venerdì 5 gennaio 2018

Regolamento Diploma RadioAvventura QRP Autocostruzione per OM-SWL


Cari Amici,
vi segnalo questo nuovo diploma che avvicina QRP / Autocostruzione ed Attivatori SOTA Montanari: Va bene sia per chi sta nel suo laboratorio casalingo, sia per chi ama scarpinare e attivare le montagne. 
Non ci sono paletti tutti possono partecipare !

Nell'occasione uno splendido 2018 a Voi e Famiglie.
Arnaldo www.ik2nbu.com

 Il Diploma Radioavventura QRP (acronimo DRQ) nasce nel 2018 per incoraggiare l’attività radiantistica con apparecchiature autocostruite, utilizzate sia dalle aree montane e sia dalle proprie abitazioni, per riconoscere il merito a quei radioamatori  e SWL che effettuano attivitàradio NON utilizzando apparati commerciali.
Possono partecipare tutti gli OM muniti di regolare licenza e gli SWL,  questi ultimi che si presenteranno con il loro nominativo di ascolto, un identificativo rilasciato da un Club, MQC compreso ( http://mqc.beepworld.it/modulistica.htm  )

Amministrazione

Il Team di OM Soci MQC che amministra Diploma DRQ agisce su base volontaria. Questo gruppo ha la supervisione sulle attività e le sue decisioni sono insindacabili.

Regolamento

Il Regolamento di questo Diploma, entra in vigore il 1° Gennaio 2018, e continua negli anni, con una Classifica che viene aggiornata nell'arco dell'anno.

Definizione di una apparecchiatura autocostruita

Si considera valida, per la partecipazione al Diploma DRQ, una apparecchiatura costruita dal radioamatore sia mediante l'utilizzo di un kit e sia tramite l'impiego di componenti singoli, su progetto, adattamento e realizzazione personale. Sono escluse le antenne, accordatori, apparecchiature ausiliarie audio e tutto quanto non può essere considerato un circuito attivo a radiofrequenza.

Tutte le realizzazioni dovranno essere poi dimostrate operativamente  valide mediante il conseguimento di almeno tre QSO o ascolti per gli SWL, documentati da logs, descrizioni, video o foto. Articoli tecnici riguardanti tali realizzazioni saranno benvenuti e pubblicati sul nostro Bollettino GEKO Magazine.

Categorie, Punteggi, Classifiche e Bonus

Categorie:

OM e SWL

Punteggio

Il punteggio viene calcolato con la formula che assegna 10 punti per ogni realizzazione utilizzata per la prima volta. Per “prima volta” si intende dimostrare con apposita documentazione video o fotografica la realizzazione utilizzata per l'ottenimento del numero minimo di QSO per gli OM, ed ascolti in bande radioamatoriali per gli SWL.
Ogni volta che viene utilizzata la stessa apparecchiatura in data diversa. viene aggiunto 1  punto ( max 5 volte ).

Bonus

Bonus di benvenuto: 10 punti.
Bonus di 10 punti per la realizzazione di una apparecchiatura costruita con componenti discreti e quindi non mediante l'assemblaggio di un kit, senza che ad esso siano state apportate modifiche o aggiunte.
Bonus di 5 punti se si assembla un kit, ma si aggiungono funzionalità non previste o si effettuano modifiche migliorative rispetto all' originale. Le modifiche devono essere state descritte o con articoli o mediante descrizioni sul nostro Forum.
Bonus di 5 punti ogni volta che l'apparecchiatura è utilizzata fuori della propria abitazione.
Bonus di 1 punto ogni giorno che la trasmissione (in CW o modi digitali, FT8 compreso) viene rilevata dal Reverse Beacon Network.( http://www.reversebeacon.net/  ), per un massimo di cinque volte.
Bonus di 1 punto per ogni ascolto (SWL) documentato da un video contenente anche l'audio che dimostri la validità dell'apparecchiatura autocostruita impiegata,  per un massimo di cinque volte.
E'  prevista la possibilità di non partecipare su richiesta dell'attivatore alle Classifiche per “Punteggio” dei Diplomi. In questo caso basterà inviare la sola Relazione a iq3qc.qrp@gmail.com  accompagnata da alcune foto o video, e non il Log, per vedere le proprie esperienze pubblicate e rientrare nell’elenco delle attività QRP raccolte nel sito MQC, nella Sezione QRP Experiences gli OM e Hunters per gli SWL.

Forum MQC

E' auspicabile l'utilizzo del Forum MQC, nell'apposita sezione Autocostruzione, per lo scambio di consigli, pareri ed esperienze tecniche.
Le realizzazioni verranno pubblicate sul sito con chiaro riferimento al realizzatore / progettista, che ne manterrà comunque tutti i diritti.
Il Manager del Diploma avrà la discrezione e la completa autonomia di valutare la congruità di quanto presentato, con la finalità del Diploma stesso.

Diplomi e Targhe di riconoscimento

Il Direttivo del Mountain QRP Club riconoscerà su base annuale i risultati, per i primi tre classificati per categoria, con un particolare Diploma personalizzato, nonché un Attestato di Partecipazione al Diploma DRQ per tutti i partecipanti.
Il loro invio, in forma elettronica, è gratuito; chi volesse una copia cartacea dovrà inviare la richiesta, corredata di copia di un versamento a copertura delle spese, con le modalità che verranno comunicate al momento della chiusura delle Classifiche annuali.

Tutti i QSO effettuati per questo Diploma, se ottenuti nel rispetto dei Regolamenti di altri Diplomi MQC, avranno validità anche per essi.

