venerdì 23 ottobre 2015

Il DSWCI chiuderà entro il 2016



Il noto DX club danese DSWCI - Danish  Shortwave  Club  International chiuderà a fine 2016, fondato nel 1956 ha preso la decisione di interrompere ogni attività a causa di alcuni motivi riportati nel seguente comunicato apparso su DX-Window no.540 :

Important message to EACH member of DSWCI
As you could read in Shortwave News (SWN) June in the Report from our Annual General Meeting (AGM) on May 09, 2015, our Board had four reasons for proposing the dissolution of the DSWCI by the end of December 2016:
1. We are close to the end of shortwave broadcasting.
2. Less time for Club work by our ageing Board members.
3. No younger members available as substitutes.
4. We intend to celebrate our 60th anniversary, before we dissolve the DSWCI. Our Club was formed on Nov 18, 1956.
You can also read in the Report, that 97% of the members at the AGM voted YES for this dissolution.

The Board has decided that the capital, which the DSWCI has saved up during the years from our members, in principle shall go back to the members in form of some free SWNs after the paid annual fee of each member runs out, instead of donating the total capital to a Radio Museum or to charitable purposes.

Today our present capital can cover the costs of producing SWN until December 2016. Thus we have decided with immediate effect to cut off collection of membership fees and acceptance of new members ! This means that you do not have to renew your membership any longer from the date, when you read this. You will get free SWN’s after your paid
membership terminates.
(The DSWCI Board)

www.dswci.org

Bruno Pecolatto - AIR130
Segretario AIR


Vi presento il 5° Diploma Francesco Cossiga

di  Giovanni Iacono


Ciao a tutti, anche per il 2016 ci sarà il consueto appuntamento con Diploma Francesco Cossiga, giunto alla 5° edizione. L'evento partirà il 16 gennaio 2016 e terminerà il 31 dello stesso mese, come le precedenti edizioni sarà stampato a colori su una pregiata tela di formato A4. Per me sarà la seconda edizione da Award Manager ed è un onore per me mostrare gratitudine per questo incarico al comitato del diploma.
Oltre i soci della Sezione ARI Mugnano di Napoli e tutti i radioamatori premiati ad honorem, sono stati confermati come attivatori: i PSKTrentunisti (Gruppo Italiano Radioamatori Modi Digitali) ed il GRSNM (Gruppo Radioamatori Sardi nel mondo). Vi anticipo una delle novità: saranno accreditate come attivatori anche tutte le stazioni A.R.I. IQ della Campania e della Sardegna.


A presto in aria!



73'
IZ8XJJ Giovanni



giovedì 22 ottobre 2015

Chirio Mini Whip - Dove sta l'antenna ?

Sulla Mini Whip mi sono espresso piu' volte con analisi , misure e persino un filmato  :

http://air-radiorama.blogspot.it/2011/08/analisi-del-funzionamento-della.html
http://air-radiorama.blogspot.it/2011/08/miniwhip-la-prova-definitiva.html
http://air-radiorama.blogspot.it/2015/02/l-antenna-invisibile-non-esiste.html
http://air-radiorama.blogspot.it/2014/05/primo-video-dell-expo-air-2014-di-torino.html

In estrema sintesi fa parte della categoria delle antenne capovolte .

Basandomi sulla foto di installazione del modello Chirio XPII pubblicata al collegamento :
http://air-radiorama.blogspot.it/2015/10/chirio-mini-whip-sdr-antenna-attiva-per.html 
e qui riportata , ho disegnato il circuito equivalente dell' antenna posta nell'ambiente :



La prima domanda sorge spontanea : dove e' e quale e' l'antenna ?
Segue la seconda : cosa succede quando si ponesse la antenna stessa su un balcone o su un terrazzo ?
Nulla di "capzioso" .
Solo per ragionare su come le cose funzionano .

mercoledì 21 ottobre 2015

Museo dell'elettronica


Claudio Bianco (IK1XPK)

Radiorama web n.49 di 110 pagine è scaricabile gratuitamente da tutti

 


Radiorama web n.49 di110 pagine è scaricabile 

gratuitamente da tutti :


Radiorama è una pubblicazione dedicata alla diffusione del radioascolto,nazionale ed internazionale, al mondo della radio nell'accezione più ampia del termine, avente anche la funzione di Organo Ufficiale dell'A.I.R.; è realizzata esclusivamente col contributo disinteressato dei Soci della Associazione.

