( scattering ) delle particelle contenute nell' atmosfera e' evidentemente sufficiente a garantire un minimo segnale rilevabile .
Pensando che fosse un fenomeno transitorio , ho lasciato passare alcuni giorni ed ho ripreso i test continuando ad avere finora lo stesso risultato finora per due settimane.
Non c'e' istante in cui sull' istogramma non si percepisca qualcosa riconducibile con sicurezza al Radar di Graves .
Ad orecchio non e' la stessa cosa , pur usando una demodulazione con una banda di +/150 Hz che e' quella piu' probabile in cui ricadano le tracce doppler ed ovviamente i segnali rifratti del radar stesso .
Per contro , ci sono istanti in cui , in genere per via del passaggio di aerei , il segnale esce dal rumore di anche 30 dB e si sente quindi fortissimo anche ad orecchio .
Sarebbe interessante se anche altri potessero effettuare analoghi esperimenti per verificare se il mio e' un caso singolare , cosa che mi parrebbe di primo acchito , strana .
L'unica particolarita' degna di nota e' che il mio QTH dista all'incirca 300 km dal Radar Graves ( direzione NO) e sono quindi relativamente vicino .
Un'altro fattore potrebbe essere la ionizzazione innalzata dai meteoriti che anch'essi sono quasi sempre visibili con varie intensita' sulle registrazioni le cui schermate hanno una durata di una decina di minuti .
Ho certamente notato molte volte in cui appena dopo il passaggio di un meteorite , il segnale rifratto proveniente dal Radar Graves si annalzava , ma l'effetto acuto pareva durare al massimo uno-due minuti .
Per quanto riguarda le interpretazione delle traccie , in certi momenti sembra quasi di essere dei fisici alla ricerca della traccia di particelle nei grafici di collisione degli acceleratori .


Le tracce dei  meteoriti sono inequivocabili : un forte segmento praticamente orizzontale ( vista la velocita' dell'ordine dei km/secondo)
In questa foto se ne possono notare circa nove di varia ampiezza e velocita' in un raro momento in cui il segnale per scattering ricevuto dal Radar Graves e' appena percettibile ( traccia verticale a centro scala )


In questa figura si possono apprezzare cinque meteore , il segnale ricevuto per scattering dal Radar Graves , piu' la traccia a 45 gradi del volo DHL Vitoria - Leipzig


In questa figura si possono apprezzare cinque meteore , il segnale ricevuto per scattering del Radar Graves piu' tre tracce di aerei che hanno pecorso circa la stessa rotta passando sopra il mio QTH ( sono le tracce a forma di L rovesciata ) . L'ultima in alto e' quella del volo ALITALIA Londra-Roma .Ovviamente ci sono anche le tracce di altri aerei e forse di satelliti .


 Sciame di piccole meteore al centro e vari voli aerei , oltre al solito segnale di scattering del Radar Graves


Quattro meteore , il segnale ricevuto per scattering del Radar Graves , due aerei che transitano bassi all'orizzonte ( tracce a 45°) , una traccia ad S, piu' altre tracce .


Miriade di tracce aeree , notare che la scala di Flight Radar e' stata estesa , solita traccia scattering del Radar Graves, da notare come esista una rara traccia con andamento destra sinistra invece che sinistra - destra .
Il perche' di questa asimmetria e' tutto da scoprire .


Varie meteore , grandi e piccole .La prima in basso sembra intensificare i segnale di scattering del Radar Graves per minuti , varie traiettorie di cui una ad S



Sette meteore di cui alcune molto ravvicinate . La maggiore in alto ( una coppia )sembra amplificare di molto il segnale scattering del Radar Graves


Assieme a tutto cio' che gia' conosciamo una rara traccia inversa con inizio ad "uncino" .

Il segnale diffuso dall'atmosfera da parte del Radar Graves pure , variabile in ampiezza a scatti con una sequenza principale in quattro fasi  dipendenti dai quattro enormi pannelli di trasmissione che scandagliano il cielo .
I segnali degli aerei sono molto forti e si spostano lentamente in frequenza a seconda della velocita' relativa dell' aereo rispetto ai punti di trasmissione e ricezione .
Qui le cose sono piu' complicate , comunque dopo alcune ore di visione in tempo reale delle tracce confrontate con le traiettorie degli aerei disponibili su www.flightradar24.com sono riuscito a riconoscere e prevedere una buona parte di sicure correlazioni .
La piu' facile il passaggio di un aereo con angoli zenitali elevati rispetto al mio QTH che fornisce traccie con variazioni doppler piu' repentine a forma di L rovesciata.
In tal caso posso sentire anche il rumore dei motori  degli aerei stessi e quando il cielo e' chiaro individuarli visivamente .
Per chi fosse interessato , ho messo in linea disponibili per il download piu' di 100 immagini delle tracce sugli istogrammi : https://dl.dropboxusercontent.com/u/84635396/Radar%20Passivo/Istogrammi/Graves.zip
A questo link invece una registrazione .wav I&Q compatibile per essere riprodotta tramite Perseus :
https://dl.dropboxusercontent.com/u/84635396/Radar%20Passivo/Registrazione%20I%26Q%20Perseus/Graves1_000.zip
Nei nomi dei file ci sono anche alcuni rapidi dati e commenti interpretativi segnati al volo .
E' possibile che alcune traccie siano attribuibili a satelliti , ma al momento non ho effettuato ricerche di correlazioni in proposito .
Con questo esperimento , mi sono molto divertito e sto continuando ancora a farlo .
Visto che gli stessi risultato possono essere ottenuti con un normale ricevitore VHF in CW o SSB collegando l'uscita audio ad una scheda audio con uno dei vari software che consentono una analisi con istogrammi ( suggerirei Winrad e derivati perche' semplici da usare e la parte grafica degli istogrammi e' molto curata ), spero di avere suscitato la curiosita' di altri a ripetere gli esperimenti da altri QTH e di ricevere da loro altri dati da analizzare assieme .
E' probabile che la stessa cosa si possa fare con le famose chiavette USB , tenendo conto che l'oscillatore locale delle stesse avra' una certa deriva che comunque l'occhio puo' compensare .....oppure si potrebbe pilotare la chiavetta con un oscillatore piu' stabile .
Potrebbe essere utile inserire un filtro passa banda prima della chiavetta stessa o perlomeno un filtro elimina FM.

Lascio la mia Email per chi volesse scambiare le proprie esperienze nel campo dei radar passivi od attivi amatoriali : reclaudio@alma.it

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