venerdì 23 febbraio 2018

SOTA

Vi inoltro quanto scritto dal presidente Daniel IU2IGX dell' "Association Manager SOTA per l’Italia"

tanto per chiarire le idee a quanti sono interessati alla radio&montagna


Vista la mole di email da me ricevute sul tema SOTA, voglio sottolineare l’indipendenza di questo Programma da altri presenti nello scenario italiano. Mi preme scrivere per l’ennesima volta che programmi quali:
- sotaitalia, (link)
- Mountain QRP Club, (link)
sono indipendenti e con un proprio team di sviluppo e gestione. Purtroppo manca ancora chiarezza su questo tema, e spero che riscrivendolo per l’ennesima volta si possano chiarire altri dubbi, specie sul fatto che questi programmi siano destinati a chiudere o siano finiti nel mirino di chissà quale inquisizione: notizia assolutamente falsa, ne il Management Team, ne tanto meno io, siamo interessati alla chiusura o alla censura di questi gruppi.
Tralasciando la breve precisazione sopra scritta, voglio portare all’attenzione due recenti video, realizzati durante una serata svolta all’ARI di Genova, in cui Davide IZ1FUM e Maurizio IW1RGS hanno presentato il SOTA. Si tratta di due video molto interessanti in cui brevemente sono stati portati all’attenzione: gli scopi e gli obbiettivi del SOTA, dal funzionamento del programma a come intraprendere un attivazione, e via dicendo.
guardate i video
Tante informazioni sono presenti anche sulle pagine web dedicate al Programma:
La pagina principale del Programma: www.sota.org.uk
La pagina del Database adibita a raccogliere i log delle attivazioni ed i log dei cacciatori (SWL inclusi): www.sotadata.org.uk
Il Cluster dedicato agli spot SOTA ed alle future attivazioni: www.sotawatch.org
Il Forum di discussione dedicato al Programma: http://reflector.sota.org.uk
La mappatura a livello mondiale di tutte le referenze SOTA: http://sotamaps.org/
Vista la recente conclusione dell'anno 2017, anno di grande riforma per le referenze SOTA, sono state effettuate ben 299 attivazioni da cime referenziate, purtroppo non tutte le regioni sono state attivate, i QSO effettuati sono stati 5861!

Entrando più nel dettaglio dei QSO, la preferenza è stata rivolta alla fonia SSB (88,14%), seguita dal CW (8,80%) ed infine dalla fonia FM (3,05%). Per quanto riguarda le bande utilizzate: i 40 ed i 20 metri risultano dominanti su tutte le altre, seguite dai 2 metri.
Con il nuovo anno sono già 83 le attivazioni effettuate, anche da regioni che prima erano state snobbate per la scarsità di referenze; ora grazie alla revisione delle liste molti OM sono più attratti da una possibile attivazione, ed il Programma si sta propagando lungo tutto lo stivale.
Curiosità: Il summit più gettonato per le attivazioni SOTA si trova in Inghilterra: “The Cloud” referenza G/SP-015, è stato scelto ed attivato ben 1418 volte!!!
Buon SOTA a tutti !


"PIETRE MILIARI DELLA SCIENZA NELLA STORIA DELLA RADIO"


A.R.I. - Sezione di Fidenza (PR)

Diploma 

"PIETRE MILIARI DELLA SCIENZA 
NELLA STORIA DELLA RADIO"


Dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2018


Il diploma ““PIETRE MILIARI DELLA SCIENZA NELLA STORIA DELLA RADIO” è un diploma a livello internazionale organizzato dalla Sezione A.R.I. di Fidenza, avente lo scopo di onorare e commemorare alcuni fra gli eminenti scienziati che hanno dato un contributo di rilevanza fondamentale allo sviluppo teorico, sperimentale e tecnologico delle radiocomunicazioni.

La durata del diploma è estesa all’ intero anno 2018ogni mese dell’anno è dedicato ad uno specifico scienziato, ed è associato ad un diverso nominativo speciale.



Tutti i dettagli qui:

regolamento







This initiative has as its main objective the dissemination of knowledge, also historical - biographical, of the main scientists who have given a fundamental contribution to the discoveries and to the development of knowledge, both theoretical and technical - scientific, in the field of Physics , Electrology, Magnetism and Radiotechnics.
These pioneers have laid the cultural and scientific foundations and started the complex process of innovation that has subsequently made possible the development and the future realization of the "Miracle of Radio", at the level of complexity and perfection that has reached today.

The initiative aims to activate internationally, throughout the year 2018, twelve commemorative radio stations with special callsigns, which will alternate in turn throughout the year: each month is associated with a SPECIAL CALLSIGN, dedicated to a specific scientist.







mercoledì 21 febbraio 2018

Antenne attive Bonito


Il nostro distributore in  Italia è DAE ad Asti.
Sarò alla mostra di Montichiari a marzo

73

Dennis

BONITO-Vertrieb

Dennis Walter
Gerichtsweg 3
D-29320 Hermannsburg
+49 5052 6052
VAT.ID.:DE811687539

martedì 20 febbraio 2018

La spedizione del dirigibile "Italia" del 1928 una aeronave tra navi e aeroplani al Polo Nord


Giornata di studio-formazione al  Museo Storico A.M.
La spedizione del dirigibile "Italia" del 1928:
una aeronave tra navi e aeroplani al Polo Nord
Venerdì 23 febbraio 2018   a partire dalle ore 10:00



Suggerito da  Bruno Lusuriello IK1VHX

1° DIPLOMA R.G.P.G. Gruppo Radioamatori Guardie Giurate d'Italia


Post Suggerito da Sifrido Mancin

1° DIPLOMA R.G.P.G.
Il diploma si svolgerà dal 14/04/2018 al 22/04/2018
Ricorrenza di San Giorgio "23 Aprile" Patrono delle G.P.G. - In ricordo dei Loro Caduti

REGOLAMENTO

Radiosonde – L'antenna Moxon di Dario -IW0DYI

Antenna con preamplificatore, montaggio a palo.

