giovedì 14 aprile 2022

Radio Exterior: 80 años de onda corta en España

 


Radio Exterior de España (REE) ha celebrato il suo 80° anniversario lo scorso 15 marzo riconfermando il potere e l’importanza delle trasmissioni in onde corte ed in particolare nella guerra in Ucraina a causa della censura delle notizie imposta dal governo russo.

Le trasmissioni in onde corte della RNE iniziarono regolarmente Il 15 marzo 1942,. Da allora ha seguito i vari tempi storici. Come forma di propaganda durante la dittatura franchista, come collegamento tra l'emigrazione e le loro famiglie o come riflesso di una Spagna democratica e moderna.

Ottant’anni dopo, il canale radiofonico internazionale spagnolo continua ad assumere la missione di servizio pubblico che gli è stata affidata dalla legge, diffondendo i propri contenuti a livello internazionale e ottenendo una copertura globale attraverso tutte quelle piattaforme dove è possibile diffonderlo: onde corte, internet, satellite, televisione digitale terrestre (DTT ), trasmissioni audio digitali (DAB), applicazioni per telefoni cellulari o tablet ei altoparlanti intelligenti.

Lo spagnolo e tutto ciò che è spagnolo suscita interesse in tutto il mondo. Radio Exterior de España porta le notizie e la realtà del paese iberico in tutto il mondo, diffondendo le posizioni politiche spagnole e le relazioni economiche o commerciali. Ma, soprattutto, è la voce di una lingua e di una cultura comune a 550 milioni di persone e lingua ufficiale in 21 paesi.

Nel mondo gli ascoltatori apprezzano molto positivamente le trasmissioni in onde corte. Soprattutto le persone della flotta peschereccia spagnola che lavorano in alto mare, poiché è l'unica alternativa realistica ed economicamente valida a loro disposizione per conoscere la situazione attuale nel paese natio e nel mondo. È anche un servizio ampiamente apprezzato e ascoltato dalle Forze armate con missioni spagnole all'estero, dalla rete diplomatica e consolare all'estero, dalla cooperazione spagnola, dai missionari spagnoli nel mondo, dalla popolazione spagnola all'estero, dagli spagnoli e dagli stranieri interessati alla cultura spagnola.

 

 Il centro trasmittente di Noblejas

 Radio Exterior de España (REE) è la prima stazione radio a onde corte in spagnolo e la terza al mondo, dietro la Radio Vaticana e la BBC. Trasmette in sei lingue e ragggiunge 80 milioni di ascoltatori a settimana nei cinque continenti. Questa nuova stagione radiofonica ha incluso il nuovo programma “Un mundo solidario”, dedicato al monitoraggio delle organizzazioni non governative. I gruppi politici concordano sul fatto che Radio Exterior de España debba continuare ad essere il servizio pubblico nonostante le diverse idee sul suo futuro e scopo.

Mentre alcuni paesi europei e non solo, riducono la loro presenza sulle onde corte, la Spagna continua a mantenerlo. Senza far concorrenza alla BBC – lo storico colosso radiofonico inglese che trasmette in 35 lingue e conta 100 milioni di ascoltatori - REE " è l'essenza di ciò che si intende per emittente pubblica. Non abbiamo desideri commerciali. Cerchiamo cittadini, non clienti ", ha affermato il suo direttore, Fermín Bocos.

La spina dorsale di REE - con uno staff di 180 persone - è il World Service, con un notiziario di 15 minuti ogni ora. Inoltre vengono trasmessi tre quotidiani da un'ora e due edizioni culturali.

REE trasmette in sei lingue (inglese, francese, arabo, russo, tedesco e sefardita) e telegiornali quotidiani nelle tre lingue ufficiali dello Stato spagnolo – basco, catalano e galiziano - in collaborazione con l'Istituto Cervantes anche altri programmi. In totale sono 67 ore al giorno: 20 in America, 18 in Europa, 12 nel Maghreb e Medio Oriente, 11 in Guinea Equatoriale, 4 in Giappone e Filippine e 2 in Australia.

Sembra dunque che Radio Exterior de España continuerà ad operare in onde corte e che abbia un futuro più che roseo, appoggiato anche da diversi gruppi politici spagnoli.

Non ci resta che augurare buon anniversario a questa emittente che, linguisticamente e non, è molto vicina a noi italiani!

FELIZ ANIVERSARIO Radio Exterior de España !!!

 

Tratto da :

https://www.rtve.es/play/audios/artesfera/artesfera-radio-exterior-80-anos-onda-corta-espana-15-03-22/6443019/?fbclid=IwAR0Z6P_mzCX0GHzQq_0v1Gm07M1clYU_MmlnUu4zshFQGgH2eMAOqpUFrxw

https://www.rtve.es/radio/20220324/radio-exterior-espana-emisiones-onda-corta/2321690.shtml

www.rtve.es/radio/radio-exterior

 


QSL di REE anni 1980 e 1982 (BP)

A cura di Bruno Pecolatto-AIR130

lunedì 11 aprile 2022

due diplomi della sezione ARI di Genova quasi in contemporanea

2° Diploma Euroflora 2022


È stato indetto il 2° Diploma EUROFLORA edizione 2022 – QSL speciale IQ1GE

I Soci interessati all'attivazione del diploma IQ1GE devono comunicare la disponibilità il prima possibile via mail a

La partecipazione è aperta a Radioamatori e SWL di tutto il mondo con le seguenti modalità:

Data di svolgimento: dalle ore 00.00 del 23/04/2022 alle ore 24.00 del 08/05/2022 ora locale italiana

Modi di emissione: SSB, CW, FM e TUTTI I MODI DIGITALI.

Bande: 160, 80, 40, 20, 17, 15, 12, 10, 6 e 2 metri.


REGOLAMENTO


Trentennale del Porto Antico


Durante il mese di maggio 2022 la nostra sezione, in occasione del trentennale dell'attività del Porto Antico di Genova, partecipa ai festeggiamenti portando nel mondo radioamatoriale questo evento.

Sarà attivo il nominativo speciale II1PA  che potrà essere utilizzato da tutti i soci di Sezione nel proprio QTH o in ambito locale previa comunicazione alla sezione.




buoni ascolti

IZ1KVQ
Francesco Giordano
*******************************
se ti va visita il mio sito
*******************************
qth: Genova - Italy
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct (no contributi), eQsl (https://www.eqsl.cc), e-mail or Lotw 
il mio link su QRZ