sabato 8 giugno 2019

Software per DAB/DAB+

Facendo seguito alle pubblicazioni agli indirizzi :

http://air-radiorama.blogspot.com/2017/12/qirx-sdr-un-software-da-sperimentare.html#comment-form

http://air-radiorama.blogspot.com/2019/06/welleio-nuovo-software-dabdab.html

Oggi ho continuato qualche test di massima installando Welle.io su W10 con processore I7 e provato anche chiavetta RTL .


Sullo stesso PC ho installato un po' tutte le  versioni di QIRX per Windows disponibili sul sito :
https://softsyst.com/qirx#TII
https://softsyst.com/Download
Quella completa per i modi Broadcasting ( AM, FM , DAB ) , quella solo DAB e quella solo DAB completamente rivista nella grafica (e forse nel linguaggio di programmazione ?) che promette nuovi sviluppi interessanti quali mappe , database delle stazioni , GPS e molto altro .
QIRX consuma meno risorse di Welle.io , ma talvolta sembra perdere qualche colpo in piu' sull' audio , forse per via dei molti aggiustamenti che opera sui parametri .
Per il resto non ho molto di piu' da dire .
Parlano meglio le immagini ....
Per chi volesse esplorare altro c'e' anche SDR-J che avevo provato anni fa quando era in via di sviluppo .





Di sicuro QIRX 2.1.1.2 ha il migliore Channel Impulse Response (CIR)che abbia mai visto finora e che tra l'altro ha la possibilita' di avere una scala in km .


Non e' detto che con l'uso di una buona antenna non si riesca a rilevare la riflessione dovuta a qualche aereo .
Sarebbe interessante se l'uso di SDR Play invece della chiavetta RTL possa aumentare la dinamica del CIR .

Buone prove e buon divertimento !



Welle.io - Nuovo Software DAB/DAB+

Sul prossimo numero 93 di Radiorama ( Giugno ) potrete leggere una bellissima recensione di Giampiero Bernardini su questo software che si affianca al piu' famoso QIRX ( ho gia' chiesto a Giampiero di recensire sul numero successivo anche QIRX che gia' avevo provato con soddisfazione tempo fa e che nel frattempo si e' notevolmente evoluto) .

Detto cio' , non ho potuto resistere ad una prova al volo di Welle.io

Primi punti positivi dopo pochi minuti di uso :

- Dichiarato per W10 si e' intallato ed ha funzionato al primo colpo anche su W7 con un PC oramai superato che fa viaggiare a "palla" tra il 70% e 90% della capacita', ma senza incartamenti .
Mai vista una cosa del genere .

- Ha riconosciuto senza problemi da solo  AIRSPY MINI .

- Si e' incartato solo una volta , dopo di che ha automaticamente settato Avast in modo che non gli
" rompesse gli zebedei" ....hi ....

- Ottima gestione delle possibili schermate ( vedi figura seguente )

Punti negativi :

- Scala dello spettro in unita' lineari
- Non sembra possibile cambiare le scale che sono in automatico,  il che fa variare sovente i valori con scale " strane " .

Un gran lavoro , anche se un debug completo necessitera' chissa' quante altre ore uomo , ma gia' cosi' dire che promette bene e' poco .

Complimenti !




mercoledì 5 giugno 2019

Placca "Sala Radio"




Finalmente oggi è arrivata la placca che avevo scelto da appendere alla porta della mia camera giochi. La placca "Sala Radio" è stata  realizzata interamente a mano, dipinta su legno, il mio Geloso G4/216 è un vero capolavoro.

Se vi interessa una placca simile oppure diversa inviate le vostre richieste  a  Nais :
Facebook  http://www.facebook.com/pages/NaIs/172725106082525
e-mail  nais0215@gmail.com    Instagram con il Nick Name: nais0215.


La mia "Sala Radio"  Stazione di ascolto

martedì 4 giugno 2019

"REGIA MARINA WWII AWARD". Giorno 10 Giugno 2019


"FIELD DAY"
Primo di tre appuntamenti con il "REGIA MARINA WWII AWARD". Giorno 10 Giugno 2019 (Festa della Marina Militare Italiana), per tutto il giorno, si alterneranno in 20, 30, 40 e 80 metri, nei modi fonia, morse e digitale, molte stazioni  accreditate al nostro award.
Gli appuntamenti di massima saranno così esplicitati:
- 20 metri: [f] MHz 14240; [m] MHz 14048; [d] MHz 14075
- 30 metri: [m] MHz 10116; [d] MHz 10137
- 40 metri: [f] MHz 7120; [m] MHz 7014; [d] MHz 7075
- 80 metri: [f] MHz 3745; [m] MHz 3550; [d] MHz 3575
Le frequenze possono variare a seconda del QRM, QRN del momento. 
Il sito web di riferimento è il seguente [clicca qui].
L'elenco delle stazioni accreditate lo trovate cliccando qui!
Chi fosse interessato a partecipare come stazione accreditata, e' in tempo a richiedere la bilettera, inviando la richiesta alla seguente email info@assoradiomarinai.it ci sono ancora 40 bilettere da assegnare.

