Associazione Italiana Radioascolto www.air-radio.it - info@air-radio.it LEGGI LA RIVISTA RADIORAMA WEB SU: WWW.AIR-RADIO.IT La collaborazione al Blog AIR Radiorama e' aperta a tutti gli appassionati, previa richiesta di iscrizione tra gli Autori. Il CD AIR si riserva il diritto insindacabile di decidere l'ammissione degli Autori e la pubblicazione sul Blog dei relativi articoli inviati.
martedì 23 agosto 2016
Ricevitore SDR Stand Alone VLF/LF : ESDR-07
Questa che segue è la descrizione della elaborazione che ho fatto partendo dal progetto ARM RADIO realizzato da Alberto di Bene I2PHD.
Mi piaceva l'idea di una radio SDR su microprocessore ma nel contempo accarezzavo l'idea di dotarla di manopole interruttori e commutatori che la rendesse più fisica e meno soft.
In casa avevo una schedina di sviluppo STM32F407VG, leggermente meno potente di quella usata da Alberto e senza display grafico... ma i dac, gli adc e il supporto per i floating point c'erano, perché non provare?
Mi sono messo al lavoro e dopo solo un mese sono riuscito a convincere il maledetto ambiente di sviluppo Keil che no, non volevo le librerie grafiche per gestire il display e che doveva compilarmi i sorgenti per un altro tipo di processore.
Alla fine è nata ESDR-07 (Embedded Software Defined Radio)
La radio è composta da una decina di componenti, tutti facilmente reperibili in ebay, e da un front-end fatto di poche bobine, un fet e un trasformatore d'ingresso per l'antenna. Il costo di tutto il materiale necessario, compreso la schedina STM32F4 Discovery è di circa 50 euro.
Per il front-end mi sono ispirato a quello realizzato da Pietro Lellici I2BUM per ARM RADIO e presentato su RadioKit Aprile 2016. In questo front-end si usa un trasformatore d'ingresso della Mini-circuits TX-2033, è un trasformatore usato in connessioni Lan, io avevo in casa una vecchia scheda ethernet e ho usato quello.
In seguito ho fatto delle piccole modifiche, ho cambiato il display con uno retroilluminato arancione e cambiato l'altoparlante con uno decente. Questa radio, con un'antenna adatta per le LF, mi da delle belle soddisfazioni.
Di seguito qualche link di riferimento:
Link al progetto Arm Radio di Alberto, da vedere e leggere come base e riferimento:
http://www.weaksignals.com/
Link al file con foto, istruzioni e software per realizzare ESDR-07
https://www.dropbox.com/s/hpog7b7gg72qrfj/ESDR_07.zip
I collegamenti ai video su YouTube :
ESDR-07 Prove e Test di ascolto
ESDR-07 Piccole modifiche
73 e buon ascolto Roberto Zinelli
roberto.zinelli@gmail.com
Etichette:
esdr,
LF,
Roberto Zinelli,
Sdr,
SDR Standalone,
stm32f4,
VLF
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.