lunedì 23 luglio 2012

Radio VOR " Giò Barbera: “Il mio mestiere è il giornalismo, ma la mia grande passione è la radio"


Giò Barbera. Foto di Alexander Prokhorov

Sul Giornale murale dei nostri ascoltatori → Giò Barbera: “Il mio mestiere è il giornalismo, ma la mia grande passione è la radio"

Estratto dal programma 'La paginetta degli ascoltatori' (18.07.12) a cura di Giovanna Germanetto.

Ringrazio molto il nostro fedele amico di Savona
Fiorenzo Repetto che comunica non solo a noi, ma a tutti gli interessati, che sul nuovo numero di “Momenti di Gusto”, bimestrale cartaceo di società, costume, cultura, turismo, attualità sulla Liguria, diretto da Giò Barbera, a pagina 51 c'è una intervista al nostro AlexandrProkhorov. Mi fa molto piacere dire qualcosa ai nostri ascoltatori di Giò Barbera, direttore anche di Radio Savona News . Perché quanto dice di sé ci accomuna tutti.“Il mio mestiere è il giornalismo, ma la mia grande passione è la radio, - afferma Giò Barbera. - Fin da bambino ascoltavo le radio straniere con una piccola radiolina che aveva solo le onde medie e la modulazione di frequenza. Primi ascolti furono Radio Praga e Radio Tirana. Fu per me una scoperta sensazionale”. Ascoltò anche Radio Berlino Internazionale, Radio Sofia, la Voce della Russia. “Ascoltavo in piena notte voci che parlavano dei loro Paesi e della loro cultura. Viaggiavo e sognavo con la fantasia. Oggi, come allora, quella passione non è mai morta. Continuo ad ascoltare le radio straniere, soprattutto in onde corte. Una meraviglia sentire la radio di Taiwan, radio Belarus o ancora quelle storiche come Voce della Russia e la potentissima Radio Cina Internazionale. Continuerò a sentire il mondo in cuffia sperando un giorno di poter incontrare chi mi parla di notte e mi fa conoscere terre e posti lontani”.E Giò Barbera ha incontrato. Ecco cosa scrive nell'editoriale dell'ultimo numero di “Momenti di Gusto:” La rivista, a partire da questo numero, vola nell'Europa Est. Abbiamo incontrato Alexander Prokhorov, capo redattore della redazione italiana della Voce della Russia, l'ex Radio Mosca. Il giornalista moscovita è un grande ammiratore della Liguria, in particolare di San Remo e dello Spezzino. La rivista è ora a disposizione dei redattori della storica emittente che trasmette anche in lingua italiana. Un modo esclusivo per far conoscere il nostro lavoro in un paese lontano, ma che segue la cultura, lo sport, gli spettacoli, l'attualità della nostra regione”. Chi leggerà l'articolo saprà anche molte cose del nostro capo redattore, della sua vita, delle sue aspirazioni. E naturalmente saprà qualcosa di più de La Voce della Russia e della sua storia. Mi pare significativo questo contatto, un altro legame con l'Italia, con la splendida Liguria, con una persona aperta, disponibile, interessata come Giò Barbera. Tanti auguri a lui per la sua attività e a noi tutti per la continuazione di questa bella amicizia e collaborazione. Io l'ho fatto e consiglio anche a voi, amici, di leggere “Momenti di Gusto” e l'intervista ad Alexandr Prokhorov. Sono convinta che vi piacerà e v'interesserà.( http://issuu.com/momenti-di-gusto/docs/momenti-di-gusto-3-estate2012 )

http://italian.ruvr.ru/radio_broadcast/6931403/82118911.html

Come ascoltare “La Voce della Russia”

Orari validi dal 12.07.2012 al 27.10.2012

Facendo seguito alle comunicazioni precedenti ed agli annunci trasmessi nelle ultime settimane anche da La Voce della Russia. Vi informiamo che a partire dal prossimo 18 Gennaio 2011 Ondamedia BROADCAST trasmettera' in esclusiva per l'Italia la replica del Programma Italiano con i seguenti orari.

Il programma della Voce della Russia può essere ascoltato in replica, dal Martedì alla Domenica alle ore 09:00 e alle 13:00 ora italiana sulla frequenza di 1512 kHz (pari a metri 199), irradiata da Ondamedia BROADCAST nella zona dell’ Emilia Romagna Orientale.

Come previsto dall'Accordo di Collaborazione e Scambio Culturale Radiofonico sottoscritto dalle due emittenti, oltre alla trasmissione in Italia del Programma Italiano si realizzeranno altre produzioni radiofoniche, sia in Italia che in Russia, per la reciproca emissione.

Invitiamo quindi Enti, Associazioni ed Imprese interessate a partecipare attivamente allo scambio culturale italo-russo cui e' stato dedicato l'Anno 2011, a proporre iniziative di produzione radiofonica attinenti l'incrocio delle due culture.

Inviate i vostri rapporti di ascolto a : post_it@ruvr.ru

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.