venerdì 15 ottobre 2021

MFJ-2389 VERTICALE 8 BANDE

 


Un antenna verticale 8 bande!

Configurazione di un 1/4 d'onda in HF, 80-6 metri, di 1/2 onda e un guadagno di 2,15 dBi sui 2 metri e 5/8 d'onda con un guadagno di 5,5 dBi sui 440 MHz.

Il R.O.S. è 1.5:1 o meno e sopporta 200 Watt PEP SSB, 150 Watt sui 6 metri e 70CM in FM.

Super leggera con meno di 2,5 kg e misura solo 2,7 metri.
Questa antenna ti consente installazioni in un ambiente con spazio limitato come una soffitta o un balcone.

Il suo sistema radiale a terra è integrato, quindi niente scherzi con i fili di contrappeso.

Ha una connessione al punto di alimentazione SO-239.


 Luca IW7EEQ

martedì 12 ottobre 2021

*** MARTIN F. JUE E IL SOGNO AMERICANO ***

 


Dal 1972, anno della nascita della MFJ Enterprises, questa azienda statunitense ha ianellato una lunga serie di risulati invidiabili da molte imprese concorrenti.

Basti pensare che con i suoi oltre 2000 articoli per radioamatori, dai deviatori per antenne sino ai famosissimi analizzatori di antenna, e’ l’azienda che produce il maggior numero di prodotti per radioamatori al mondo!

Tutto merito del suo geniale Fondatore e Presidente, Martin F. Jue nato il 27 febbraio 1944 a Vicksburg nel Mississippi.

Martin trascorre una infanzia felice a Hollandale sempre nel Mississippi dove i genitori gestiscono una piccola drogheria di 90 mq nella quale si vendeva un po’ di tutto, vivendo nel retrobottega.

Orfano di padre gia’ a 6 anni, la sorella maggiore di 22 anni di eta’ si trasferisce con la sua famiglia per aiutare la madre, e Martin ama ricordare come avessero vissuto anche in 11 persone nel piccolo retrobottega!

Le origini di Martin pero’ vengono da molto lontano, dall’altra parte del Pacifico per essere piu’ precisi: il suo bisnonno arrivo’ dalla Cina nel 1860 per lavorare alla costruzione della Ferrovia Transcontinentale che doveva unire la costa atlantica con quella pacifica degli Stati Uniti[1].

Quando ancora oggi a Martin gli viene chiesto da dove viene lui e’ solito rispondere: Vengo da Starkville nel Mississippi, puoi dire il contrario sentendo il mio accento?

Diplomatosi nel 1962 a Hollandale, si trasferisce alla Mississippi State University a Starkville da cui non se ne andra’ piu’ e dove nascera’ la MFJ Enterprises come la conosciamo oggi.

Martin F. Jue si laurea in Ingegneria nel 1966 e consegue un Master of Science sempre in Ingnegneria nel 1968.

Oltre il 90% della produzione MFJ e’ fatta a Starkville con 4 impianti produttivi ed oltre 150 dipendenti e macchinari di ultima generazione per la lavorazione delle scocche in metallo e parti in plastica. Riescono addirittura a produrre 200 piastre madre dell’analizzatore MFJ-259C in meno di un minuto.

Investendo sull’automazione hanno reso la produzione fatta a Starkville piu’ competitiva di quella fatta in Cina, e Martin ha deliberatamente deciso di produrre negli Stati Uniti piuttosto che delocalizzare!

Questo e’ un esempio da seguire per molti imprenditori!

La MFJ esporta il 25% della sua produzione all’estero e ha distributori in 35 paesi nel mondo ed il 92% viene venduto tramite i negozi dedicati ai radioamatori.

Martin ha subito manifestato interesse per l’elettronica e per l’elettricita’ tanto che quando era ancora Scout costrui’ una radio a quarzo usando una mina da matita e parti arrugginite di un rasoio.....aveva solo 8 anni!

Consegui la sua licenza da radiomatore nel 1960 a 16 anni dopo aver imparato il cw grazie alle ore diascolto fatte su radio di recupero e riparate.

In gioventu’ Martin riparava vecchie radio e mangianastri, ma dopo aver conseguito la sua Laurea in Ingnegneria cominicio’ a produrre kit per radiomatori.

Inizio’ con kit per filtri CW e SSB a pochi dollari e grazie ad un piccolo annuncio pubblicitario su riviste dedicate del tempo, vendette oltre 5000 kit in un paio di anni.

Dai kit di montaggio presto si passo’ a kit gia’ montati perche’ Martin capi’ subito che era quello che desidereva l’OM era il cosi’ detto plug and play.

Da allora, quando Martin assemblava kit in una stanza di hotel, ad oggi tanta strada e’ stata fatta.

La sua lungimiranza e perseveranza lo porta ad acquisire altre aziende del settore, considerate ora consorelle della MFJ, avere diversi brevetti nonche’ alcuni primati invidiabili.

AMERITRON, STARKVILLE, MS-30750

PRESIDENTE / CEO, 1988- ad oggi

 

AMERITRON integrata con MFJ Enterprises e l'ha trasformata in un'azienda altamente redditizia Leader mondiale nell'alta frequenza, produzione e innovazione di amplificatori ad alta potenza.

 

MIRAGE, STARKVILLE, Ms-39759
PRESIDENTE / CEO, 1995- ad oggi
 
Ha portato la MIRAGE dalla Silicon Valley in California a Starkville.
MIRAGE è uno dei pochissimi produttori di amplificatori VHF/UHF ad alta potenza negli Stati Uniti.
 
