sabato 31 dicembre 2011

Così è finito il "Notturno Italiano"


Così è finito il "Notturno Italiano" dal portale di Italradio.

(LC, 31 Dic 2011) - Erano circa le 00.30 ora italiana del 31 dicembre quando il "Notturno Italiano" ha salutato i suoi ascoltatori dopo quasi sessant'anni di trasmissioni ininterrotte. Una cronaca che non avremmo mai voluto scrivere.

"Musica e parole, suoni e voci per gli italiani di tutto il mondo", annunciate dal valzer tratto dal film "Il Gattopardo", sono finite. Il conduttore Paolo De Bernardini ha rivolto, col produttore Piero Galletti, agli ascoltatori un ringraziamento speciale dopo aver diffuso la popolare canzone "La notte dell'Addio" e indirizzando saluti a quanti hanno perfino pianto nella segreteria telefonica della redazione, come un'ascolatrice non vedente fedelissima all'appuntamento finora diffuso in onde medie. I conduttori hanno ricordato che "tutto è stato tentato" per salvare il programma ma non è stato possibile.
Iniziato nel luglio 1952 il programma ha contrassegnato un'epoca e l'ascolto di musica di qualità attraverso il suono profondo dell'onda media nonostante le interferenze.
Sul sito di Rai International è ancora possibile ascoltare l'ultima trasmissione, almeno per queste ultime ore del 2011. Tuttavia, né il sito stesso né quello dell'Ufficio stampa della RAI accennano alla chiusura.
Nulla nemmeno viene detto sull'eventuale sopravvivenza delle onde medie di notte. Con potenze indebolite e la prossima chiusura di Napoli Marcianise le frequenze di 657, 900, 1107 kHz attendono un futuro. Quale?

http://portale.italradio.org/index.php?name=News&file=article&sid=2311

venerdì 30 dicembre 2011

Strano oggetto fotografato in via Fattori - La rivelazione

L'oggetto strano della pubblicazione :
http://air-radiorama.blogspot.com/2011/11/strano-oggetto-fotografato-in-via.html
ha suscitato molto interesse ed e' ora che sveli di cosa si trattae cioe' di un oggetto comprato alla Fiera del Radioamatore di Torino quest'anno , consistente nella parte esterna di un radar relativamente recente , allo stato solido,  completo di radome ( copertura ) in vetroresina ed antenne secondarie per il monitoraggio dell' etere .

Nella parte superiore si possono notare due antenne omnidirezionali.
Quella superiore e' una antenna a spirale logaritmica , molto usata ad esempio nelle comunicazioni tra veicoli spaziali a corto raggio in quanto a banda molto larga ed a polarizzazione circolare .
Un po' rovinata nella parte superiore in vetroresina .
Quella inferiore non ho ancora idea . Dovro' studiarla quando ho tempo .
Le antenne fanno capo a due distinte discese di cavo semirigido .


Prodotta dalla Elettronica SpA ( ex Selenia ) , suppongo per il mercato militare tedesco .


All'interno si nota l'illuminatore ( blu ) , l'elettronica , il riflettore parabolico offset .


Sul retro un trombino per sapere credo se a propria volta si e' inquadrati da qualche altro radar , in polarizzazione obliqua per ricevere sia la componente orizzontale che quella verticale

Maggiori dettagli della elettronica interna .

giovedì 29 dicembre 2011

Come accordare un traliccio non isolato - Seconda puntata

La pubblicazione : " Torre Bert - Come accordare un traliccio non isolato " :
http://air-radiorama.blogspot.com/2011/11/torre-bert-come-accordare-un-traliccio.html
ha avuto un ottimo successo .
E' ora giunto il momento di rivelare come e' possibile accordare lo stesso traliccio anche a frequenze notevolmente piu' basse , con l'uso di due condensatori variabili .
Il concetto non e' di certo stato da me inventato , ma e' adottato dai militari nella cosiddetta antenna Hairpin.

