sabato 6 ottobre 2012

Roma radio - Chiamata circolare IAR - Roma

Il mare e le Isole Pontine
Prova di inserimento file audio:
Chiamata circolare IAR - Roma, Archivio.
Ascoltabile dalle ore 18:00 di oggi 06-10-2012

Servizio radiotelefonico marittimo per la sintonia dei ricevitori di bordo.

Chiavette USB SDR - Morto un Papa,se ne fa un'altro ...

Le chiavette USB a basso costo impiegabili per usi SDR sono all' ordine del giorno negli argomenti di punta .
La brutta notizia e' che la Elonics che produceva il sintonizzatore  E4000 e' fallita .
Il dispositivo che lo sostituisce e' l'R820T della Rafael che copre da 48 a 1020 Mhz .
Il mondo Open Source ha reagito prontamente ed ora molti software possono pilotare le chiavette con tale dispositivo .
Per chi volesse consultare il datasheet del R820T , lo trova al seguente collegamento :
http://superkuh.com/gnuradio/R820T_datasheet-Non_R-20111130_unlocked.pdf
Di seguito lo schema di principio per l'impiego del sintonizzatore  .



venerdì 5 ottobre 2012

DAB e DMB con iPhone , iPad , iPod - Interfaccia Tivizen

Di seguito le immagini di ricezioni DAB/DAB+ e DMB con una intefraccia Tivizen collegata ad un iPhone nel mio QTH di Torino dall' impianto di Corio Canavese .
L'antenna dell' interfaccia suppongo che sia il loop in basso .
Le immagini mostrano Radio Maria che trasmette testi che scorrono e immagini in sequenza e RTL TV in DMB .





mercoledì 3 ottobre 2012

Ti piace la telegrafia?

 Se ti piace la telegrafia questo sito WEB sarà molto interessante da visitare.

GRUPPO RADIOTELEGRAFISTI   Siamo presenti per prove e corsi nei seguenti giorni e orari:
SABATO mattina a 7.007 MHz circa

oppure TUTTI i GIORNI a tutte le ore
sul nostro CLUSTER esclusivo per radiotelegrafisti clicca qui.
 
 
Guglielmo Marconi con l'ufficiale marconista della nave Elettra Adelmo Landini.


 La consultazione di tutte le informazioni contenute in questo portale e l'utilizzo di tutti i servizi e completamente a disposizione di tutti senza alcuna iscrizione. Per far parte del Gruppo Radiotelegrafisti di telegrafia.it invece, bisogna iscriversi.

martedì 2 ottobre 2012

LA RADIO, IL SUONO 3^ EDIZIONE settembre 2012

Ed ecco le foto promesse. Questo è solo un estratto; se volete vederle tutte andate a questo link.
Tutte le foto sono state fornite da Emanuele Bonaldo. Didascalie di Tecnatron.
Vedere anche il resoconto e i video sugli esperimenti didattici.

Inaugurazione con taglio del nastro






  
Il reparto "suono"
Franco Nervegna con un gruppo di studenti
Studenti e docenti alla conferenza dell'ing. Berio


I dischi in vinile



Il reparto "storico" 












 





Piergiulio Subiaco allo stand didattico
Franco Nervegna

lunedì 1 ottobre 2012

AWARD Elettra 2012

 
Associazione Radioamatori Italiani
                 Sezione di Loano

 

La Sezione A.R.I. di Loano ripropone per il 2012, il Diploma biennale Internazionale "Loano Elettra". Lo scopo dell’iniziativa è quello di incentivare l’attività radioamatoriale e divulgare l’immagine storica della leggendaria nave utilizzata da Guglielmo Marconi per i sui esperimenti radioelettrici, condotti dal 1919 al 1936 nel mar Ligure.
La manifestazione e’ in ricordo del 20° anniversario della scomparsa dell'amico Libero Meriggi I1YXN, Presidente e fondatore della nostra sezione ARI, egli ideò e sostenne questo diploma. L’Award stampato su carta pergamena, raffigura in un mix di foto originali, la nave Elettra ed il grande scienziato Guglielmo Marconi. A tutti insieme al diploma, verrà consegnata per l’occasione una mini stampa in rilievo a secco, della nave Elettra ritratta in originale.
E’ possibile per chi ha conseguito il diploma nelle passate edizioni, a partire dal 1995, richiedere le coccarde con l’anno di partecipazione. Da quest’anno, a richiesta dei soli partecipanti all’edizione 2012 che avranno conseguito diversi livelli , verranno consegnati i seguenti avanzamenti:

