sabato 9 febbraio 2019

IL NUOVO MANUALE DEL DXer



"SECONDA EDIZIONE ITALIANA"
Scritto da: BRYCE K. ANDERSON, K7UA il 10 gennaio 2015 (Copyright 2010, 2011 e 2015 - L'autore concede il permesso di riprodurre questo documento per uso personale e non commerciale, a condizione che l'autore venga opportunamente citato. Traduzione italiana di Fabrizio IU0BMP)


SOMMARIO:
Introduzione
Capitolo - 1 L’ascolto - La chiave del successo nel DX
Capitolo - 2 I concetti base del DX Cluster
Capitolo - 3 Il top del DX - Il DXCC
Capitolo - 4 Gli strumenti del DXer
Capitolo - 5 Le operazioni in split e come farsi sentire nel pile up
Capitolo - 6 I concetti base della propagazione per il DX
Capitolo - 7 Lo spelling con l’alfabeto fonetico
Capitolo - 8 Lo scambio di QSL
Capitolo - 9 Tenersi informati sul DX

Ogni DXer incallito è stato un principiante.

Nel 2010 ho scritto la prima edizione di questo manuale per i nuovi membri della Utah DX Association. Era pensato per dare loro qualcosa di facile da capire, ma in grado comunque di insegnare rapidamente quei concetti di base per una proficua attività DX, che io ho impiegato anni a scoprire da solo. Ora col senno di poi, sembra tutto così semplice.

Il DX può diventare una passione per la vita ed è molto divertente!

Offre opportunità di crescita personale in una vasta gamma di settori: geografia, ingegneria, scienze, competenze linguistiche e molti altri. Offre inoltre uno sbocco competitivo per coloro che sono portati a tale aspetto. E soprattutto, attraverso il DX ho trovato molti nuovi amici in tutto il mondo!


Con mia grande sorpresa, questo manuale è stato accolto da un pubblico internazionale ed è ora disponibile in sei lingue! La prima edizione è diventata in qualche modo obsoleta e non era stata pensata per un pubblico vasto. Ho cercato di porre rimedio ad entrambi questi problemi in questa seconda edizione. Sono onorato dal riconoscimento che mi è stato dato. Ovunque voi siate, spero che vi piacerà questo manuale e che vi aiuterà ad apprendere nuove capacità. Mi auguro davvero che rappresenti un punto di partenza per le nuove leve.
Niente mi renderebbe più felice che sapere di aver aiutato una nuova generazione di giovani DXer ad iniziare.
Potete inviarmi le vostre opinioni o quesiti per email all’indirizzo che vedete nella mia pagina su QRZ.com.
Cordiali saluti,

questo è solo per incuriosirvi .... il manuale completo lo trovate qua:

il manuale completo lo trovate cliccando su questo link!




--

i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco 
*******************************
se ti va visita il mio sito
www.IZ1KVQ.it
*******************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

socio fondatore dell'ARFI




mercoledì 6 febbraio 2019

Campo di Ascolto Radio di Pietra Ligure 9 - 12 maggio 2019

 


Si perpetua l'appuntamento annuale con il Campo di Ascolto Radio di Pietra Ligure, giunto ormai alla sua diciassettesima edizione.


E' l'occasione che tutti noi aspettiamo per provare ad ascoltare l'inascoltabile, per testare antenne e ricevitori, per esercitarci nella decodifica di questo o di quel segnale, per trovare quei segnali che nelle nostre case non arrivano o arrivano a fatica; ma soprattutto è l'occasione magari per conoscere nuove persone accomunate dallo stesso hobby, per rinsaldare amicizie, per condividere con altri appassionati le nostre esperienze, per metterne in comune altre.

Se è vero che oggi con i social media si è in qualche modo interconnessi e che si possono scambiare in tempo reale ascolti, informazioni, curiosità, è altrettanto vero che ritrovarsi di persona, parlarsi, vedersi è ancora un aspetto della nostra specificità umana che non può essere ignorato o trascurato; anzi, va perseguito, va incoraggiato, va alimentato... e questa è sicuramente un'occasione da non perdere.


Per chi ancora non conoscesse la struttura presso la quale ci troviamo da tanti anni, consiglio di andare sulla pagina Web della Casa Balneare Valdese, una struttura ricettiva che sorge proprio sulla spiaggia, che ci permette (grazie ai gestori Cristina e Gianfranco che ci sopportano e ci supportano ogni anno con simpatia e curiosità) l'installazione di ogni tipo di aereo sull'arenile, ed ogni tipo di macchinario, in una sala appositamente riservata. Potete vedere i resoconti delle passate edizioni cercandole su Google o visitando il mio sito.

 Rispetto alla locandina con i prezzi che trovate sul sito Web della Casa Balneare Valdese, Cristina mi fa sapere che - come ogni anno - per chi riesce a ritaglirsi più giorni per partecipare al campo, viene riservato questo trattamento di favore: 



Per chi fa 2 notti o più, il prezzo sarà di Euro 55,00 al giorno per persona in pensione completa.

Nel caso di doppia uso singola Euro 20,00 in + al giorno = Euro 75,00.

Mentre chi fa 1 notte in doppia Euro 40,00 a persona con colazione + i pasti, pranzo Euro 16 - cena Euro 15.

Come per la passate edizioni le prenotazioni sono da farsi direttamente alla Casa Balneare Valdese all'indirizzo di posta elettronica info@casavaldese.it, dove ci si può rivogere per ogni particolare esigenza.


Angelo Brunero IK1QLD

domenica 3 febbraio 2019

Video sul Convegno sul Dirigibile Italia a 90 anni dalla Tenda Rossa,. 19 Ottobre 2018


Video  versione completa

                                         
                                Video  versione ridotta

Venerdì 19 Ottobre 2018 si è tenuto il Convegno sul Dirigibile Italia a 90 anni dalla Tenda Rossa. I relatori hanno ricordato la tragedia che sconvolse la vita del Generale Umberto Nobile. di membri del suo equipaggio che vi persero la vita con implicazioni politiche, sociali e umane nello stesso tempo. Ma il convegno, che si è rivelato di grande successo, ha coinvolto personalità della scienza, della tecnica e della navigazione registrando così un evento inaspettato con la presenza dell'Ammiraglio di Divisione Alberto Bianchi Comandante delle Scuole Militari Italiane.



La manifestazione è stata organizzata e condotta dal Tenente Colonnello Guido Casano con la regia del Comandante della Scuola TLC di Chiavari C.V. Nicola Chiacchietta.