martedì 6 aprile 2021

Un balun gigantesco

 In Nuova Zelanda tutto può essere eccezionale e sorprendente. Gary, ZL3SV, ha steso un dipolo di ben 640m tra due pini e lo ha alimentato con una linea bilanciata a 600 Ohm.




Il balun (12:1), recuperato da un trasmettitore commerciale, è gigantesco: un enorme cilindro a bagno d'olio con una serie di grandi toroidi impilate. Due imponenti isolatori collegano la linea bilanciata e dei robusti scaricatori a punta si occupano delle extratensioni, od anche dei fulmini, quando dovessero capitare. 

Gary ha misurato accuratamente il balun ed ha rilevato una buona risposta tra 500khz e 40MHz.


Se vi chiedete la ragione della reticella avvolta intorno al cavo coassiale, non si tratta di una tecnica segreta, è solo un espediente per impedire alle sue capre di addentarlo.


La descrizione del maxi balun:

Il dipolo misura 320m per braccio. Il filo radiante che apparteneva ad una linea ad alta tensione, è composto da un nucleo di acciaio inox e uno strato esterno in alluminio per un diametro di 10mm. Ha un carico di rottura di 60 tonnellate.


La descrizione dell'antenna:


Nel confronto con un dipolo a mezz'onda questa enorme antenna appare molto più silenziosa ed avrebbe un guadagno di 16dBd a 14MHz. Tuttavia, risulta decisamente direttiva lungo l'asse longitudinale.




Gary non accende quasi mai il lineare e trasmette con 200W, non è raggiunto dalla rete elettrica e alimenta la sua grande casa con il fotovoltaico.