sabato 13 novembre 2021

La migliore connessione per la discesa di una MAXIWHIP e non solo ( seconda puntata )

 Dopo la pubblicazione all'indirizzo : 

http://air-radiorama.blogspot.com/2021/11/la-migliore-connessione-per-le-discesa.html

Mi e' sono state chieste alcune delucidazioni . Al fine di chiarire , la cosa migliore e' stato quello di cercare di riproporre lo schema disegnato in maniera diversa .Ho cercato in rete qualcosa da modificare che facesse vedere bene la struttura del cavo bilanciato Ethernet e mi sono imbattuto nella idea di usare in parallelo due coppie del cavo Ethernet per consentire di passare da una impedenza di 100 Ohm a 50 Ohm per usare al fondo della linea un trasformatore Bal-Un 1:1 .

Ecco lo schema rivisto , sperando che sia piu' lampante .





Ho anche indicato come la terra locale nel QTH puo' essere quella che arriva dalla rete di alimentazione  AC e collegata al contenitore del ricevitore assieme alla massadel bocchettone di antenna . Importante e' rispettare il giusto collegamento della schermatura del cavo Ethernet .

Ricordate , solo connesso da un lato , quello del QTH .

Volevo anche ricordare che la dizione AF significa Audio Frequenza .

La dizione RF significa Radio Frequenza .

Uno degli errori piu' comuni e' quello di denominare scorrettamente Audio Frequenza come Bassa Frequenza .

Assieme a  Radio Frequenza come Alta Frequenza .

Quindi , quando nella precedente pubblicazione mi riferivo che questa soluzione viene comunemente impiegata nel campo della AF intendevo nel campo della Audio Frequenza .

Se in un qualsiasi impianto di Audio Frequenza ( per interderci , impianti di Audio Frequenza ad Alta Fedelta' , concerti e simili ) non venissero impiegate connessioni BILANCIATE SCHERMATE , ma CAVI COASSIALI SBILANCIATI , non riuscireste a resistere ai residui indotti a 50-60-100-120 Hz e simili .

Buon divertimento e sperimentazione .

Claudio RE 


venerdì 12 novembre 2021

The Day of the YL’s Contest




The Day of the YL’s Contest,  ideato  da  Carine  F5ISY  per  promuovere l’attività delle YL di tutto il mondo, al quale purtroppo non ha mai potuto partecipare  in  quanto  ci  ha  lasciato  il  3  novembre  2019  a  seguito  di  una grave malattia. 

Grazie all’omonimo gruppo di Facebook, il contest continua ad essere dedicato alla sua memoria. 

L’edizione di maggio ha visto la nostra Betty IK1QFM piazzarsi al secondo posto della classifica generale alle spalle della  vincitrice  Christine  VA7TU  e  anche  Massimo  IK1GPG  ha  ottenuto  lo stesso risultato nellaclassifica OM.REGOLAMENTOOrario:dalle 00:00 UTC di sabato 13 alle 23:59 UTC di domenica 14 novembreBande:80 m; 40 m; 20 m; 10 m; VHF: 2 mModalità:CW, SSB, FT8 RTTY, DMR, FUSION, DSTARRapporti:RS (T) + YL / OM (ad esempio 59 (9) + YL / OM)La stessa stazione può collegata una volta su ciascuna banda e modalità

Pag. 10di 79Anno 1945Diploma  PDF  :verrà  assegnato  a  tutti  i  partecipanti  (anche  SWL)  che hanno totalizzato 33 punti per collegamenti/ascolto con YLsPunteggi:Per YL / YL 3 puntiPer YL / OM 1 puntoPer DX YL fuori dal tuo continente 5 puntiPer DX OM fuori dal tuo continente 2 puntiLog: di inviare entro il 20 novembre 2021 a https://www.3830scores.com/index.phpper DOYLOggetto  della  mail:  call+  OM/YL  +  numero  di  YL  collegate  +  numero  totale dei QSO.É consigliato l’utilizzo di N1MMSarà un momento speciale, non solo un contest,ma l’opportunità di salutarci on air e far arrivare le nostre voci a Carine


