domenica 14 marzo 2021

HamSCI - La ricerca scientifica collaborativa sulla ionosfera



Il contributo dei radio-appassionati al progresso tecnico e scientifico visse il suo momento di gloria nel primo novecento. Oggi molti partecipano dando un contributo rilevante ad alcuni progetti di ricerca scientifica. Il suggestivo SETI@home è "ibernato" dall'anno scorso, ma altri sono ben attivi e molto interessanti. 

Lo studio della ionosfera e della sua influenza sul clima è il cuore del gruppo di ricerca HamSCI. La proposta include la realizzazione di una propria "Stazione di rilevamento meteo-spaziale" con SDR Tangerine, GPSDO, monitoraggio con WSPRnet e Reverse Beacon Network.

Il congresso "virtuale" organizzato quest'anno da HamSCI offre una serie di conferenze davvero molto ricca e interessante. Con la registrazione gratuita si può entrare al più alto livello della ricerca in questo campo, mantenendo però un punto di vista da radioamatore. 

Gli argomenti in agenda vanno dallo studio della ionosfera misurando l'effetto Doppler con l'aiuto di stazioni campione e GPSDO, alle indicazioni per realizzare la propria stazione con l'hardware e software fornito. Insieme alle discussioni su strato F ed E sporadico e la propagazione QRP in VHF, c'è l'invito a partecipare ad un altro progetto collaborativo: NASA Radio Jove. Non manca neanche una rassegna storica sulle attività dei radioamatori dal '900 ad oggi. 

Tutto si svolge su Zoom, venerdì e sabato 19 e 20 marzo, dalle 12.30 alle 22.30 UTC.

Buona partecipazione!



Video carino della NASA sulla ionosfera a carattere (molto) divulgativo su YouTube.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.