venerdì 24 giugno 2011

Maxiwhip vs Miniwhip 1

In questi giorni ho ancora lavorato per vedere se si poteva fare di meglio .
Ho accordato la canna da pesca con una bobina ad alto Q sulla locale stazione RAI VOLPIANO a 999 Khz ed usando come massa la usale terra che e' collegata ad una griglia metallica collegata sotto la superficie del terrazzo .


Il segnale e' passato dai -30dBm della Maxiwhip a -15dBm , ma il rapporto segnale/rumore e' peggiorato decisamente . Si conferma che segnali forti da un antenna non sono per niente garanzia di buona ricezione .La configurazione della Maxiwhip e'decisamente la migliore configurazione di antenna verticale ricevente che sia mai riuscito a montare nel mio QTH .Il balun puo' essere montato anche in configurazione di dipolo orizzontale , anche corto , vista l'alta impedenza .Non posso escludere che  non sia possibile fare di meglio . Posso solo dire che personalmente ,dopo un lavoro durato due anni , di analisi , progettazione , simulazioni e misure e non sono riuscito a fare di meglio .. :) .
Di seguito due foto del mio laboratorio .


73-Claudio Re I1RFQ

giovedì 23 giugno 2011

Sdr Elktor e DRM

Salve a tutti,
su RadioRama di questo mese ho pubblicato insieme a Max Scordamaglia e l'amico Diego Piscina un articolo dal nome "SDR Economici (ma da prestazioni di lusso) dove ho raccontato un pò le mie esperienze sull'utilizzo di questo "apparechietto", ebbene oggi rileggendolo velocemente ho dimenticato una opzione importante, ovvero la possibilità di ricevere anche il DRM. Per questa attività ho provato un paio di software ma devo dire che So.Di.Ra l'ho trovato interessante anche perchè con il modo DRM già integrato senza dover utilizzare altri software in parallelo. Sotto due ricezioni di questa sera.
Saluti cordiali a tutti quanti e buoni ascolti
Ivan.

Air India

Radio Romania Int.

Ausilii Internautici per Hertzofili

Quando ci mettiamo al nostro ricevitore dopo una giornata di stress, lavorativo e/o familiare, siamo nel nostro mondo : controlliamo che tutto sia ok e !WOW! iniziamo a giocare con il veniero.

Si apre il resto del mondo, le voci nelle lingue più comuni o più esotiche si riversano nelle nostre orecchie di ascoltatore casalingo quasi cleptomane dell'etere, voyeur di paesi lontani.

E se c'è musica che gaudio, non si sente il solito tum-tum-tum della musica disco che imperversa sulle FM, ma canti sincopati, voci femminili bollywoodiane che intonano nenie amorose, strumenti metallici che stridono senza fine.

Ma chi è "questo quì" che imperversa ora su 9435 kHz ? Allunghiamo la mano sul ripiano della nostra stazione di lavoro ed acchiappiamo il WRTH, guida mondiale delle stazioni radio.

Ormai c'è solo questo in circolazione, il DX Handbook di Silvio Miccichè non c'è più!

Il Miccichè pubblicava, da quel di Scicli (Sicily) 36°47'N -14°42'E, l'unica guida in italiano che conoscevo. Peccato!!!!!!

Apriamo il WRTH, sezione SW Stations of the World, e a 9435 troviamo Cina, Germania, Spagna, Francia, Georgia (dov'è?) ecc. ecc.

Insomma non è facile capire, specie se la lingua è esotica, se c'è "rumore", chi sia che si sta infilando nelle nostre orecchie. Se poi non siamo alla mezz'ora o all'ora, momenti in cui le stazioni dicono di solito, urbi et orbi, chi sono, il quesito diventa "Boh!!! ma chi ... è".

Collegandoci ad Internet, quà e là troviamo delle guide che ci danno ausilio nel nostro hobby : liste in formato testo, foglio di calcolo ed anche liste interattive.

Attenzione, le liste interattive presuppongono che il collegamento al Web sia continuo.

