venerdì 8 ottobre 2021

*** VOLONTARI ARRL & MFJ - UN BINOMIO TUTTO AMERICANO ***

 



Luca Clary, Ambasciatore MFJ per Europa ed Italia e Vinicio Ravizza ( IK2CIO & N7CIO )  referente per l'Italia della American Radio Relay League ( ARRL ) hanno stretto un innovativo accordo di collaborazione a tutto vantaggio dei radioamatori italiani. 

A seguito di questo accordo, la MFJ premierà con una gift card virtuale il radioamatore che conseguirà la patente americana superando il test col maggior punteggio.

La gift card virtuale darà diritto ad uno sconto di $25 ( venticinque dollari ) per ogni acquisto effettuato direttamente sul sito www.mfjenterprises.com 

Quindi un motivo in piu' per iscriversi alle sessioni di esame che si terranno contestualmente alle maggiori Fiere pee radioamatori.

Il calendario è consultabile a www.n7cio.it , mentre ci si puo' sempre iscrivere al canale telegram di MFJ a //t.me/mfjenterprises

 


firmato

IW7EEQ
Luca Clary

mercoledì 6 ottobre 2021

*** GLI 80 ANNI DI TAGRA ***

 

GLI 80 ANNI DI TAGRA

La nota marca spagnola di antenne TAGRA a marzo del 2021 ha compiuto ben 80 anni di onorato servizio.

La mia prima antenna fu una BT-101, denominata “la ballerina” per quella sua forma strana e sinuosa e quel cerchio alla base che tanto ricordava la gonna di una donna, una ballerina appunto.

Ma quella antenna per diversi anni mi permise tanti contatti in banda cittadina ed i primi DX in FM sulla banda dei 40 canali omologati con stazioni tedesche, il tutto alla fine degli anni ’80.

Potete immaginare la felicita’ ed incredulita’ di un adolescente che con un modesto Lafayette Texas e con i soli 5 watt riusciva a farsi sentire a migliaia di chilometri di distanza......ma questa e’ una altra storia.

L’azienda viene fondata nel marzo del 1941 da D. José Grau Huguet che ne deposita e registra il marchio e la denominazione sociale.

Quando nacque la Tagra non produceva antenna ma lampadari; si avete letto bene, lampadari a candelabro per essere piu’ precisi, per poi passare anni piu’ tardi con la produzioni di antenne. In che momento sia avvenuto questo passaggio al momento non mi e’ dato saperlo.

Ma nella Storia della Radio vi sono anche altri esempi di marchi storici che all’inizio producevano tutt’altro; quindi nulla di nuovo!

Non dimentichiamo che la Spagna franchista, a seguito della sua impronta totalitaria, ha subito un isolamento internazionale dal 1939 sino al 1953, quindi la Tagra produceva in piena autarchia!

Coloro che pero’ permisero la crescita della stessa furono due dei suoi cinque figli, ovvero Alfonso Grau Ventura e  Jacinto Grau Ventura.

Il nome TAGRA e’ composto da TA ( tallers = laboratorio in spagnolo ) e GRA come diminuitivo del cognome di famiglia Grau per l’appunto!

 Il figlio Alfonso si interessava della parte costruttiva e tecnica, mentre il figlio Jacinto della parte amministrativa della azienda di famiglia.

Disgraziatamente nel 1968 a causa di un incidente Jacinto ed altri fratelli perirono, e il tutto rimase nella mani del povero Alfonso.

 La Tagra fabbricava antenne telescopiche per le radio e per le auto e nel 1967 ( in pieno miracolo economico ) cominicio’ a produrre su licenza della WISI Communications GmbH antenne televisive ed accessori, in un momento in cui la crescita demografica in citta’ come Madrid, Barcellona e Valenzia registrava picchi sempre in ascesa e di conseguenza aumentava anche la richiesta di apparecchi televisivi.

La Tagra e’ stata pioniera in Spagna anche per quanto concerne la fabbricazione di antenne paraboliche e apparecchiature per la ricezione satellitare.

La azienda aveva di grandi capacita’ tecniche e costruttive ( oggi lo chiameremmo know-how ) con oltre 300 dipendenti  e macchinari industriali di tutti i tipi per la lavorazione e pitturazione dell’alluminio come torni, forni per la verniciatura, macchine per stampaggio della plastica, impianti galvanici, etc...

Durante la crisi degli anni ’80, la Tagra fu aiutata dal Governo Catalano che pero’ decise di cederla ad un gruppo di Investimento nel 1988, congedando e liquidando D. Alfonoso.

Quest’ultimo pero’ non si perse di animo ed insieme al figlio Alfonso Junior crearono la marca GRAUTA, che altro non era che TAGRA al contrario.

Con questa nuova denominazione cominciarono a fabbricare accessori meccanici per antenne e piu’ di recente antenne per la ricezione del Digitale Terrestre.

Nel 1992 la Tagra cessa definitivamente la sua produzione, ed Alfonso insieme a suo figlio Alfonso Junior non si lasciano sfuggire la possibilita’ di riappropriarsi del noto marchio di famiglia.

Oggi la Tagra produce solo nello stabilimento di Cabrera de Mar ( Barcellona ) antenne per radiocomunicazioni terrestri e marittime, con una nuova gamma di accessori meccanici in acciaio inossidabile, staffe, connettori e  tutto per il mercato professionale. 

Continua a produrre ancora antenne CB e radioamatoriali, ma il punto forte restano le trasmissioni radio per uso professionale. Progettano e realizzano antenne per una specifica frequenza secondo le indicazioni del committente.

GRAUTA, invece, e’ rimasta come marca secondaria e produce complementi.

In passato il distributore autorizzato per l’Italia era Marcucci S.p.a. che ha chiuso i battenti di recenze, ma oggi le vendite sono dirette grazie al web.

Fatalita’ ha voluto che che il 2021 coincidesse non solo con gli 80 anni di Tagra, ma che fosse anche l’anno della scomparsa di Alfonso Grau Ventura, che lo scorso 25 gennaio e’ spento per cause naturali a 86 anni.

 Ora al comando di questo fantastico esempio di imprenditoria e caparbieta’ c’e’ suo figlio Alfonso Junior che sta traghettando la Tagra in una nuova era!

Augurando ancora lunga vita a questa azienda, ci auguriamo di rivederla presto nel settore CB e Radioamatoriale come nel passato.

Tanti auguri Tagra!!!!!

Ringraziamenti: Devo ringraziare pubblicamente Alfonso Jr. per avermi raccontato in sintesi la storia della TAGRA e della sua famiglia, sconosciuta in Italia ma anche in Spagna a quanto pare! Grazie di avermi fornito anche il materiale fotografico inedito che correda questo articolo.

 






 Firmato 

lunedì 4 ottobre 2021

*** E' un Radioamatore romano il primo premiato! ***

 Il Canale Telegram di MFJ ha decretato il suo primo vincitore. 

Il fortunato OM e' stato premiato con una tazza con logo MFJ dove poter sorseggiare una buona bevanda calda davanti alle nostre radio nel prossimo inverno sempre piu' prossimo.

Tanti altri saranno i premiati quindi invitiamo tutti, possessori MFJ e non, ad iscriversi al Canale Talegram al link //t.me/mfjenterprises

 

 

 


firmato

IW7EEQ 

https://www.qrz.com/db/iw7eeq

Luca Clary