mercoledì 8 luglio 2020

Come trovare la cometa di Luglio


Dagli amici dell' Osservatorio Urania : 

COME TROVARE LA COMETA ( VISIBILE AD OCCHIO NUDO , MA UN BINOCCOLO

AIUTA . . . ).

Note personali : 

BST = Brithish Summer Time .

In pratica +1 UTC .

Le loro 11:30pm sono le nostre 00:30 am.

L'immagine rispetto all'orizzonte si riferisce a Latitudini dell' Inghilterra , pero' con le costellazioni e Capella ci si puo' orientare .



martedì 7 luglio 2020

Radio Mosca - Redazione Italiana, anni '70



Радио Москва

Nel mio girovagare tra i mercatini on line, ho trovato questo raro opuscoletto della redazione italiana di Radio Mosca degli anni ’70.
Ricordo che le trasmissioni in lingua italiana iniziarono, in modo irregolare, nel 1933. Mentre dal 1937 la programmazione diventò quotidiana per proseguire, nel corso degli anni, fino al dicembre 2013 quando la redazione italiana continuò solamente in streaming per poi interrompere definitivamente le trasmissioni.
Il pieghevole in questione, oltre alla bella copertina, riporta all’interno l’intera programmazione settimanale con dettagli delle varie rubriche dirette a noi ascoltatori italiani.
Un bel ricordo di Radio Mosca !!!






A cura di Bruno Pecolatto
AIR 130

lunedì 6 luglio 2020

SAQ Grimeton il 5 luglio 2020


Transmissione SAQ Grimeton il 5 luglio 2020



Grande Emozione... non me lo aspettavo... invece la mia amata creatura (Loop Attiva autocostruita), mi ha stupito anche questa volta!
Sono riuscito a ricevere entrambe le emissioni (08:30 UTC e 11:30 UTC).
In verità la seconda è stata un po più difficoltosa della prima, a causa di disturbi  comparsi nell'arco della mattinata.

Anche se l'antenna in questione si trova “sperduta nella natura” a 50 mt dal mio QTH (abito in aperta campagna), purtroppo la tecnologia ha infettato anche questi luoghi …  il proprietario della Fattoria, che si trova a circa 150 mt da me, ha deciso di installare un mega impianto fotovoltaico (vade retro!!) e, quando partono gli inverter, sono sicuro che riceverebbero il casino emesso anche da Grimeton!

...E pensare che, fino a circa 15 anni fa, spesso mi credevo di non aver attaccato l'antenna ai miei ricevitori per la totale assenza di rumore!

Premesso ciò, per fortuna, posso ancora contare su qualche ora di “tregua radioelettrica”.
Allego il link di un breve video dell'inizio trasmissione delle 08:00 UTC... (ricavato dalla registrazione del bus I/Q). 

https://www.youtube.com/watch?v=nXBOeBZq6Ag

Mi sono dedicato a ricevere il breve messaggio in CW trasmesso per l'occasione (palesemente “a mano”) , di cui riporto la fedele trascrizione tratta dal mio taccuino.

CQ DE SAQ SAQ SAQ = THIS IS GRIMETON RADIO/SAQ IN A TRASMISSION
USING THE ALEXANDERSON 200 KW ALTERNATOR ON 17.2 KHZ =
IN VIEW OF THE PRESENT PANDEMIC COVID-19 WE WANT TO PAY TRIBUTE
TO ALL ARTIES CONCERNED WITH HEALTCARE KNOWING THEIR EFFORTS
WILL PAY EFFECT EVENTUALLY = SIGNED WORLD HERITAGE GRIMETON RADIO
STATION AND THE ALEXANDER GRIMETON VETERAN RADIOS VAENNER ASSOCIATION AR =
FOR QSL INFO PLEASE READ OUR WEBSITE: WWW.ALEXANDER.N.SE =
AR DE SAQ SAQ SAQ SK

Piacevole esperienza... in particolare ringrazio Claudio che, con i suoi puntuali e preziosi aggiornamenti sul blog, mi ha consentito di non perdere l'evento.


Cordiali 73 a tutti … ottimi ascolti...


Stefano I0KTE