domenica 15 ottobre 2023

Conflitto israelo - palestinese

 

Sperando di fare cosa gradita, pubblico alcune informazioni sulle attività delle emittenti, pubbliche, private e utility, attive in questo periodo e durante la sanguinosa guerra nella striscia di Gaza e non solo. Tutti i media, radio, TV e web, sono attivi con notiziari e rapporti in diretta. Sia dalla striscia di Gaza, da Israele e anche dal sud del Libano.

Sotto l’aspetto radiofonico le attività sono piuttosto limitate visto che Israele ha smantellato il suo unico trasmettitore civile in onde corte di Yavne nel 2018. E non risultano attivi dei trasmettitori in onde medie, sia in Israele che nei paesi limitrofi (Egitto escluso).

La situazione si sta tragicamente evolvendo con migliaia di vittime, tutti ci auguriamo che si giunga al più presto ad uno stop alle armi e che la radio sia un mezzo di comunicazione per diffondere la pace e la comprensione tra i popoli. Buona lettura!

 

Galei Zahal (conosciuta in Israele con l'acronimo Galatz), o Army Radio, è una stazione radio israeliana gestita dall'IDF. Trasmette 24 ore su 24, 7 giorni su 7, includendo nel suo palinsesto musica, notizie, notiziari sul traffico, programmi educativi e di intrattenimento per il grande pubblico e contenuti di orientamento militare. Il personale comprende sia civili che soldati, incorporando giovani militari nel servizio militare regolare in posizioni come reporter, redattori, conduttori ecc.

Galatz iniziò a trasmettere nel 1950 in uno studio improvvisato a Ramat Gan. Lo status giuridico della stazione è stato definito nel 1956. La programmazione spetta all’IDF (per i soldati). Ma richiede l'approvazione IBA (per i civili). A partire dalla guerra dello Yom Kippur, il Galatz trasmette 24 ore al giorno.

Frequenze e area :

93.9FM – Tsfat, Upper Galilee

1368AM – Tsfat, Upper Galilee, Arava, Haifa

102.3FM – Haifa, Beer-Sheva

99.8FM – Beit-Shean

104.0FM – Tel-Aviv, Eilat

1287AM – Tel-Aviv

96.6FM – Jerusalem, Greater Tel-Aviv

1224AM – Beer-Sheva (?)

 


Galgalatz è una popolare stazione radio sotto l'autorità dell'IDF, fondata nel 1993. Trasmette principalmente musica popolare, notiziari e notizie sul traffico ed è piuttosto nota tra gli ascoltatori più giovani.

Il nome della stazione ricorda la stazione principale a cui è affiliata – Galatz (Galey Tzahal = Onde dell'IDF) e riflette il contenuto di sicurezza del traffico della stazione (ebraico “galgal” = “ruota”).

Galgalatz trasmette 17 ore al giorno, dalle 7:00 a mezzanotte.

 Frequenze e area :

98.1FM – Tel-Aviv area

107FM – Haifa area, Eilat and Mitzpe Ramon

93.9FM – Jerusalem area

99.8 – Beer-Sheva

104.1 – Northern Israel

 

Immagine tratta da https://www.timesofisrael.com



- Per eventuali ascolti locali si possono provare i vari ricevitori remoti di KiwiSDRs situati  in Turchia, Cipro, Grecia, ecc. : http://kiwisdr.com/public

- Presso la base aerea di Sigonella ha sede la Naval Air Station della Marina americana, sempre da questo sito viene controllata la stazione radio base 'Ulmo' di contrada Ulmo, nel comune di Niscemi, dove si trovano 41 antenne per le comunicazioni radio HF, VLF ed ELF a lunga portata. Ecco le frequenze delle trasmissioni criptate :

4724, 8992, 9025, 11175 e 15016 kHz

Fonti :

https://cnreurafcent.cnic.navy.mil/Installations/NAS-Sigonella

Klingenfuss https://www.klingenfuss.org/homepage.htm

Per ulteriori informazioni provate a questi link :

http://uri.mitkadem.co.il/IARadio.html

Galei Zahal

https://glz.co.il/%D7%92%D7%9C%D7%A6

Priyom.org sito web

https://priyom.org/military-stations/israel?fbclid=IwAR2ZZp9VQfgJG3VB6Em9ruEeHqYvLBZKhtxqwvDJZ_OGazIwxgpiGizc6lY

Israeli Air Force

https://priyom.org/military-stations/israel/air-force

4XZ è una stazione radio che trasmette in alfabeto Morse, gestita dall’Israeli Defense Forces ad Halifa, è stata designata da ENIGMA con la sigla M22, essa si identifica con il callsign 4XZ; il nominativo della stazione l’attribuisce alla Marina Israeliana.

https://priyom.org/military-stations/israel/4xz

Israel Defence Forces

https://www.idf.il/en

BBC https://www.bbc.co.uk/programmes/articles/2x9tqt6mc05vB2S37j8MWMJ/global-short-wave-frequencies

Voice of America - https://www.voanews.com

Egitto - Radio Cairo www.egradio.eg

Francia - Radio France Int. www.rfi.fr

Territori Palestina - https://www.pbc.ps


PER GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI CONSULTATE IL SITO AIR

l'ultimo aggiornamento è del 23 gennaio 2024

www.air-radio.it

 



QSL di Kol Israel in onde corte nel 1983 (archivio BP)