 

Una semplice spiegazione per il funzionamento e' data dal fatto che il dipolo ripiegato viene fatto risuonare in parallelo " a mo' di loop" dal primo condensatore , mentre il condensatore in serie si occupa dell'adattamento da alta impedenza a 50 Ohm .
Il condensatore in parallelo e' di piu' alta capacita' , quello serie di capacita' piu' bassa .
Con questo artifizio e' possibile fare risuonare il traliccio anche a frequenze considerevolmente piu' basse della risonanza serie che si ha circa alla lunghezza WL/4 .
Nel mio QTH ho fatto risuonare il mio traliccio di 12 m anche a 136 Khz ....
Chiaro che il tutto e' soggetto a vantaggi e svantaggi tipici del loop .
1) Il filo/fili/ tubo/bandella di chiusura del traliccio viene percorso da alte correnti , per cui la sua resistenza deve essere bassa e cioe' deve essere di diametro generoso ( tanto piu' si scende di frequenza ) .
2) I condensatori variabili sono sottoposti , in caso di trasmissione,  ad una tensione elevata ( tipicamente , come nei loop , pari alla tensione di ingresso moltiplicata per il quadrato del Q dell' antenna )
3) L'antenna e' a banda piuttosto stretta , ma facilmente tarabile in un discreto campo di frequenze  , un po' come un loop .
3) L'antenna non ha bisogno di un sistema di radiali particolarmente sviluppato
4) Come gia' ricordato nella prima puntata  e' una antenna da impiegare piu' che altro in trasmissione .
Il collegamento di "massa" connesso con "chi sa che cosa" rendera' la antenna molto rumorosa in ricezione .
Vedere anche gli articoli sulla Maxiwhip dove si parla di antenne  "autoconsistenti" che sono poco rumorose in ricezione  .
Per chi volesse approfondire l'antenna Hairpin , puo' trovare molto di piu' in questo link :
http://www.antennex.com/preview/monopole.htm 

restyling radio epoca "Cadetto BI180A" annessa ad antenna semplicissima per onde medie indicata per radio antiche


Il tutto e’ nato da un acquisto, abbandonato su uno scaffale di uno svuotasoffitte ho trovato, in condizioni orribili, ma ad un prezzo più che abbordabile, una radio a valvole della Philips italiana la BI 180 detta “Cadetto”.
La descrizione di questa fantastica radio ve la risparmio, ma per chi fosse interessato vi rimando a questa bella pagina dove, l’apparato, è descritto con dovizia di particolari.



La premessa è piu’ lunga della realizzazione pertanto per farla cantare in onde medie ho cannibalizzato la ferrite di una vecchia radio economica AM / FM (non funzionante) ed ho avvolto, su di essa, 40 spire di filo telefonico (ricoperto).
Le spire rimangono belle strette grazie ai supporti plastici quelli che servono a tenerla saldata al circuito stampato.
Il collegamento avviene solo all’inizio della bobina.
L’antenna gia’ cosi’ funziona discretamente, è abbastanza direttiva, e fa cantare il gioiello.
Avendo comunque ancora a disposizione vari metri del doppino telefonico in argomento, lo ho diviso ed ho fatto altre 3 spire (nella prosecuzione della bobina precedente) e ho collegato l’inizio di questa mini bobina alla immancabile grondaia di rame … i segnali sono schizzati in una maniera incredibile.
Ho provato allora a collegare direttamente la grondaia saltando l’accrocchio delle bobine ma i segnali arrivavano, con questa configurazione, molto piu’ disturbati.
Chiaramente quando leggeranno questo post i radioascoltatori super esperti si toccheranno chiedendosi cosa abbia mai scoperto il Francesco?
rispondo nulla, e chiedo scusa a loro per il tempo che ho fatto loro perdere, ma d’altro canto spero di invogliare chi ha una radio nella soffitta, che non è padrone del nostro hobby, ad accenderla e con una spesa irrisoria riempirla di voci italiane e straniere.
Seguono le foto che come sempre sono piu’ chiare delle mie chiacchiere e approfitto per salutarvi tutti


in origine

dopo il make up










ripristino della cordina



bobinetta con filo telefonico






connessione provvisoria "a grondaia"



Buoni ascolti e tanti saluti a voi ed alle vostre famiglie 

Francesco Giordano

p.s. se avete tempo e voglia visitate il mio sito 
  

IBF report da Andrea Borgnino su You Tube


Andrea commenta : "Un modo speciale di ascoltare IBF..andarci a piedi !!"
Il video si trova al link :
http://youtu.be/WIQgb75dx_U


IBF ascoltata in India e negli USA



Giampiero Bernardini riassume lo stato degli ascolti di IBF confermati con QSL :
Tutti i rapporti ricevuti fino ad oggi sono stati confermati
Ecco il riepilogo:
Rapporti confermati: 147
Di cui con registrazione allegata: 70
Rapporti per Nazione :