Agg. 05/01/2018

mercoledì 3 gennaio 2018

La stazione Radio Marconi in concessione per 2 anni al Comune di Pisa


La stazione Radio Marconi in concessione per 2 anni al Comune di Pisa
di Tommaso Fabiani
 

L'Amministrazione ha già impegnato 47mila euro per una prima sistemazione dell'area. L'obiettivo è quello di ottenere il trasferimento definitivo del bene entro il 2018.


Un piccolo passo avanti verso il recupero della Stazione Radio Marconi a Coltano. Nei giorni scorsi infatti è stato siglato un accordo con l'Agenzia del Demanio grazie al quale il bene è stato dato in concessione al Comune di Pisa per due anni. "A seguito dell'accordo - spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Andrea Serfogli - l'amministrazione si è mossa con una prima determina che impegna 47mila euro per la pulitura dell'area e la messa in sicurezza della struttura. In questo modo potremmo effettuare le indagini e le verifiche necessarie per la definizione del progetto definitivo e per elaborare un progetto di valorizzazione del bene".
La stazione Radio Marconi in concessione per 2 anni al Comune di Pisa


Una volta definiti questi progetti l'amministrazione conta di ottenere il trasferimento definitivo del bene. "L'obiettivo - prosegue Serfogli - è quello di arrivare alla progettazione e al trasferimento definitivo del bene al Comune entro il 2018. Siamo in una fase interlocutoria e decisive saranno le prossime riunioni con il Demanio". Per riqualificare la struttura e farne uno spazio museale, con annesso una sorta di incubatore d'impresa, servono circa 2,5 milioni di euro. "Il Comune - prosegue l'assessore - è disposto a mettere sul piatto circa un milione di euro di risorse proprie. I finanziamenti restanti dovranno arrivare dalla Regione nell'ambito dell'accordo per la vendita dell'azioni Sat. Stiamo inoltre lavorando anche con il Ministero dei Beni Culturali per vedere se è possibile intercettare ulteriori risorse".
La stazione Radio Marconi in concessione per 2 anni al Comune di Pisa


La Stazione Radio Marconi fu inaugurata nel 1911 dal premio Nobel per la fisica insieme al re Vittorio Emanuele III e fino ai primi anni '20 del secolo scorso ha rappresentato il centro radio più importante e all'avanguardia d'Europa. Dopo i bombardamenti tedeschi della II Guerra Mondiale, che distrussero le antenne e i trasmettitori radio, il bene è rimasto inutilizzato e abbandonato a se stesso. Nel corso degli ultimi anni si è più volte parlato di un possibile recupero del bene, proposte che però sono rimaste sempre inascoltate.
Nei giorni scorsi il caso è arrivato alle cronache nazionali con la denuncia della figlia di di Guglielmo Marconi, Elettra, che parlando al Tg1  ha chiesto di risollevare la situazione della struttura mettendo anche una targa per ricordare 'l'impresa' di cui suo padre andava fiero: nel 1910 partì infatti, per la prima volta, proprio dalle campagne di Pisa, un messaggio radio che dall'Europa raggiunse l'Africa.

Potrebbe interessarti: http://www.pisatoday.it/cronaca/stazione-marconi-coltano-concessione-comune-pisa-2-anni.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Potrebbe interessarti: http://www.pisatoday.it/cronaca/stazione-marconi-coltano-concessione-comune-pisa-2-anni.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Potrebbe interessarti: http://www.pisatoday.it/cronaca/stazione-marconi-coltano-concessione-comune-pisa-2-anni.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Potrebbe interessarti: http://www.pisatoday.it/cronaca/stazione-marconi-coltano-concessione-comune-pisa-2-anni.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

lunedì 1 gennaio 2018

Radio Roraima & Co. - Ultimo log del 2017 a Milano

Radio Roraima nel 2017 ha compiuto 60 anni LEGGI QUI

Ultimi ascolti del 2017 in onde corte a Milano, ancora col ricevitore SDR Airspy HF+
Ciao, Giampiero

4875.26 28/12 0215 Radio Roraima, Boa Vista, Brazil, talks, songs, fair
4885.02 28/12 0225 Rádio Clube do Pará, Belem, Brazil, sport, fair/good
4930 28/12 0229 VOA, Moepeng Hill, Botswana, songs, good
5025 28/12 0233 Radio Rebelde, Cuba, sport talks, good
5040 28/12 0236 Radio Habana Cuba, economics & politics, very good

5935 28/12 0242 Caribbean Beacon, via WWCR Nashville, TN, USA. usual talks
5939.74 28/12 0239 Voz Missionaria, Camboriu, Brazil, nice id, fair
6040.68 28/12 0246 Radio Evangelizar, Curitiba, Brazil, songs, weak/fair
6155 28/12 0305 Channel Africa, Meyerton, South Africa, English, African reports, fair
6180 28/12 2015 Deutscher Wetterdienst, Pinneberg, Germany, meteo in German, weak/fair
6190 28/12 0249 MWV La Voz Alegre, Madagascar, Spanish, Bible talks, good

7205 28/12 1510 Radio Omdurman, Sudan, Arabic talks, fair, some QRM from R. Xinijang
7390 28/12 1500 Radio New Zealand International, news, fair
7720 31/12 1335 Marconi Radio International, USB, radio talks, Italian, weak

9380 31/12 0115 AIR Vividh Bharati, Aligarh, India, Indian songs, fair
9490 28/12 0253 Radio Republica, via Issoudun France to Cuba, politics, jammed
9510 28/12 0300 Afia Darfur, via Santa Maria di Galeria, Vaticano, start BC, fair

11735 28/12 2005 Zanzibar BC, Tanzania, songs, fair
11934.9 28/12 2001 Radio Evangelizar, Curitiba, Brazil, talks, songs, weak