(articolo scritto nel blog da  Emanuela IZ2ELV TREMAGHI BLOG -Ham Radio)



articolo riportato da 

                                                                          IZ1KVQ

Francesco Giordano
*******************************
se ti va visita il mio sito
*******************************
qth: Genova - Italy
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct (no contributi), eQsl (https://www.eqsl.cc), e-mail or Lotw 
il mio link su QRZ

 


giovedì 11 novembre 2021

Antenna Dual-Band Cushcraft AR-270

 


La Cushcraft AR-270 è essenzialmente una antenna verticale ground-plane per 2 metri e per i 70 centimetri.

Di soli 122 cm di lunghezza, l'antenna AR-270 ha il radioatore che funzione funziona come una 1/2 onda sui 2 metri; mentre grazia alla bobina alla base

Alla base dell'antenna si trova una piccola bobina di carico e tre radiali da 17.1 cm. L'antenna pesa solo 900 grammi e sopporta 250 W su potenza su entrambe le bande.



 

La AR-270 si monta abbastanza rapidamente. Ono  necessari solo 15 minute per assemblare i due elementi telescopici del radiatore ed impanare i tre radiali. I radiali si avvitano semplicemente alla base, ma le istruzioni mettono in guardia contro un serraggio eccessivo che potrebbe danneggiarli.

 

Gli elementi verticali del radiatore scivolano l'uno nell'altro e sono tenuti in posizione da una piccola fascetta stringitubo. Qualsiasi messa a punto che può essere necessaria si ottiene allentando il morsetto e regolando la lunghezza complessiva. Seguendo le istruzioni ho regolato la lunghezza a 50 centimetri tra la parte superiore della bobina e la base della bonina superiore ( vedi misura A nella foto precedente ) . Quando ho misurato la AR-270 con un analizzatore d'antenna, sono stato contento di vedere non più di 1.4:1 di R.O.S. su tutta la banda dei 2 metri e massimo 1,5:1 tra i 438 ed i 450 MHz. 


 

L'AR-270 ha sostituito una bibanda ground plane che usavo da molti anni.

Ho rimosso l'antenna danneggiata dal suo sostegno di 3 metri ed ho attaccato l'AR-270 utilizzando le due grandi fascette stringitubo in dotazione. 3 metri di palo non sono molto alti per un'antenna VHF/UHF e come se non bastasse, la location e’ circondata da alberi in piena fioritura.

( La fitta vegetazione può essere mortale per i segnali su queste frequenze.)

 

La Cusheraft AR-270 è una robusta dual-band per stazione domestica VHF/UHF, facile da assemblare e installare.

Senza grisse aspettative ho attaccato il cavo coassiale e mi sono messo davanti al mio ricetrasmettitore; con mia grande sorpresa ricevevo segnali locali che erano significativamente più forti di prima. La prova del 9 l’ho avuta con il ripetitore W1AW sui 2 metri. Casa mia  è a circa 48 chilometri di distanza dal ripetitore, e non ero mai riuscito ad impegnarlo con la vecchia antenna, indipendentemente dal ricetrasmettitore che stava usando in quel momento.

Premo il pulsante push-o-talk sul microfono, annunciando il mio nominativo e il ripetitore all'istante ha risposto con un segnale S-4. Ero impressionato!

L’antenna AR-270 non e’ progettata per l'uso satellitarecon vendite amatoriali ma non ho potuto resistere dal fare delle prove. Durante il passaggio di un OSCAR 91 ho sentito dei segnali quando era nel punto di sua

elevazione massima, e sono anche riuscito a fare un contatto. Non vedo l’ora di vedere le prestazioni della antenna in autunno quando le foglie degli alberi saranno cadute.

