sabato 27 aprile 2019

INTERNATIONAL MARCONI DAY - Convegno - 26 aprile 2019



Un evento ricchissimo di contenuti, ospitato al Castello di Santa Severa,  (https://air-radiorama.blogspot.com/2019/04/science-park-guglielmo-marconi-inizio.htmldove storia, scienza, ricerca e “passione” hanno arricchito le menti e i cuori di tutti i partecipanti.     
 Un grazie "speciale" alla Principessa Elettra Marconi, alle autorità, ai relatori, agli ospiti, al pubblico presente in sala e a quello che seguiva la diretta streaming, e, ancora, a tutti gli amici radioamatori e ai tecnici audio/video, agli specialisti del satellite, che hanno reso possibile la realizzazione di questa piccola “magia” dedicata a un grande uomo: Guglielmo Marconi.

venerdì 26 aprile 2019

Stazione Radio I Z 1 C C K 92^ ADUNATA NAZIONALE ALPINI MILANO, 10 – 11 - 12 MAGGIO 2019


Stazione Radio I Z 1 C C K – Brigata Alpina “TAURINENSE”

In occasione della 92^ ADUNATA NAZIONALE ALPINI che si svolgerà a MILANO nei giorni 10-11-12 maggio 2019, La Stazione Radio IZ1CCK della Brigata Alpina “TAURINENSE”, operatore responsabile, 1° Luogotenente Salvatore BONOMOLO (IZ1BWB) , sarà presente, in collaborazione con l’A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di MILANO, il G.R.A. - Gruppo Radioamatori Alpini , l’A.N.A. Associazione Nazionale Alpini e l’A.N.G.E.T. Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori , Sezione di Milano, operatori della Stazione Radio Amatoriale IZ2MIL del 1° Reggimento Trasmissioni di Milano nella tenda dedicata alle Trasmissioni Alpine all’interno della "CITTADELLA DEGLI ALPINI" allestita, a cura della Brigata Alpina “TAURINENSE” e del Comando Truppe Alpine di Bolzano, all’interno del Parco SEMPIONE alle spalle del Castello SFORZESCO ,Via G. GADIO a Milano. Saranno esposti: materiali, equipaggiamenti individuali e di Reparto , mezzi e apparati radio di nuova generazione in dotazione alle Truppe Alpine. All’interno della Tenda Trasmissioni ci sarà un Telegrafo con tasto verticale con il quale, i visitatori di tutte le età, potranno esercitarsi a trasmettere in Codice MORSE il loro nome. 


I collegamenti radio saranno validi per: 
- il conseguimento del Diploma Penne Nere del G.R.A. Gruppo Radioamatori Alpini, (Ref. della Brigata Alpina “TAURINENSE” GRA-020) 
- la Sezione A.R.I. di Milano, Presidente IK2MPR, Nicolò DALLARA, ha richiesto al MISE il nominativo speciale II2AAM dedicato all’evento.


Le bande di frequenze operative e gli orari dell’attivazione :
Orari: dalle ore 07.00 UTC alle 19,30 UTC
HF: 15 - 20 – 40 – 80 metri Mode : CW, SSB 
VHF: 145.375 Frequenza monitor di appoggio.
VHF: Stazione Radio A.P.R.S. Frequenza 144.800

Per ulteriori informazioni , contattare il 1° Lgt. Salvatore BONOMOLO, IZ1BWB
Via mail: iz1bwb@libero.it 

    Un cordiale Saluto a Tutti .





mercoledì 24 aprile 2019

Behind Enemy Lines - 27/28 aprile 2019 - 1st OSS Mission "Peedee" Historical March.



L'evento, aperto al pubblico, si pone come obiettivo il riscoprire il contributo alleato alla causa partigiana, seguendo le tracce della Missione americana OSS "Peedee", paracadutata nel cuore della VI Zona Operativa ligure il 18 gennaio 1945.
Ricetrasmettitore   portatile SCR-288 


Ricetrasmettitore   portatile SCR-288 , costruita intorno al 1940 per il Signal Corps degli Stati Uniti. Si chiama "portatile" perché veniva trasportato da due persone. Per farlo funzionare, deve essere messo giù ed eretto e alimentato da una manovella.  Sarà usato durante l'evento.( http://www.greenradio.de/htm2/e_scr288.htm )



Durante la giornata di Sabato 27 e domenica 28 aprile 2019, rievocatori storici in uniforme accompagneranno il pubblico tra il Comune di Fascia e il Comune di Carrega Ligure attraverso i sentieri del Monte Antola, tra i paesi e le località in cui operò la Missione "Peedee" e il comando della VI Zona.