Quello che segue è  il racconto di Dario - IW0DYI – appassionato di ricezione satellitare che ho coinvolto nella sperimentazione in ambito Radiosonde meteo. Dario ci presenta, ora, la sua Moxon per radiosonde che, con l'aggiunta di un preamplificatore RF, è già operativa e fa bella mostra di sé tra Yagi, elicoidali e quadrifilari. 
Achille De Santis - tecnatronATgmail.com



Prova di ricezione della RS41
La Moxon in versione di prova


SondeMonitor - Decodifica dei parametri della RS41

Sistemazione nella sede definitiva.



















Sollecitato e forte dei preziosi consigli del buon Achille (IU0EUF, ex IW0BWZ), mi sono cimentato nella ricezione delle radiosonde.
RS41 a 404.200 MHz lanciata da Pratica di Mare e ricevibile con molta semplicità nei dintorni di Sabaudia dove io abito.
Ricevuto il segnale con l'antenna elicoidale UHF che uso per i collegamenti satellitari ho preso in considerazione la costruzione di un'antenna appropriata.
Ho optato per la Moxon, semplicissima da realizzare e, francamente, non ha affatto deluso le mie aspettative.
Quelle poche cose che servono certamente sono presenti nei nostri cassetti in stazione.
Ho scrupolosamente osservato le misure previste dall'ottimo software dedicato. Peccato non possedere un analizzatore per la verifica!


L'antenna è realizzata in tondo di alluminio da 4mm. Alle estremità degli elementi ripiegati, due tubetti in plastica per dare rigidità meccanica alla costruzione. All'interno di ognuno, un distanziatore, sempre in plastica per conservare la corretta distanza radiatore/riflettore.


Il preamplificatore con il circuito alimentatore

I due elementi del dipolo fanno capo a circa 20cm di cavo UT141 ( era disponibile nel cassetto già intestato!); perfetto, quindi, per lo SMA del preamplificatore “cinese da pochi Euro”.
Il tutto, per prova, sistemato su di un listello di legno.
Segnale ottimo! Sono passato alla costruzione definitiva.
Per dare rigidità al sistema ho applicato colla calda, sia nella giunzione del dipolo sia nel tratto del manicotto di fissaggio.
Preamplificatore e regolatore di tensione all'interno della scatola stagna.
Bostik nei passaggi cavi e silicone dovrebbero garantire una buona tenuta alle intemperie.

Classica pennetta RTL come ricevitore, ottima alla bisogna. Software SDRsharp e Sondemonitor dànno subito ottimi risultati.
In un paio d'ore di lavoro si fa tutto con innegabile soddisfazione finale.

Un saluto de IW0DYI.

Spedizione POLAR 4 2017 di Bruno Lusuriello IK1VHX


L'amico Bruno IK1VHX ci informa che lo scorso anno 2017 c'e' stato un tentativo di Spedizione al Polo Nord dove uno degli obiettivi era quello di trovare i resti del Dirigibile Italia ma non sono stati fortunati ( dovevano essere 3 navi scientifiche ma per mancanza di fondi si sono ridotte ad 1 ) trovando anche altre difficoltà'.

Da news di Antonio Ventre del Museo di Umberto Nobile in Lauro,pare che in preventivo ci sara' altra spedizione con lo stesso obiettivo.
World Arctic Fund presenta la prossima missione: AISE - Airship Italia Search Expedition 2018:
Un cordiale saluto a tutti....qui il link riepilogativo della POLAR4 passata

Bruno 73 de ik1vhx 

 http://www.youtube.com/watch?v=XhFcZO16HHs  (La Radio della Tenda Rossa )

lunedì 19 febbraio 2018

CONVEGNO RADIO E SPORT


GIORNATA MONDIALE DELLA RADIO


23 febbraio 2018
ore 17,30
CONFERENCE CENTER
Sala Da Feltre
Via Benedetto Musolino, 7
ROMA








Dal 2012 la Conferenza Generale Unesco celebra la ricorrenza per sottolineare l’importanza di questo mezzo di comunicazione che ha saputo rinnovarsi e restare attuale anche nell’era digitale, come testimoniano i dati relativi all’ascolto delle sue eclettiche quanto ricche trasmissioni.
Il tema per il 2018 è “Radio e sport” che viene declinato seguendo le seguenti linee:
Diversità nell’informazione sportiva per promuovere una grande varietà di sport.
Parità di genere nell’informazione sportiva per combattere gli stereotipi e promuovere una copertura equilibrata degli sport maschili e femminili.
Pace e sviluppo attraverso l’informazione sportiva dando copertura alle iniziative sportive a servizio
della pace e dello sviluppo.





Interventi:
Riccardo Cucchi
Caporedattore dello sport a Radio Rai dal 2007 ed attuale conduttore de La domenica sportiva
Francesca Sanipoli
Inviata di Rai Sport per il calcio
Francesco Berio IK0UAG
Esperto di telecomunicazioni e ricercatore di Guglielmo Marconi
Franco Nervegna
Presidente dell’Associazione Quelli della Radio
Laura Porciani
Figlia del sergente Bruno Porciani,
progettista del monumento a Marconi a Coleford
Modera
Alessandra Gaetani
Giornalista free lance, segue lo sport sociale per la Gazzetta dello Sport.
Sarà proiettato un breve documentario sul monumento a Guglielmo Marconi realizzato in Inghilterra durante la seconda guerra mondiale.