 

Articolo di Steve Ford WBSIMY, tradotto da Luca Clary IW7EEQ con il permesso della ARRL.

Reprinted with permission, October 2020 QST; copyright ARRL.

 





mercoledì 10 novembre 2021

Evento "La Radio nelle Scuole 4.0" - Collegamento satellitare AO100

 

Collegamento via satellite AO100 tra una scuola di Venezia e la Namibia.

Il collegamento, in inglese, è ricevibile con una chiavetta SDR.


Cari Colleghi,

abbiamo il piacere di annunciare un importante evento organizzato dal Team-Nucleo del progetto "La Radio nelle Scuole 4.0."

Si tratta di un radio-collegamento satellitare che potete seguire in streaming internet audio/video.  

13 - 20 Novembre 2021

 


La locandina e le istruzioni per il primo evento  dei progetti pilota de "La Radio nelle Scuole 4.0" sono raggiungibili al link:   
andando poi al sottomenù:  


L'evento può essere molto interessante per docenti, studenti, radioamatori ed SWL  e può essere seguito, anche senza ulteriori mezzi tecnici, attraverso un collegamento Internet.


Per ulteriori informazioni, potete vedere la pagina 


Buona attività a tutti!

prof. Achille De Santis
Team Nucleo - "La Radio nelle Scuole 4.0"


domenica 7 novembre 2021

Cape Greco

 


Si apprende, anche dalla pagina https://www.facebook.com/Radiosdumonde, che il sito di Cape Greco dove si trova lo storico impianto trasmittente è stato smantellato il 4 e 5 novembre 2021.

Il Comune di Ayia Napa e l’attuale amministrazione intende trasformare lo spazio dove si trovavano le antenne in un Parco Culturale Museale. Si salverà solamente l'edificio dove erano ospitati gli impianti trasmittenti, infatti l’amministrazione comunale intende realizzare all’interno un museo tematico, visitabile da migliaia di visitatori, stranieri e locali.

Il centro di Cape Greco, inattivo ormai da due anni, ha ospitato  stazioni radio di grande potenza fin dagli anni ’70. Sia americana e sia francese in onde medie (IBB sui 990kHz con 600kW e RMC sui noti 1233kHz con 600kW), entrambe le programmazioni erano dirette verso il Medio Oriente.

Un altro pezzo della storia della radiofonia che se ne va…..

 

 

A cura di Bruno Pecolatto-AIR130

Info e foto tratte dal sito

https://famagusta.news/local/ayianapa/kavo-gkreko-stochos-i-anadeixi-tou-farou-kai-i-katedafisi-ton-keraion-eikones/?fbclid=IwAR0suDf6xOL8UezqvLmj9VA416pOZzcLWp5P1nIfsZtfWe5eivw0OYwecPE







RADIO e MARE

Per motivi di lavoro mi capita ogni tanto di andare in mare e assistere a scenari come questi. Da qualche anno uso portarmi dietro una radio ricevente in onde corte. Ho iniziato con il mio QRSSRX Quest' anno ho portato CIAORADIO e con un filo di 7 mt , come antenna Operando nel mar Ionio ho potuto ricevere nel tempo libero RCI sui 17515 KHZ molto forte di notte RAI1 sui 657 khz . Il rumore radioelettrico a bordo e' sempre stato molto alto , nessuna chance di ricezione segnali QRSS QRPP Avrei voluto ricevere qualche traccia di SV1BKE che trasmette da Atene un segnale ultra stabile in frequenza esattamente 7000863 HZ con una potenza di 50mW. IL BOLLETTINO del periodo in questione Qui ci sono alcuni miei esperimenti. Radioelettrici Preghiera dell'alba affidate alle onde radio. Intervento di emergenza a bordo di OCEANUS (qualche anno fa') Ricevitore a conversione diretta per i 28322 KHZ . Esempio di onda stazionaria marina , sfruttata dai delfini per giocare.