Alcuni articoli che potete leggere in questo numero:
                              
"Drake SSR-1 Communications Receiver"  di Lucio Bellè - I1 SWL – 11454
Il futuro della radio intervista a Paolo Morandotti di Elena Paparelli
L'Antenna facile di Lucio Bellè
Radioastronomia da amatore di Vainer Orlando
Ricevitore multigamma Selena di Ezio Di Chiaro
Ricevitore vintage militare Elmer di Livi Emanuele


  “SDRplay il pollicino degli SDR” di Paolo Mantelli


Segnali Loran di Black Baron
Yaesu FT-736r espansione di banda VHF di Renato Feuli IK0OZK
Chissa? Chi lo sa ? di Ezio Di Chiaro
Utility DXing di Antonio Anselmo

lunedì 19 ottobre 2015

Chirio Mini Whip SDR Antenna attiva per frequenze 10KHz - 30MHz


Per soddisfare alcune richieste Roberto Chirio ha sviluppato la MiniWhip SDR, adatta per chi vuole un gruppo antenna compatta da posizionare sul balcone o anche solo fuori della finestra, che non presenta complicazioni di alimentazione o messa a terra, la batteria da 9V può essere posizionata vicino al ricevitore e dal Power Feeder uscire con la briglia cavo/connettore più opportuno per entrare dentro all'SDR o anche nel tradizionale ricevitore.

Questa MiniWhip è realizzata per andare incontro a tutti gli utilizzatori di ricevitori SDR collegati a PC. Le caratteristiche sono quelle della MiniWhip SR per scanner portatili, ma in questa configurazione l'antenna può essere montata all'esterno usando un tubo PVC da 16mm come supporto. Il tubo può essere facilmente posizionato su balconi, terrazzi e anche solo fuori di una finestra.
Si può usare anche una canna da pesca in vetroresina http://www.parachinishop.com/vendite-online/Pali-in-VTR-per-Antenne-57.
Molto adatta questa configurazione per montaggio su camper e perché no anche fuori di una tenda. L'alimentazione sempre con batteria da 9V avviene per via coassiale, utilizzando lo stesso cavo segnale, quindi tutto molto comodo e compatto.




Per tutti gli amanti dei disturbi... HF squiggles

In alcuni articoli recenti, l'amico Claudio Re, ha introdotto l'argomento degli "scarabocchi" o in inglese "squiggles", disturbi naturali o antropici che si possono ricevere nelle varie bande di frequenza.



Partendo da questo suo recente articolo dedicato all'argomento, potete scoprire qualcosina di più e leggere anche le sue ipotesi su tali tipologie di segnali. Link all'articolo


Segnali di questo tipo credo siano capitati a chiunque si occupi di radioascolto. Chissà a volte non ci abbiamo fatto caso, non ci abbiamo dato peso, ma sarebbe interessante approfondire l'argomento per cercare di indagare le fonti di tali segnali, attraverso l'archiviazione, la catalogazione e il confronto su questa tipologia di segnali.

Segnalo per gli amanti del genere un apposito gruppo Facebook, dedicato proprio agli squiggles in banda HF ed alla discussione sul tema.

Potete prendere visione ed aggiungervi al gruppo HF squiggles al seguente indirizzo:





Di seguito una mia immagine condivisa nel gruppo. Si tratta di un disturbo ricevuto durante l'ascolto ed il monitoraggio di segnali in modalità JT65 sulla frequenza di 14076 kHz, banda dei 20 metri.


domenica 18 ottobre 2015

Il mistero degli "scarabocchi" (squiggles) sugli spettrogrammi

Per l'attivazione ed ottimizzazione del Radiotelescopio HF di Forno di Coazze assieme a Fabrizio Francione , sto osservando moltissimi spettrogrammi in HF da 17 a 30 MHz.