Invece i siti che permettono di scaricare i dati, consentono di salvare la lista sul nostro computer e di interrogarla a piacimento.

Intelligenti questi omini che raccolgono, copiano, verificano e pubblicano gli schedules delle varie stazioni, ogni tanto le aggiornano in base alle risultanze degli ascolti e delle variazioni comunicate dalle stesse emittenti. Insomma ci risolvono dei bei problemi.

Chi sono costoro? Sono tanti e quì di seguito elenco alcuni siti Web che consentono lo scaricamento dei dati o la sola interrogazione online.

Un europeo : http://www.eibi.de.vu/ - pubblica una lista in formato testo, ordinata per frequenza, delle SW, così come un file "zippato" per coloro che usano il programma RadioExplorer (bel programma che graficamente ti individua chi trasmette adesso e su quale frequenza), scegliere tra "Text, PDF, Word". Il file .csv, di difficile maneggio, è più facilmente interpretabile con un simpatico programma fatto da Enrico Guindani "GuindaSoft LISTER 5.01.1 - CSV File Browser". Il programma gratuito è disponibile su: http://guindasoft.impreseweb.com/utile/utile.htm .

Un estremorientale giapponese:

http://www.dxzone.com/cgi-bin/dir/jump2.cgi?ID=11715

pubblica una lista in formato Excel, zippata, con quasi tutte le SW, qualche MW dell' Est Asiatico (cliccare su NEW SW SCHEDULE XNN – dove X sta per A/B ed NN per le ultime 2 cifre dell'anno).

Un europeo interattivo : http://www.mwlist.org/ul_login.php?sprache=en – organizzato per frequenze, solo LW e MW (cliccare " MWLIST quick and easy" e poi scegliere zona, Europa-Asia...., e la frequenza).

Un altro classico europeo interattivo: http://www.emwg.info/ - solo per le LW e MW di Europa ed Africa.

Se andiamo su Google e digitiamo "medium wave" già nella prima pagina compaiono ben 3 siti che elencano le MW, insomma c'è da scialare.

WRTH in libreria.

mercoledì 22 giugno 2011

Propagazione Radioonde

Allego una delle piu' semplici figure , peraltro completa e facile da comprendere , che descrive i modi tramite i quali si puo' propagare una radioonda .

Claudio Re I1RFQ

Adattatori a confronto

Il mercato pullula letteralmente di adattatori di impedenza per antenne filari, con e senza contrappeso, verticali, orizzontali, terminate, random, beverages, ecc.


Prove ne vengono fatte un po' da tutti e tutti magnificano questo o quel modello, questa o quella marca. Un po' di prove le ho fatte anche io... le foto non sono venute un gran che, ma sono i primi approcci scientifici, altri seguiranno.

L'importante è averci le radio e gli amici...



... un po' di tempo libero e voglia di divertirsi. E naturalmente un po' di adattatori, bal-un, un-un, trasformatori di impedenza con annessi e connessi.


http://www.brunero.it/pdf/prove-balun.pdf (buona lettura)

martedì 21 giugno 2011

Maxiwhip vs Miniwhip

Il " cuore " della Maxiwhip , un Balun con rapporto di impedenza 1:32 . Dopo approfondite analisi teoriche e pratiche sulla Miniwhip , antenna attiva di indubbio successo nel mondo del radiascolto , ho deciso di cercare di andare oltre applicando i concetti di :
1) Antenna bilanciata
2) Elementi ben definiti
3) Passiva
Ne e' uscita una antenna che non necessita di alimentazione , le cui caratteristiche , misurate da terzi , sono superiori a quelle della Miniwhip in termini di rapporto segnale/rumore , che e' poi la caratteristica basilare per un buon radiascolto


          








LINK ALLE PROVE PRATICHE DI RICEZIONE CON SPETTRI COMPARATIVI  DEI SEGNALI RICEVUTI :

http://www.brunero.it/ik1qld/antenna/


                                                                      73-Claudio Re I1RFQ