lunedì 17 ottobre 2011

Ferrite Sleeve Antenna, una guida all'autocostruzione


La geometria a manicotto delle antenne FSL
Il DXer americano Gary DeBock, uno dei più attivi nel campo delle onde medie e protagonista del affascinante specialità dei ricevitori "ultralight" - l'arte di utilizzare piccoli portatili per dare la caccia a segnali molto lontani (qui un reference molto esaustivo su queste diaboliche radioline) - ha pubblicato, in lingua inglese, un bellissimo articolo sulla costruzione delle antenne FSL, l'ultima moda in materia di ausili all'ascolto "compatti". Le Ferrite Sleeve Loop sono veri e propri "manicotti" realizzati allineando in geometria circolare un gran numero di barrette di ferrite. La foto che vedete qui accanto è tratta dall'ormai celebre (e parecchio controverso, bisogna dire) articolo teorico di Graham Maynard, "The spin field ferrite sleeve antenna". Gary ha scritto un articolo-guida per gli autocostruttori, illustrato da fotografie molto chiare. Come spiegato nell'articolo per la costruzione di questi anelli di barette di ferrite si sfrutta molto spesso la disponibilità di questi materiali sul mercato surplus dell'ex Unione Sovietica.
L'antenna in ferrite illustrata nell'articolo di Gary DeBock
Il risultato è una sorta di tozzo tubo foderato di barre di ferrite da 7 pollici di lunghezza (circa 20 centimetri), sintonizzabile con un condensatore variabile vintage (tipicamente quelli utilizzati per i vecchi ma sempre validi loop quadrangolari) e utilizzato per accoppiamento induttivo con gli ultralight. Le prestazioni come signal enhancer sono, si dice, davvero eccezionali. Antenne di questo tipo hanno un grande difetto: è molto difficile portarsele dietro in vacanza se si viaggia in aereo con il solo bagaglio a mano e metterle in valigia può essere rischioso per la fragilità dei componenti.
Colgo l'occasione per salutare tutti i lettori del blog di Radiorama per questo mio primo post e ringraziare l'editor Claudio Re per l'invito a far parte della sua redazione. Nello spirito di apertura che denota questa preziosa platea di discussione tecnica, confido che sia possibile allargare ulteriormente la squadra dei collaboratori .

2 commenti:

  1. Progetto interessante! C'è qualcuno che ha provato a costruirla e la ha confrontata con altre antenne ? Sono curioso di saperne di più.

    RispondiElimina
  2. Ciao Ernesto.Non e' un progetto che mi attira molto.Se consideri la sezione occupata dalle ferriti rispetto alla sezione della bobina , l'effetto della concentrazione delle linee di flusso del campo magnetico non sara' molto alta.
    Il miglioramento sara' quindi maggiormente dovuto al fatto di impiegare una bobina con sezione generosa .Ovviamente le ferriti non faranno male , ma il loro sfruttamento non sara' ottimale.
    73-Claudio I1RFQ

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.