sabato 29 agosto 2020

ADALM PLUTO used as Signal Generator - Fundamental and Harmonics mode with SATSAGEN

Video with measurements with HP8563E Spectrum Analyzer . Rough check of Fundamental products , Harmonics , Spurious and SSB Noise till 26.5 GHz

Other tests of ADALM PLUTO was published at :

https://air-radiorama.blogspot.com/2020/08/pluto-satsagen-compared-as-spectrum.html

https://air-radiorama.blogspot.com/2020/08/while-i-have-very-good-laboratory-with.html



mercoledì 26 agosto 2020

QUO VADIS, 60m?

 Con il passare del tempo, per alcuni di noi, le aspettative si sono trasformate in preoccupazione che il processo di licenza della banda YO da 60 m, secondo WRC-15, seguirà la lunga strada, seguita in passato dalle bande da 6 e 4 m. Ed è così che è stato.

Ho anche partecipato 4 anni fa ai test iniziali richiesti dall'Autorità di Regolamentazione Rumena per le Comunicazioni, e poi organizzati dalla Federazione dei Radioamatori Rumeni.



La realtà è che il potenziale della banda dei 60 m supera di gran lunga quello di un backup nelle comunicazioni della rete di emergenza, poiché inizialmente si era tentato di introdurlo in Romania.



Ho approfittato del fatto che l'Autorità di Regolamentazione della Papua Nuova Guinea si è mossa più velocemente e la mia licenza P29VIM rilasciata nella primavera del 2019 ha consentito anche il funzionamento in 60m. P2 era ATNO per tutti in 60m quindi il grande interesse ha facilitato i QSO in CW, per non parlare di FT8.

È seguita una lunga serie di email con Martti, OH2BH, che mi ha chiesto supporto per ottenere anche lui una licenza P2 per attivare in modo veramente professionale le bande inferiori.

Dopo 6 settimane, quando sono tornato in Europa, ho lasciato a Port Moresby l'attrezzatura con cui ho lavorato, per un uso successivo (non solo il mio, ma per tutti quelli che avranno una licenza P29Vxx).

Martti Laine, a sua volta, ha promesso di lasciare lì le antenne per 160 m, per lo stesso scopo.




Dopo la pubblicazione, quest'anno, della nuova Tabella di Assegnazione Bande di Frequenza Nazionale per YO, ho seguito anche io la soluzione che ebbe successo anni fa per la licenza individuale nella banda dei 70 MHz… ho ottenuto una licenza di trasmissione INDIVIDUALE nella banda dei 60 m con un ERP massimo di 20 W.

I risultati sono apparsi immediatamente, utilizzando la fascia oraria di 30 minuti che offre l'apertura verso Sud Pacifico.




73’s da YO5BIM, Puiu Cristea 

P29VIM, Z68BIM, YB6/YO5BIM……