sabato 31 dicembre 2011

Così è finito il "Notturno Italiano"


Così è finito il "Notturno Italiano" dal portale di Italradio.

(LC, 31 Dic 2011) - Erano circa le 00.30 ora italiana del 31 dicembre quando il "Notturno Italiano" ha salutato i suoi ascoltatori dopo quasi sessant'anni di trasmissioni ininterrotte. Una cronaca che non avremmo mai voluto scrivere.

"Musica e parole, suoni e voci per gli italiani di tutto il mondo", annunciate dal valzer tratto dal film "Il Gattopardo", sono finite. Il conduttore Paolo De Bernardini ha rivolto, col produttore Piero Galletti, agli ascoltatori un ringraziamento speciale dopo aver diffuso la popolare canzone "La notte dell'Addio" e indirizzando saluti a quanti hanno perfino pianto nella segreteria telefonica della redazione, come un'ascolatrice non vedente fedelissima all'appuntamento finora diffuso in onde medie. I conduttori hanno ricordato che "tutto è stato tentato" per salvare il programma ma non è stato possibile.
Iniziato nel luglio 1952 il programma ha contrassegnato un'epoca e l'ascolto di musica di qualità attraverso il suono profondo dell'onda media nonostante le interferenze.
Sul sito di Rai International è ancora possibile ascoltare l'ultima trasmissione, almeno per queste ultime ore del 2011. Tuttavia, né il sito stesso né quello dell'Ufficio stampa della RAI accennano alla chiusura.
Nulla nemmeno viene detto sull'eventuale sopravvivenza delle onde medie di notte. Con potenze indebolite e la prossima chiusura di Napoli Marcianise le frequenze di 657, 900, 1107 kHz attendono un futuro. Quale?

http://portale.italradio.org/index.php?name=News&file=article&sid=2311

1 commento:

  1. Per noi appassionati di Radio vedere sbriciolarepian piano il mondo e le voci che ci hanno accompagnato per decenni e' una vera tristezza.
    Purtroppo questa gente non capisce la poesia di una calda voce che ti informa e ti intrattiene...oggi si apre il web e via mille nozioni e zero poesia.
    Felice 2012 a tutti quelli cui la radio scalda il cuore.
    Buoni Ascolti
    Giuseppe

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.