Delle ionosonde e dei radiotelescopi HF ,e delle ricezioni delle esplosioni solari abbiamo gia' parlato nelle pubblicazioni agli indirizzi :

http://air-radiorama.blogspot.it/2015/09/labc-delle-ionosonde.html 
http://air-radiorama.blogspot.it/2015/10/ricezioni-di-esplosioni-solari-flares.html
http://air-radiorama.blogspot.it/2015/10/esplosione-solare-flare-vista-in.html
http://air-radiorama.blogspot.it/2015/08/radiotelescopio-hf-vhf-shf-con.html
http://air-radiorama.blogspot.it/2015/08/radiotelescopio-con-hf-vhf-shf-con.html
http://air-radiorama.blogspot.it/2015/09/spettrogrammi-di-due-radiotelescopi-hf.html

Nella pubblicazione scherzosa " Cerchi nel grano in HF ":

http://air-radiorama.blogspot.it/2015/09/cerchi-nel-grano-in-hf.html

Avevo introdotto l'argomento degli "scarabocchi" o in Inglese "squiggles " .

Nella immagine proposta ce n'e' uno riconoscibilissimo a perfetta onda triangolare a 25 MHz  , ma anche uno piu' "bislacco " in gamma OM 15 m ( oltre i 21 MHz )


Visionando altri spettrogrammi del Radiotelescopio HF , mi sono imbattuto in una nutrita serie di altri scarabocchi che sembrano confermare la tesi che si trattano di test di accordo di antenne e probabilmente di accordatori sulle frequenze di trasmissioni in uso .

Uno dei piu' lampanti e' nell'immagine di seguito che ho delimitato per facilitarne l'interpretazione .


I segnali "obliqui" li conosciamo , sono le ionosonde .
Per quanto riguarda lo scarabocchio , la trasmissione visibile parte a circa 26.500 MHz ed e' affetta da QSB e/o modulazione . Dopo circa un minuto c'e' una spazzolata sinusoidale dalla frequenza di trasmissione con un massimo di frequenza a circa 27.500 e poi giu' a scendere fin sotto ai 26.000 MHz per poi saltare a 28.000 circa , salire fino a circa 28.500 MHz dove si puo' notare dopo poco una trasmissione per circa 4 minuti che poi sembra svanire per QSB .


In questa immagine si notano i segnali periodici ( cadenza 5 minuti ) di una ionosonda , uno scarabocchio in banda 15m ed una scaletta , in inglese "staircase" , a frequenza piu' bassa , da circa 18.800 MHz a 19.800 MHz .Queste "scalette" si ritrovano sovente negli spettrogrammi e necessitano ulteriori indagini . L' SDR-14 e' uno dei primissimi ricevitori SDR e , misurato , ha una nutrita serie di frequenze spurie ed immagini , quindi prima di scatenarsi a vedere di che segnali si tratti , voglio filtrare bene l'ingresso per essere sicuro che non si tratti di un qualcosa a frequenze diverse .... 

La maggioranza degli scarabocchi visti sono nelle gamme 15m e C.B. come di nuovo da immagine seguente (che conferma i dubbi che di notte i potenti segnali delle gamme basse creino dei problemi al ricevitore in quanto le fascie tra 28 e 29 MHz non hanno senso , assieme a quella intorno ai 19 MHz ):


Dubito per tutti gli scarabocchi di cui ho fornito le immagini che si tratti di trasmissioni SSFH 
( Spread Spectrum Frequency Hopping ) , che ho rilevato in altro modo , ma semplicemente di vari accordi in potenza in antenna .
Nell' ultimo esempio pare piuttosto evidente perche' dopo un po' di su e' giu' in gamma CB si vede il QSO che parte dall' ultimo punto di accordo e continua a lungo poi sulla stessa frequenza .
L'idea sembrerebbe essere confermata , proprio quando stavo verificando a mano con un misuratore MFJ il ROS del dipolo da montare a Forno .
Avevo lasciato operante l'SDR_14 su un'altra antenna e , visto lo scarabocchio rilevato sullo spettrogramma , simile per esempio a quest'ultimo ,  mi si e' "accesa la lampadina" della conferma .

Ovvio che posso sbagliare .

Ora a Voi andare a caccia od investigare ulteriormente se la cosa vi diverte .....


Doppia pulsazione geomagnetica o ... Star Trek .... ?


Ascoltate il segnale tra i 2 e 4 Hz aumentato 500 volte di velocita' :

https://dl.dropboxusercontent.com/s/27sp5xmlbzbsw0n/11_11OCT15-0000_IC100-RDFx300.mp3

La documentazione completa di questo evento nell'ambito del progetto OPERA , al collegamento :

https://dl.dropboxusercontent.com/s/09ichprg71bus41/pulse_019.html