Austria     3
Belgio      5
Finlandia   3
Francia     5
Germania    18
Grecia      2
India       1
Inghilterra 4
Italia      82 (di cui 4 Sicilia)
Norvegia    1
Olanda      4
Rep. Ceca   1
Slovacchia  3
Spagna      7
Svezia      3
Svizzera    3
Ucraina     1
USA         1

Ultimi giorni per il trasmettitore del segnale orario HBG di Prangins (VD)


Bern-Wabern, 19.12.2011 - Alla fine del 2011 l’esercizio del trasmettitore del segnale orario HBG di Prangins (VD) sarà sospeso, come stabilito dal Consiglio federale nell’agosto 2009.

Attualmente, la maggior parte dei campanili, degli orologi delle scuole, delle stazioni e gli impianti semaforici viene sincronizzata mediante impulsi radio. In tal modo essi dispongono in qualsiasi momento di informazioni esatte sull’ora e passano automaticamente all’ora legale risp. all’ora solare. Fino alla fine di questo’anno, la Svizzera dispone di due segnali radio: quello del trasmettitore a onde lunghe HBG a Prangins (VD) e il segnale del trasmettitore tedesco DCF77.

Dal 1966 il trasmettitore a onde lunghe di Prangins emette segnali orari ufficiali a una frequenza di 75 kHz abbinati all'ora mondiale coordinata. Il trasmettitore è stato gestito da Telecom PTT e fino a maggio 2000 da Swisscom. Successivamente la gestione è passata nelle mani dell’Ufficio federale di metrologia (METAS).

Fuori servizio per motivi di sicurezza
I lavori di manutenzione periodici all’impianto di trasmissione hanno messo in evidenza diversi punti di usura sulle antenne. Dalle perizie effettuate da specialisti indipendenti è emerso che un mancato risanamento delle strutture comprometterebbe in maniera inammissibile la sicurezza e comporterebbe l’interruzione dell’esercizio del trasmettitore.

Il mantenimento in funzione del trasmettitore, attraverso un intervento di risanamento, ha costi elevati che non potrebbero essere compensati dall’attuale impiego ridotto dell’impianto, come è emerso da uno studio esterno che ha anche verificato se il trasmettitore a onde lunghe potesse essere utilizzato per altri scopi o se la sua gestione potesse essere rilevata da altri enti. Per queste ragioni il Consiglio federale aveva deciso nell’agosto 2009 di mettere fuori servizio l’impianto al termine del 2011.

La decisione era stata presa con largo anticipo in modo da permettere agli utilizzatori del trasmettitore del segnale orario di individuare tempestivamente adeguate soluzioni. Così gli orologi sono stati adattati con una spesa sostenibile al segnale del trasmettitore tedesco DCF77 che sarà ricevuto in Svizzera a un livello di qualità paragonabile a quello del trasmettitore HBG. Le sveglie radiocomandate commerciali HBG sono state ritirate dal mercato già un anno fa.

Il servizio dell’ora ufficiale svizzera è sempre in funzione
L’ora ufficiale svizzera continuerà ad essere trasmessa da METAS. Sarà inoltre messo a disposizione un server per l’ora (ntp.metas.ch) grazie al quale sarà possibile sincronizzare l’ora dei computer con la scala svizzera del tempo. METAS è l’istituto a cui compete la gestione e la diffusione delle unità di misura in Svizzera, tra cui anche l’unità del tempo, il secondo.

L’esercizio del trasmettitore del segnale orario HBG con i piloni rosso-bianchi situato a Prangins (VD) verrà sospeso alla fine del 2011.

