giovedì 29 dicembre 2022

Babbo Natale a 24 GHz - Duplicatore usato con sweep

 Ho provato con successo l'uso del duplicatore descritto al collegamento : 

https://air-radiorama.blogspot.com/2022/12/babbo-natale-24-ghz.html

con il Test Set Microonde Marconi 6200 che copre normalmente da 10 MHZ a 20 GHz .

Ho pilotato in ingresso  il duplicatore con +5dBm tra 8 e 13 GHz ottenendo la seguente risposta a 10dB/div ( per curiosita' senza il duplicatore alimentato ) tra 16 e 26 GHz .



Questa la configurazione di misura 



Dopo avere alimentato il duplicatore , chiaramente la risposta e' stata migliore 


Ho quindi pensato di inserire un filtro che Gianni Chiodo aveva tarato con la sua strumentazione in banda OM 24GHz con la seguente configurazione 


Ottenendo questa risposta senza il duplicatore alimentato e con uno sweep a banda larga 


E con uno sweep piu' a banda stretta ( 40 MHz/div)


Di seguito i risultati con il duplicatore alimentato 







Un grazie ancora a Gianni Chiodo per il magnifico regalo di Natale che mi ha consentito di estendere la gamma del Test Set Microonde Marconi 6200 per un uso in banda 24 GHz .

martedì 27 dicembre 2022

Babbo Natale a 24 GHz

Per Natale ho ricevuto un magnifico regalo dall'amico Gianni Chiodo per permettermi di estendere le misure di dispositivi a 24 GHz .

Su tratta di un duplicatore in guida d'onda che Gianni ha ottimizzato con le sue strumentazioni  le prestazioni , come da figura seguente che mostra la risposta in frequenza con eccitazione di 10 dBm e segnale di uscita da 18 a 26 GHz .


Il circuito fisico e' il seguente , due stadi con tensione di gate-source pari a zero alimentati a 5V e resistenza di drain di 110 Ohm , corto circuito mobile sulla guida d'onde dove c'e' il lanciatore , circuito stampato di DB6NT, contenitore fresato di Gianni , soppressore per eliminare le risonanze del contenitore , specie verso lo stadio di uscita che utilizza un Gasfet particolarmente adatto ai 24 GHz e quindi con guadagno esuberante  .




Prima di testare la possibilita' di impiego per aumentare il range di frequenza del Test Set Microonde 6200 della Marconi , che raggiunge di suo i 20 GHz , ho voluto caratterizzare il dispositivo a frequenza di 24 GHz con potenza variabile all'ingresso usando la seguente configurazione di misura .


Lato generatore 




Lato duplicatore ed analizzatore di spettro


Totale assenza di fondamentale dovuto all'uso della guida sottotaglio ( diciamo minore sicuramente di 50 dB). Gianni dice che che la terza armonica e' soppressa di almeno 10 dB . Purtroppo personalmente non la posso vedere .


 




Risultati tabellari e grafico 





Nella zone in cui il dispositivo lavora fuori dalla saturazione ( corrente costante al variare della potenza di ingresso ) il dispositivo da una risposta perfettamente quadratica ( 10 dB di variazione in ingresso , 20 dB di variazione in uscita ) , rendendo nel caso possibile anche un 'uso come generatore di segnali a bassa intensita' con ragionevole precisione di uscita .

Intanto che , dopo le misure , spegnevo l'alimentatore ho potuto notare che , per generare bassi livelli , il dispositivo puo' funzionare anche in maniera passiva ( non alimentato ) .
In questo caso ho misurato alcuni valori con i seguenti risultati tabellari e grafico .
Anche qui si puo' notare a bassi livelli una ottima linearita' .



Prossimamente provero' l'uso a frequenza variabile e potenza costante con il Marconi 6200 .




Un grazie ancora a Gianni Natale ...hi .....