• 3 Award conseguiti con relative coccarde, targa con placca argentata,
• 5 Award conseguiti, con relative coccarde, targa con placca dorata,

La lista di tutti gli avanzamenti, sarà pubblicata sul sito web www.ariloano.it e su RadioRivista. Quest’anno saranno messe anche in palio, due radio BIBANDA Portatili VHF/UHF che verranno assegnate, a chi avrà fatto il maggior numero di qso validi in SSB e maggior numero di qso validi in CW.
Nel caso il maggior numero di qso in SSB e CW venisse effettuato dallo stesso partecipante, una delle due radio in palio sarà assegnata al secondo che avrà conseguito il maggior numero di qso validi in telegrafia.

Regolamento

Partecipazione:
Aperta a tutti gli OM e SWL

Periodo:
Dalle ore 07.00 UTC del 03.11.2012 alle ore 22.00 UTC del 11.11.2012

Bande:
Sono consentite le bande 40 e 80 metri - modi CW – SSB e modi Digitali.

Punteggi:
Le stazioni appartenenti alla Sezione di Loano faranno chiamata " CQ Loano Elettra " e passeranno ai corrispondenti il rapporto RS(T), ogni stazione collegata vale 1 punto e puo' essere ricollegata lo stesso giorno piu' volte, purche’sussista almeno una variazione di modo oppure di banda. Nello stesso periodo sara’ attivato il nominativo di sezione IQ1LA 3 punti e la stazione Jolly  Marconiana IY1EY con validita' 5 punti , con regolamento come sopra. Per richiedere il diploma "Loano Elettra" sara' necessario aver collezionato almeno 30 (trenta) punti per le stazioni italiane e 20 (venti) per quelle straniere. Per gli SWL valgono le stesse regole della categoria OM.

Classifiche:
Al termine della manifestazione verra’ stilata una classifica finale a punti con targhe ricordo in premio, per le seguenti categorie:
- 1° - 2° - 3° OM  Italiani assoluti classificati
- 1° SWL classificato
- 1° OM Straniero classificato
- 1° CW e 1° SSB che realizzano il maggior numero di rispettivi QSO con stazioni appartenenti alla Sezione ARI di Loano.
In caso di pari merito, verrà premiata la stazione che ha raggiunto per prima i 30 punti (20 per gli stranieri) minimi richiesti.
Per quanto non contemplato nel presente regolamento, si precisa che le decisioni del Consiglio Direttivo di Sezione sono inappellabili.

Richieste:         
Le richieste del Diploma raffigurante in originale la Nave "Elettra" dovranno pervenire entro il 31.12.2012 allegando l'estratto log cartaceo o elettronico in formato .doc .xls o .txt
I LOG dovranno essere compilati comprendendo i seguenti dati:
Data, Ora UTC, Call, Banda, Modo, dati del partecipante compresi numero di telefono e indirizzo e-mail per poter essere contattato per qualsiasi problema. L’iscrizione è di Euro 15,00 (quindici). Il tutto andrà spedito a: Award Manager Bousquet Daniele c/o ufficio postale di CALIZZANO 17057 (SV), oppure via e-mail a iz1dfk@libero.it .
Le ricariche PostePay sono accettate previo accordi, scrivendo via e-mail a segreteria@ariloano.it
Per le richieste degli avanzamenti occorre essere in regola con la partecipazione al Loano Elettra 2012, le stesse dovranno pervenire all’Award Manager ai rispettivi indirizzi riportati sopra.