Contatto
Rudolf Thalmann, responsabile della sezione Lunghezza, ottica e tempo, Ufficio federale di metrologia METAS, Lindenweg 50, 3003 Bern-Wabern, tel. diretto +41 31 323 33 85, rudolf.thalmann@metas.ch.


http://www.metas.ch/metasweb/Dokumentation/Medien/2011/HBG%20Prangins


mercoledì 28 dicembre 2011

Ricevere il DRM con SoDiRa


Piccola guida utile per cominciare a fare pratica con questo nuovo standard. Ricevere il DRM con la propria radio non è un impresa facile. Ricevitori adatti a ricevere senza l’ausilio di computer o software esistono già ma sono costosi e poco più che prototipi ancora tutti da sviluppare. In Italia poi non ne parliamo neppure, non si trovano radio DAB , figuriamoci il DRM! Che si può fare allora? La maggioranza degli appassionati opera una modifica al proprio ricevitore MW/SW per potere estrarre la “IF” del segnale 
prima che passi nel filtro del demodulatore. Però non è cosa facile e un minimo di conoscenza di elettronica è necessaria. Esistono in rete kit per costruirsi convertitori da 450/455Khz a 12 Khz in grado di fornire, previo segnale corretto al loro ingresso, un' uscita a 12 Khz utile per potere “decodificare” con il proprio computer di casa un segnale DRM.
Innanzi tutto è utile sapere alcune cose e cosa vi occorre. Prima di tutto il convertitore in questione costruito e venduto da Crispino Messina che lo potete trovare su ebay semplicemente cercando la parola DRM. 

Prima però è necessario sapere a quale frequenza la vostra radio esegue la prima conversione se appunto , 450Khz o 455Khz. Qui la cosa si complica, a seconda dei modelli e delle marche. Non si può stilare un elenco preciso fino in fondo vista anche la vastissima gamma di modelli in commercio. Se volete fare come il sottoscritto , con qualche decina di euro ci comprate la radio Roadstar TRA-2350P . Oltre che essere un' ottima radio con gamma da 0.5 a 30 Mhz dispone di doppia conversione e uscita in IF a 455 Khz . Devo dire che in questi mesi mi ha dato parecchie soddisfazioni sia in termine di ricezione analogica che digitale. Oltre ad avere un ottima sensibilità ha molti piccoli optional che la rendono versatile, come il filtro a 5 Khz per le onde medie e corte (utile per eliminare i fastidiosi fischi) , un uscita RCA stereofonica per l’FM stereo , due timer, selettore di sensibilità , possibilità di attaccare antenna esterna o interna, può essere alimentata con 4 batterie stilo o medium, autoricarica batterie per batterie ricaricabili, alimentazione da rete, controllo toni alti e bassi, controllo guadagno di antenna e selezione passo a 9 Khz o 10 Khz per le onde medie. Non ultima la possibilità di passare la banda in modalità fast o slow o addirittura spostandosi direttamente sulla banda desiderata (onde corte) senza ruotare la manopola all’infinito. Ovvio il display digitale e l’indicatore di intensità del segnale retroilluminato come pure i tasti.. 

Bene, una volta che avete la radio in grado di ricevere il segnale DRM dovete procurarvi il convertitore e collegare il suo ingresso all’uscita IF della radio, collegate la batteria a 9 v. dell’alimentazione al convertitore e la sua uscita all’ingresso MIC della vostra scheda audio. Ricordate di disattivare la preamplificazione del microfono e di alzare il suo livello al massimo. Per fare ciò cliccate due volte sull’icona della scheda audio nella barra di windows, vicino all’orologio. Fate “OPZIONI” e spuntate “Controlli avanzati” . Ora sotto la voce Microfono del vostro mixer audio avrete un bottone con scritto “Avanzate” , cliccatelo e disattivate l’opzione preamplificazione microfono o “Mic Boost”.

Fate CHIUDI o OK e ritornate al vostro mixer, cliccate di nuovo” OPZIONI’ “ poi “PROPRIETA’ “ e vi si aprirà una nuova finestra. Spuntate la voce “Microfono” e poi selezionate “ Registrazione” , anche qui spuntate la voce “microfono”. Se sono già spuntate meglio così. Fate “OK” e avrete il mixer di registrazione, selezionate la vasellina del “microfono” e alzate lo “slide” (barrettina) del mixer al massimo. Chiudete la finestra, cliccate di nuovo due volte sull’iconda a lato dell’orologio (la stessa di prima) e disattivate il microfono spuntando la casella “Disattiva”. Ora siete pronti ad usare il SoDira.
Scaricate il programma decomprimetelo e lanciatelo. Sintonizzandovi su una stazione DRM, se tutto è stato fatto a dovere, dovreste vedere il classico "panettoncino" e SoDiRa comincerà a decodificare l'audio digitale.

Il tutto è stato scritto qualche anno fa e coincide perfettamente con il pannello audio di Windows fino a XP, per Vista e Windows 7 la procedura di settaggio audio è leggermente diversa ma identica nella sostanza.

