martedì 16 agosto 2011

FM DXing in autostrada


Mi capita spesso di passare per l’autostrada della Cisa, A15, da Parma a La Spezia. Attraversa l’Appennino ed è molto piacevole da percorrere. Inoltre offre la possibilità di fare tanti ascolti interessanti anche con l’autoradio.

In particolare il tratto toscano, tra il valico e Aulla, riserva spesso simpatiche sorprese. Quando le condizioni lo permettono, e questo accade abbastanza di frequente, in Toscana si possono ricevere diverse radio venete e lombarde, dalle Prealpi. E persino la Svizzera.

Il canale svizzero in francese RSR La Premier, da Ponte San Pietro, Canton Ticino, arriva su 87.8 nella zona di Pontremoli. Debole, ma si riesce a prendere, talvolta. Molto più forte invece Easy Network, 87.6 MHz (Monte Barbaria, Treviso), che talvolta tra Aulla e Pontremoli arriva anche con l’RDS. Sui 94 MHz in un piccolo tratto intorno ad Aulla è possibile ricevere Radio Gamma 5, dal lontano Monte Grappa, provincia di Vicenza. Così come alle 12.10 di mattina si può seguire il notiziario veneto della RAI su 88.1 MHz dalle antenne del Monte Venda, Padova. Per non dire di Radio Marconi, 94.8 MHz da Valcava in Lombardia, che molto spesso arriva con segnale locale e RDS. Poi capitano delle sorprese: su 94 MHz una volta ho agganciato Radio Lombardia da Aprica, in provincia di Sondrio. Poi l’RDS mi ha portato sui 100.3 dal ripetitore high power di Valcava.

Se poi, sempre nel tratto toscano della Cisa, ci si ferma in qualche autogrill ho area di sosta si potranno ricevere diverse radio locali di Lombardia e Veneto. Alcune anche piccole con copertura limitata.

Sulla Cisa, poi, sono riuscito a fare anche diversi DX in E sporadica. Una volta scendendo a Bocca di Magra con la mia gentile (quando non esagero con le radio) signora, Anna, abbiamo potuto fare un pezzo del viaggio ascoltando alcune emittenti dalla Tunisia con tanto di RDS e anche una stazione dal Marocco. A giugno, di ritorno sempre da Bocca di Magra con Dario Monferini, abbiamo potuto ascoltare un po’ di stazioni dall'Algeria con ottimi segnali. Un’altra volta è stato il turno della Spagna.

Nel mio caso l’autoradio è una Blaupunkt, montata di serie sulle Opel. Una buona radio, con una selettività molto spiccata.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.