La battaglia del Solstizio - Ricordiamola in radio



Forse non tutti sanno che la Guardia di Finanza  è un corpo di polizia ad ordinamento militare, parte integrante delle forze armate italiane, e contemporaneamente parte delle quattro forze di polizia  italiane ma dipendente direttamente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.


Le origini del corpo vengono fatte risalire al 1 ottobre 1774 - nel Regno di Sardegna - alla legione truppe leggere, della quale fu nominato primo comandante Gabriel Pictet con Regie Patenti di Vittorio Amedeo III di Savoia.
Il reparto di fanteria leggera dell'esercito sabaudo con compito accessorio del presidio delle frontiere, viene prima riordinato e poi sciolto con la creazione delle repubbliche sorelle napoleoniche nel nord Italia, successivamente ricostituito dopo la Restaurazione sotto il nome di legione reale leggera e sciolto definitivamente nel 1821.


Altri ancora affermano più propriamente che il corpo abbia un omologo precedente nel corpo dei preposti doganali del Regno di Sardegna, organismo civile di matrice francese, che i regnanti transalpini mantennero dopo la caduta di Napoleone Bonaparte, e a cui era affidata la vigilanza per fini doganali dei posti di confine e della frontiera, dapprima contemporaneamente al reparto militare ricostituito e poi da solo.

La festa del corpo

La Guardia di Finanza "moderna" creata nel 1862 nel Regno d'Italia, entrò a far parte delle forze italiane nel XIX secolo. 

La festa anniversaria, che originariamente ricorreva il 5 luglio fino al 1965, venne definitivamente spostata al 21 giugno, in coincidenza con l'inizio della battaglia del solstizio, durante la prima guerra mondiale

A Roma è situato il museo storico della Guardia di Finanza, che raccoglie i cimeli della storia vedi link:
museo storico gdf video e informazioni storiche


Diploma in radio 

L'A.R.F.I.


È lieta di invitare tutti i radioamatori (YL e OM) ed appassionati di radioascolto (SWL) a partecipare alla prima manifestazione radiantistica della nostra associazione.




Per enfatizzare meglio questa manifestazione si è provveduto a richiedere al Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica e di Radiodiffusione e Postali Divisione Il " Comunicazioni elettroniche ad uso pubblico e privato, l'assegnazione del nominativo speciale ai sensi dell'art.144 del D.L.gs 259/03.

Il Ministero ha assegnato il nominativo II0GDF, nell’occasione della manifestazione in argomento.




FACCIAMO CONOSCERE I RADIOAMATORI! 

Purtroppo, troppo spesso, i radioamatori sono conosciuti solo in "brutte situazioni", quando ci sono catastrofi e calamità terremoti alluvioni.
A questo punto la collettività si accorge magicamente della radio e dove le linee telefoniche falliscono, i radioamatori riescono a ristabilire i contatti.



L’A.R.F.I. ha deciso di far conoscere ai finanzieri (di ogni ordine e grado) ed alle loro famiglie questa meravigliosa scatoletta metallica la “RADIO”. Mostrare al pubblico, le sfaccettature del nostro hobby evidenziando anche il lato ludico dell'essere radioamatore!

Il duplice scopo è anche quello di spiegare ai radioamatori la storia della gloriosa Guardia di Finanza e ricordare i nostri colleghi che si sono sacrificati per difendere l’Italia.

per il regolamento completo seguite il link: www.radioamatorifinanzieri.it/regolamento



questo è l'articolo uscito su Radio rivista A.R.I.
Ci saranno delle QSL speciali!

ed il gruppo su fb : ww.facebook_ segui link


-- 
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco Giordano
*******************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/
*******************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw




lunedì 3 giugno 2019

Meeting Liguria Città di SANREMO 31 Agosto 2019


www.arisanremo.it


Centro Palafiori Sanremo
Il Palafiori si trova nel centro della città, a due passi da Piazza Colombo e dalle maggiori vie dello shopping e dei servizi.