Trasmissioni Internazionali in Lingua Italiana

A cura di Marcello Casali IZ0INA
Scheda valida dal 30 ottobre 2011 al 25 marzo 2012
(ultimo aggiornamento 30 novembre 2011)

Ora UTC Emittente Frequenza (kHz) Note Zone servite
0000-2400 RTV San Marino 102,7-103.2 MHz - FM
0000-2400 Radio Globale 101,5 MHz - FM Ripete Programmi di Radio Cina Int. Zona Milano
0000-2400 Radio Globale 100,5 MHz - FM Ripete Programmi di Radio Cina Int. Zona Roma
0000-2400 R. Broadcast Italia 1485 Roma
0000-2400 R. Challenger 1368-1566 Roma e Nord Italia
0000-2400 R. Luna 1404 R. Emilia
0000-2400 R. OM Broadcast 1503-1512 Emiglia Romagna Orientale
0000-2400 R. Studio X 1584 AM Stereo
0000-2400 R. Verona 1584
0000-0025 R. Challenger 1368-1566 replica Rubrica Dx Roma e Nord Italia
0000-2300 R. Vaticana 93,3-103,8-105,0 MHz Roma e Lazio
0200-0225 R. Challenger 1368-1566 replica Rubrica Dx Roma e Nord Italia
0500-2300 RAI Regione 999 Radiouno Torino Volpiano 2kW Piemonte
0500-2300 RAI Regione 1116 Radiouno Cuneo Tetti Pesio 20kW Piemonte
0500-2300 RAI Regione 1449 Radiouno Biella San Paolo 2kW Piemonte
0500-2300 RAI Regione 900 Radiouno Milano Siziano 600kW Lombardia
0500-2300 RAI Regione 693 Radiouno Milano Siziano 100kW Lombardia
0500-2300 RAI Regione 657 Radiouno Bolzano Monticolo 25kW Alto Adige
0500-2300 RAI Regione 936 Radiouno Venezia Campalto 20kW Veneto
0500-2300 RAI Regione 819 Radiouno Trieste Monte Radio 20kW Friuli -Venezia Giulia
0500-2300 RAI Regione 1575 Radiouno Genova Portofino 50kW Liguria
0500-2300 RAI Regione 567 Radiouno Bologna Budrio 60kW Emilia Romagna
0500-2300 RAI Regione 999 Radiouno Rimini Viserba 20kW Emilia Romagna
0500-2300 RAI Regione 657 Radiouno Pisa Coltano 55kW Toscana
0500-2300 RAI Regione 1062 Radiouno Ancona Montagnolo 10kW Marche
0500-2300 RAI Regione 999 Radiouno Perugia Torgiano 20kW Umbria
0500-2300 RAI Regione 1107 Radiouno Roma Mte Ciocci 10kW Lazio
0500-2300 RAI Regione 1584 Radiouno Terni S. Lorenzo 2kW Umbria
0500-2300 RAI Regione 1035 Radiouno Pescara San Silvestro 10kW Abruzzo
0500-2300 RAI Regione 1575 Radiouno Campobasso 2kW Molise
0500-2300 RAI Regione 657 Radiouno Napoli Marcianise 120kW Campania
0500-2300 RAI Regione 693 Radiouno Potenza 20kW Basilicata
0500-2300 RAI Regione 1116 Radiouno Bari Ceglie del Campo 2kW Puglia
0500-2300 RAI Regione 1449 Radiouno Lecce Salento Specchia 2kW Puglia
0500-2300 RAI Regione 1062 Radiouno Catania Barriera del Bosco 2kW Sicilia
0500-2300 RAI Regione 1116 Radiouno Palermo Mte Pellegrino 10kW Sicilia
0500-2300 RAI Regione 567 Radiouno Caltanissetta Sant’Anna 20kW Sicilia
0500-2300 RAI Regione 936 Radiouno Trapani 10kW Sicilia
0500-2300 RAI Regione 1143 Radiouno Sassari La Crucca 10kW Sardegna
0500-2300 RAI Regione 1062 Radiouno Cagliari Sestu 25kW Sardegna
0500-2300 R. Capodistria 1170 Alto e medio Adriatico
0500-0525 R. Challenger 1368-1566 replica Rubrica Dx (non regolare) Roma e Nord Italia
0500-2030 R. OM Broadcast 1503-1512 Emilia Romagna Orientale
0600-0700 CRI R. Cina Int. 15620 replica gg precedenti giov. lettura posta Europa
