domenica 9 giugno 2013

Radiosonde - Resoconto di caccia

La frequenza della RS di Pratica di Mare
 A seguito dell'avviso radiosonda del 7-6-2013, Alessandra ed io ci portiamo sotto la traiettoria, nella probabile zona di caduta, nei pressi della via Appia, e seguiamo la RS per un buon tratto; io guido ed Alessandra segue costantemente il segnale, alternando l'ascolto in antenna verticale omnidirezionale a quello con la piccola direttiva Moxon sul RX Baofeng, da testare in campo, con tutta la linea di ricezione. Segnale costante sul S5, leggero QSB; vari rilevamenti, strada facendo, con soste strategiche. Ad un certo punto il segnale scompare di colpo, segno che la RS è atterrata.

Dopo la perdita di segnale, seppure con qualche difficoltà, sfruttando i precedenti rilevamenti e il rilevato di perdita, nonché considerando la direzione della brezza, riusciamo ad imbroccare la direzione giusta ed a percepire un minimo di segnale provenire dalla direzione di Latina-scalo. La RS è caduta in pianura o a ridosso di qualche declivio dei contrafforti dei monti Lepini. Arrivati in zona Monticchio il segnale sale sul S9. Decidiamo di proseguire a piedi e di fare qualche rilevamento più preciso. Speriamo di trovare la RS in pianura, magari su qualche campo ben esposto. La ricerca in collina richiederebbe più tempo.
Un rilevamento dopo l'impatto
Il segnale è abbastanza forte ma le riflessioni sulle colline confondono un po' la direzione; servirebbe l'attenuatore ma è rimasto a casa.
Decidiamo di portarci su un punto un po' sopraelevato, sulla strada che sale a Sermoneta, per fare un rilevamento. Ci fermiamo fuori strada su un tornante e lì il segnale è ad S9; salgo sul muretto di protezione e lì il segnale diventa S9+10 dB; il Baofeng si comporta molto bene, senza presentare sovraccarico. Proviamo a proseguire a piedi su una strada sterrata e il segnale è sempre molto forte ma la zona fuori strada è inospitale per due escursionisti vestiti da pianura. Nel tardo pomeriggio abbandoniamo la ricerca a causa di impegni. Tutto sommato, un bel pomeriggio di caccia.

Radiosonde

Il forte segnale della RS
Rilevamento con RX e antenna Moxon

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.