Note: 
La stazione speciale marconiana  IY1EY sara’ valida ai fini del Diploma solo in 40 e 80 metri CW - SSB e modi Digitali, ogni Qso sara’ confermato con una speciale QSL commemorativa via IK1QBT.
I collegamenti in CW con IY1EY e le stazioni appartenenti alla Sezione ARI di Loano sono validi anche per il conseguimento del diploma permanente “Marconista".
Il regolamento e l’elenco dei soci e’ riportato sul sito web www.ariloano.it nella sezione “Marconiclub”, sempre sul sito verranno pubblicate le richieste dei diplomi pervenute e la classifica finale della manifestazione.

domenica 30 settembre 2012

Antenna per i 6 metri di IK1HGI



Antenna V per 6 Metri IK1HGI





Antenna V per 50 Mgz  tutte le fasi come avviene la costruzione
materiali da acquistare sono:

4 pezzi di alluminio di 1 metro, diametro da 8mm, 2 da 6mm e 4 cavallotti passa corda, vedendo 
l' immagine capirete come avviene la realizzazione il risultato alla fine filmato!!

Adesso vediamo il filmato come si comporta l'antenna,  in assenza di propagazione e ascoltiamo il beacon di Torino.

Grazie dell' attenzione e buona costruzione
Antonio ik1hgi Giugno  2012




Mostra "La Radio, Il Suono" – settembre 2012 – resoconto


Si è appena conclusa  la mostra scambio “La Radio,  Il Suono” presso il Museo di “Piana delle Orme” – Latina/B.go Faiti.

Scorcio del reparto "storico". Ogni esemplare con relativa descrizione

Ieri la giornata è stata particolarmente calda dal punto di vista meteorologico, oggi invece c’è stata una pioggerella leggera che ha dato qualche  piccolo problema agli espositori  all'esterno.
Molti gli espositori e molti i partecipanti, provenienti da varie parti d’Italia.

Il padiglione coperto era ben allestito con vari stand tutti di argomento “radio e amplificazione”, espressamente voluto dagli organizzatori, che hanno operato una certa selezione degli espositori evitando  un sovraffollamento di stand e visitatori non interessati a questo campo, con un occhio di riguardo al collegamento con il territorio e con i giovani. Nella fattispecie, erano presenti alcune scuole del territorio tra le quali l'Istituto “Marconi” di Latina che ha partecipato con un nutrito gruppo di docenti e studenti, nonché  l'IIS "Galilei" che ha partecipato ufficiosamente con docenti e discenti.

Per l’occasione è stato aperto al pubblico ed ai visitatori della mostra anche il padiglione delle telecomunicazioni, gestito dal responsabile geom. Piergiulio Subiaco che ha accompagnato i vari gruppi lungo il percorso didattico dai primi segnali fino ai giorni nostri. Il nostro Piergiulio Subiaco ha esposto anche qualche esperimento interessante a livello didattico, con l'entusiasmo di sempre.


La presenza di aree pic-nic, del ristorante e della mensa nell’area del Museo ha permesso alle persone presenti di partecipare all’evento nell’arco di tutta la giornata, con opportune soste strategiche, di salutare vecchi amici e di partecipare ad alcune conferenze tenutesi nell’attigua saletta. Ricordo, a tal proposito, la conferenza su Marconi e sulle Telecomunicazioni, tenuta dal collega ing. Francesco Berio.



A fronte della diminuzione delle emittenti BCL in onde medie/corte e del loro progressivo spegnimento, qualcuno ha presentato un progetto di “Trasmettitore MW” didattico-sperimentale in attesa che si faccia chiarezza sulla destinazione di questa gamma.

Oltre a vari stand di componentistica specializzata ce n’erano anche alcuni con apparecchiature finite, nonché alcune esposizioni di apparecchi radio d’epoca, tra cui quella dell’organizzatore (ed espositore) Franco Nervegna.



Tutto sommato, l’evento si affianca e completa quello analogo della mostra scambio “Elettron” che si svolge in altro periodo presso lo stesso Museo  e al quale vi rimandiamo in primavera.
Alla prossima.

---------------------------------

Museo storico di Piana delle Orme