0630-0730 VOIRI - Iran 13650-15085 dom. lettura posta Italia e Europa Centro Occ.
0700-0715 R. Vaticana 585-1530-1611*-3975-6075-7250-9645-15595 Radiogiornale (solo feriali)
0800-0900 Voce della Russia 1512 replica dal mar. alla dom. Emilia Romagna Orientale
0830-0910 R. Vaticana 585-7250 SS Messa (solo gg festivi) Europa
0913-0930 R. Vaticana 585-1611*-6075 Pagine per ogni stagione (festivi) Europa
0920-1000 R. Vaticana 585-1611*-6075 solo mercoledì: udienza papale Europa
1000-1125 AWR Europe 9610 solo dom. Prima parte Rubr. DX Europa
1100-1115 R. Vaticana 585-1611*-6075 Radiogiornale (solo gg feriali) Europa
1100-1115 R. Vaticana 585-1611*-6075-7250
9645-11740-15595 Angelus (solo festivi) Europa,Africa,Asia,Oceania
1100-1125 R. Challenger 1368-1566 replica Rubrica Dx Roma e Nord Italia
1115-1130 R. Vaticana 585-1611*-6075 Cuscinetto musicale (solo fest.) Europa
1230-1330 R. Corse F. Mora 1404-1494 Mediterradio dal lunedì al venerdì Sardegna, Corsica e Toscana
1230-1330 Voce della Russia 1512 replica dal mar. alla dom. Emilia Romagna Orientale
1300-1325 R. OM Broadcast 1503-1512 replica Rubrica Dx mer. e sab. Emilia Romagna Orientale
1300-1330 R. Vaticana 585-1611*-6075-7250-9645-15595 Radiogiornale Europa,Mediterraneo,Africa
1500-1515 Voce della Croazia 7370 Da lunedì a venerdì Europa
1500-1526 R. Romania Int. 9875 dom. lettura posta, replica mer. Italia
1500-1530 Voce della Turchia 6185 Europa
1500-1800 R. Cina Int. 702 mer. e gio. lettura posta Europa
1530-1600 R. Vaticana 6075-7250-9645 programmi musicali (no venerdì) Europa
1530-1600 R. Vaticana 6075-7250-9645 Incontro della serenità (solo ven.) Europa
1630-1700 R. Vaticana 585-6075-7250 Orizzonti cristiani Europa
1700-1726 R. Romania Int. 7415 dom. lettura posta Italia
1700-1800 Voce della Russia 7230 lettura posta è saltuaria Europa
1700-1800 Voce della Russia 558 lettura posta è saltuaria Nord Italia
1700-1800 Voce della Russia 6040*-6145* DRM lettura posta è saltuaria Europa
1800-1830 R. Tirana 6000 da lun. a sab. mar. lettura posta Europa
1800-1900 R. Cina Int. 1458 mar. e giov. lettura posta Europa
1800-1900 WDR R. Colonia 972 dal lun. al ven. Locale Germania
1800-1900 R. Cairo 6270 mer. lettura posta Europa Centrale
1800-1900 R. Cina Int. 7340-7435 lun. lettura posta Europa
1830-1900 R. Serbia 9635 Europa
1900-1926 R. Romania Int. 7345* DRM dom. lettura posta Italia
1900-2000 RAE R. Argentina 9690-15345 da lun. a ven. – ven. Attualità DX Europa e Nord Africa
1930-2000 VOIRI - Iran 5890-7215 dom. lettura posta Italia e Europa Centro Occ
2000-2030° R. Vaticana 1530-3975-6075-7250-7435 Radiogiornale Europa
2030-2130 R. Cina Int. 7265-7310 mer. lettura posta Europa
2130-2230 Voce della Russia 1548 lettura posta è saltuaria Europa
2200-2220 R. Vaticana 585-1611*-3975-6075 Radiogiornale Europa
2245-2300 R. Vaticana 585-1611*-3975-6075 Orizzonti Cristiani Europa
2300-0500 RAI 657NA- 900MI-1107RM Notturno italiano Europa e Bacino Mediterraneo
Note:
* → DRM
