Ricezione di SAQ Grimeton (Svezia) da Albenga (SV)
Ciao a tutti,
stamattina 24/12, vigilia di Natale, la stazione "elettromeccanica" SAQ, che ogni anno trasmette un messaggio natalizio in VLF, si è fatta regolarmente sentire.
Qui ad Albenga i segnali erano di una quindicina di dB sopra il rumore, ricevibili senza difficoltà, nonostante i vari disturbi "natalizi" (e non) sempre presenti a quelle frequenze.
Come dicevo ieri in un mio precedente post, ho usato un captatore "E" sviluppato da PA0RDT, e modificato per poter funzionare in modo ottimale su frequenze così basse.
Nello spettrogramma si vedono chiaramente anche i segnali delle stazioni russe ALPHA, ben ricevibili.
Mi riprometto di scrivere un post a riguardo delle modifiche fatte alla PA0RDT, comunque di ben poco conto, ma sufficienti per esalatare la sensibilità anche su queste frequenze.
Auguri di buone feste a tutti.
Grazie dell'attenzione.
Mauro Bernardetto IK1WVQ
Associazione Italiana Radioascolto www.air-radio.it - info@air-radio.it LEGGI LA RIVISTA RADIORAMA WEB SU: WWW.AIR-RADIO.IT La collaborazione al Blog AIR Radiorama e' aperta a tutti gli appassionati, previa richiesta di iscrizione tra gli Autori. Il CD AIR si riserva il diritto insindacabile di decidere l'ammissione degli Autori e la pubblicazione sul Blog dei relativi articoli inviati.
martedì 24 dicembre 2013
Ricezione di SAQ Grimeton (Svezia) da Albenga (SV)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.