Suggerito da Riccardo Rosa

Foto di Olive Drab

Non si possono riassumere due giorni di rievocazione in una sola foto (e non lo faremo)! 
Ma vista la mole di fotografie ci limitiamo per ora a pubblicare uno scatto di gruppo di "Behind enemy lines", l'evento che ha visto coinvolti i gruppi storici Olive Drab e A.S.D. Devil Dogs Val Borbera assieme ai comuni di Carrega Ligure, Fascia, Rocchetta ligure, al Museo della Resistenza e Vita Sociale in Val BorberaLa Stalla dei Ciuchi e a tanti amici della valle e non che hanno deciso di vivere con noi queste giornate dedicate alla missione Peedee e ai partigiani della VI Zona operativa ligure.



martedì 23 aprile 2019

Messaggio della Principessa Elettra Marconi all'Imperatore del Giappone CONNECTING THE WORLD - GUGLIELMO MARCONI 2019


La Costa Venezia salpata da Trieste l’otto marzo 2019, nella sua crociera inaugurale con destinazione Tokyo, è ora in navigazione intorno al mondo. In occasione della cerimonia di abdicazione dell’Imperatore Akihito, figlio di Hirohito (in favore del figlio Naruhito), di fine aprile e dell’ingresso della nave Costa Venezia nel porto di Tokio alla vigilia di tale evento, uno speciale messaggio della Principessa Elettra Marconi sarà consegnato all’Imperatore, in ricordo della visita di suo Padre Guglielmo nel 1933. Un commovente manoscritto che lega nuovamente la famiglia Marconi, l’Imperatore del Giappone, e i radioamatori di tutto il mondo. 
L’iniziativa è nata da un’idea di Luca Clary, ufficiale e appassionato radioamatore italiano - call sign: IW7EEQ - che presta servizio a bordo della nave Costa Venezia e in collaborazione con lo Science Park G. Marconi di Santa Marinella (Torre Chiaruccia), il prof. Livio Spinelli (consigliere della Principessa Elettra) e il prof. Ing. Gianni Cancellieri del CReSM Centro Marconi.

Alcune righe del messaggio (il messaggio completo è nel video): 

“Maestà Imperiale, 
sono la Principessa Elettra Marconi, figlia del premio Nobel Guglielmo Marconi, inventore della RADIO, che nel 1933 ebbe il grande privilegio di essere ricevuto nella Sala del Trono da Suo Padre, Sua Maestà Imperiale Hirohito.
Sua Maestà Imperiale volle esprimere grande ammirazione per mio Padre tanto da conferirgli la più alta Onorificenza che uno straniero possa ricevere: il Gran Cordone dell'Ordine del Sol Levante…(continua)”

Tokio 17 novembre 1933. Il premio Nobel per la Fisica Guglielmo Marconi ricevette, dalle mani del Ministro delle Comunicazioni giapponese, la più prestigiosa onorificenza concessa dall’Imperatore Hirohito ai cittadini stranieri: il “Grande Cordone dell'Ordine del Sol Levante”.
“Emperor Hirohito received us in a dignified manner in the throne room. Speaking in English, he expressed his great admiration for Guglielmo Marconi and conferred on him the highest honour of his country: The Grand Cordon of the Order of the Rising Sun, a decoration ornamented with beautiful enamels in which red and white predominated. Guglielmo was proud and happy to receive this recognition which few people had the honour to possess in 1933. The Emperor also presented him with a magnificent antique Samurai scimitar dating back to the 14th century with a very thin sharp blade.”
16TH OCT. 1933 [MY BELOVED - MARIA CRISTINA MARCONI]


lunedì 22 aprile 2019

SCIENCE PARK GUGLIELMO MARCONI inizio 24 Aprile ,Città di Santa Marinella (Roma)

   Vi invio il programma definitivo, per SCIENCE PARK GUGLIELMO MARCONI Città di Santa Marinella (Roma) 
 VI ASPETTIAMO NUMEROSI  tutti i giorni per l'importante evento  dal 24 aprile al 5 maggio 2019.


 


 LA COPIA DEL MONUMENTO  A MARCONI E' STATA MONTATA  (19 aprile 2019)  PRESSO IL CASTELLO DI SANTA SEVERA E VERRA' TRASFERITA PRESSO TORRE CHIARUCCIA, LOCALITA' DEFINITIVA,  il giorno 27 o il giorno 28.  


IL MONUMENTO L'HO DONATO. 


PER CHI VOLESSE PARTECIPARE ANCHE ALL'EVENTO DEL  GIORNO 30 aprile, PRESSO TORRE CHIARUCCIA, ESSENDO UN SITO DELL'AERONAUTICA MILITARE DOVRA' INVIARMI ENTRO IL GIORNO 25 APRILE I DATI PER PREPARE IL PASS PER GLI INGRESSI .
(NOME, COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA, INDIRIZZO , DOCUMENTO E NUMERO, CITTADINANZA)

GRAZIE E CORDIALI SALUTI
Francesco Berio
ik0uag    francesco.berio@gmail.com )

domenica 21 aprile 2019

Radiorama web n.91 di 123 pagine è scaricabile gratuitamente da tutti



 Radiorama n 91 di  123   pagine disponibile per il download

Da Febbraio 2013 Radiorama è sfogliabile e scaricabile gratuitamente da tutti.

Radiorama
 è una pubblicazione dedicata alla diffusione del radioascolto, nazionale ed internazionale, al mondo della radio nell’accezione più ampia del termine, avente anche la funzione di Organo Ufficiale dell’A.I.R.; è realizzata esclusivamente col contributo disinteressato dei Soci della Associazione, secondo alcune linee guida presenti all’interno dell’area COLLABORA che ne facilitano l’edizione. Nel corso degli anni Radiorama ha saputo affermarsi tra le più significative realtà editoriali del settore, apprezzata e seguita anche al di fuori della Associazione ed all’estero