° L'inizio del radiogiornale viene posticipato alle 2010 ogni primo sabato del mese. Nei giorni festivi viene invece
anticipata la chiusura alle ore 2020 per fare spazio alla trasmissione in esperanto.
Le frequenze indicate in grassetto sono state verificate
Gli indirizzi:
Penisola italiana
RAI INTERNATIONAL, Casella Postale 320, 00100 Roma.
RAI-WAY, Frequenze Regionali
RAI TGR REGIONALI, Indirizzi completi
RADIO VATICANA, Piazza Pia 3, 00120 Città del Vaticano.
RVS ITALY-AWR EUROPE, Via del Pergolino 1, 50139 Firenze.
WEB: http://www.radiovocedellasperanza.it E-Mail: firenze@radiovocedellasperanza.it
Studio DX, Via del Pergolino 1, 50139 Firenze
WEB: http://www.studiodx.net E-Mail: info@studiodx.net
RTV SAN MARINO, Palazzo dei Congressi, RSM - 47031 San Marino.
RADIO STUDIO X Via Mammianese 687 - 51010 Momigno PT.Inserisci link
STUDIO DX AWR Europe Viuzzo del Pergolino 1, 50139 Firenze
RADIO VERONA, Via Della Scienza 25, 37139 Verona VR
RADIO CHALLENGER (1368-1566 kHz) Via Legnaro 6, 35040 Villa Estense Padova PD.
RADIO BROADCAST ITALIA (1485 kHz) Tel: 06-689.75.344 / 02-899.26.100
RADIO ONDAMEDIA BROADCAST (1503-1512 kHz) 40018 S. Pietro in Casale Bologna BO
RADIO LUNA (1404 kHz) Via Brolo Sotto 52, 42019 Chiozza di Scandiano RE
RADIO GLOBALE Studio G&E
Europa
RADIO CAPODISTRIA, Redazione Italiana, Poslovni sedez 6000 Koper, ulica OF 15, Koper-Capodistria, Slovenia.
RADIO FRANCE BLEU FREQUENZA MORA: 4 Rue Favalelli BP 130, 20289 BASTIA Cedex
RADIO FIUME, Hrvatska Radio, Studio Rijeka, Redazione Italiana, HR-Rijeka, Croazia.
RRI - RADIO ROMANIA INTERNAZIONALE, Redazione Italiana, C.P. 111, Bucarest, Romania.
RADIO TIRANA, Radio Tirana Sezione Italiana, Rr. Ismail Qemali, 11 Tirana Albania.
VOR - LA VOCE DELLA RUSSIA, Redazione Italiana, Pyatnitskaya Ulitsa 25, 113326 Moskva, Russia.
WDR - RADIO COLONIA Funkhaus Europa 50600 Köln, Radio Colonia, German.
QSL – Redazione Italiana - Italienische Redaktion Appellhofplatz 1, 50667 Köln German.
WEB: http://www.funkhauseuropa.de/italiano E-Mail: radiocolonia@wdr.de
RADIO SERBIA INTERNAZIONALE: Hilandarska 2, 11000 Belgrado, Repubblica di Serbia Telefono: +381113244455
WEB:
http://www.glassrbije.org/I/ E-Mail: radioju@sbb.rs

AWR Europe Viuzzo del Pergolino 1, 50139 Firenze
WEB: http://www.awr.org/en/giving
Africa
RADIO CAIRO, Radiodiffusione della Repubblica Araba d’Egitto
Programma Italiano d’Oltremare, stanza 654, P.O. Box 566, 11511 il Cairo, Egitto. E-Mail: programma.italiano@yahoo.itInserisci link
Asia
CRI - RADIO CHINA INTERNATIONAL, Redazione Italiana, P.O. Box 4216, CRI 37, 100040 Pechino, Cina.
VOIRI - Radio Televisione della Repubblica Islamica dell’IRAN, World Service, Radio Italia, Casella Postale 19395/6767, Tehran Iran.
VOCE della Turchia – Redazione italiana, P.O. Box 333, Yenisehir, Ankara 06443, Turkey
America
RAE - RADIODIFUSIÓN ARGENTINA AL EXTERIOR, Redazione Italiana,
Casilla de Correo 555-C1000WAF Buenos Aires, Repubblica Argentina.
A cura di Marcello Casali IZ0INA: mc4868@mclink.it
e Andrea Camporese: camporese@tiscali.it
PAGINE DELLA RADIO