VECTRONICS, STARKVILLE, Ms-30759'
PRESIDENTE / CEO, 1996- ad oggi
 
Acquisisce la VECTRONICS e la trasforma in una azienda alleata di supporto strategico per l'espansione della MFJ. Ha lanciato una nuova linea di prodotti attraverso la riprogettazione tecnica e l'ha resa un acquisizione di successo.
 
HY-GAIN, STARKVILLE, M5-39759
PRESIDENTE / CEO, 2000- ad oggi
 
CUSHCRAFT, STARKVILLE, MS-30759
PRESIDENTE / CEO, 2010- ad oggi 
 
Produttrici leader di antenne per HF, VHF e UHF, rotori e relativi accessori nel mercato radioamatoriale, vengo trasformate da attività fallimentari in attività redditizie.
 
MDS-HAM, STARKVILLE, MS-39750
PRESIDENTE / CEO, 2016- ad oggi
 
Ultima acquisizione di MFJ per una nuova linea di prodotti a basso costo di rotatori per antenne il cui lancio sul mercato e’ stato a fine 2017. Questo marchio  fornisce supporto anche per i prodotti HAM di MFJ Enterprises.
Anche i brevetti conseguiti in questi anni sono impressionanti come:  

·        Martin F. Jue, “Bandwidth High-Power T Network Tuner”, 2008.

·        Martin F. Jue, “Extended Matching Range Tuner”, 2007.

·        Martin F. Jue, “Antenna Performance Analyzer”, 1996.

·        Martin F. Jue, and Stephen D. Jue, “Digital Signal Processor”, 1996

·        Martin F. Jue, Steven S. Pan, and Charles T. Rauch, “Merer”, 1995.

·        Martin F. Jue, and Stephen D. Jue, “Front Panel for an Amateur Radio CodeKeyer”, 1995.

·        Martin F. Jue, Steven S. Pan, and Charles T. Rauch, “Meter Display Panel”, 1993.

In oltre 45 anni di attivita’ Martin ha collezionato diversi obiettivi e primati che gli fanno onore come uomo e come imprenditore.

Per chiudere questo breve articolo[2] diro’ che Martin non ha voluto usare per la sua azienda il nome completo di famiglia, ma solo le iniziali, perche’ temeva che un fallimento avrebbe macchiato per sempre il suo nome!

Quando ora guarderete o userete il vostro accordatore di antenna MFJ, piuttosto che il vostro amplificatore di potenza Ameritron, o il vostro semplice deviatore di antenna, sappiate che alle spalle c’e’ la passione di Martin F. Jue un self made man!

Se volete restare sempre aggiornati sul mondo MFJ, esiste il Canale Telegram ufficiale a questo link //t.me/mfjenterprises





 

 



[1] La manodopera a basso costo cinese veniva moto sfruttata ( i cosidetti  coolies )

[2] Non e’ stato facile scremare e sintetizzare la biografia di Martin che devo ringraziare per la sua disponibilita’.

Radioamatori e "social"

 seconda puntata


avevo già trattato l'argomento .... nel 2018 (vedi link www.air-radiorama.radioamatori_e_social.html ).

E continua la sperimentazione per evitare la nostra estinzione 



(vedi anche http://air-radiorama.blogspot.com/2020/11/radioamatori-un-futuro-incerto.html e https://www.radioamatorifinanzieri.it/news.asp.)


Non tutto è perduto!!!

Ci sono tanti giovani interessati e delle realtà vivissime come YOTA - Italia http://www.yota-italia.it/



Rimbocchiamoci le maniche !!!

personalmente mi sono iscritto su INSTAGRAM www.instagram.com/iz1kvq/ ed ho notato che anche video molto semplici con QSO "normali" in 40 metri si riescono ad ottenere moltissime visualizzazioni. 


ma ancora maggiori visualizzazioni le ho totalizzate su Tiktok ( mi trovate al seguente profilo :   www.tiktok.com/@iz1kvq ) 


43.600 visualizzazioni per una chiamata 😲😲😲😲😲 ????

E "udite udite" ... sempre più incredibile il codice Morse  :

Sono numeri incredibili che non mi sarei mai immaginato 😱😱😱 

e non mancano le reazioni divertenti: 

https://www.tiktok.com/reazione divertente di alcuni non OM durante una diretta

😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆


coraggio SWL ed OM italiani utilizzate i social così come fanno tantissimi in Europa e nel mondo:

www.instagram.com/ylraisa/


https://www.instagram.com/yu3awa_official/

e non mancano colleghi tipo l'amico CE3QY che costruisce delle bellissime dirette in radio durante i collegamenti in radio facendo spesso dei bei DX spesso per la via lunga o in inglese "
long path":



e non mancano gli SWL 

https://www.tiktok.com/@angeloSWL

Quindi ... registrate i vostri ascolti, i vostri QSO, "postateli" sui social che la gente ha sete di notizie sulla radio ! 

Purtroppo non riesco a citare tanti colleghi OM che hanno i loro profili in evidenza sui social ma fidatevi c'è il mondo.

I giovani devono innamorarsi come noi della radio!!! 

Buoni ascolti da


IZ1KVQ
Francesco Giordano
*******************************
se ti va visita il mio sito
*******************************
qth: Genova - Italy
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct (no contributi), eQsl (https://www.eqsl.cc), e-mail or Lotw 
il mio link su QRZ