domenica 30 settembre 2012

Mostra "La Radio, Il Suono" – settembre 2012 – resoconto


Si è appena conclusa  la mostra scambio “La Radio,  Il Suono” presso il Museo di “Piana delle Orme” – Latina/B.go Faiti.

Scorcio del reparto "storico". Ogni esemplare con relativa descrizione

Ieri la giornata è stata particolarmente calda dal punto di vista meteorologico, oggi invece c’è stata una pioggerella leggera che ha dato qualche  piccolo problema agli espositori  all'esterno.
Molti gli espositori e molti i partecipanti, provenienti da varie parti d’Italia.

Il padiglione coperto era ben allestito con vari stand tutti di argomento “radio e amplificazione”, espressamente voluto dagli organizzatori, che hanno operato una certa selezione degli espositori evitando  un sovraffollamento di stand e visitatori non interessati a questo campo, con un occhio di riguardo al collegamento con il territorio e con i giovani. Nella fattispecie, erano presenti alcune scuole del territorio tra le quali l'Istituto “Marconi” di Latina che ha partecipato con un nutrito gruppo di docenti e studenti, nonché  l'IIS "Galilei" che ha partecipato ufficiosamente con docenti e discenti.

Per l’occasione è stato aperto al pubblico ed ai visitatori della mostra anche il padiglione delle telecomunicazioni, gestito dal responsabile geom. Piergiulio Subiaco che ha accompagnato i vari gruppi lungo il percorso didattico dai primi segnali fino ai giorni nostri. Il nostro Piergiulio Subiaco ha esposto anche qualche esperimento interessante a livello didattico, con l'entusiasmo di sempre.


La presenza di aree pic-nic, del ristorante e della mensa nell’area del Museo ha permesso alle persone presenti di partecipare all’evento nell’arco di tutta la giornata, con opportune soste strategiche, di salutare vecchi amici e di partecipare ad alcune conferenze tenutesi nell’attigua saletta. Ricordo, a tal proposito, la conferenza su Marconi e sulle Telecomunicazioni, tenuta dal collega ing. Francesco Berio.



A fronte della diminuzione delle emittenti BCL in onde medie/corte e del loro progressivo spegnimento, qualcuno ha presentato un progetto di “Trasmettitore MW” didattico-sperimentale in attesa che si faccia chiarezza sulla destinazione di questa gamma.

Oltre a vari stand di componentistica specializzata ce n’erano anche alcuni con apparecchiature finite, nonché alcune esposizioni di apparecchi radio d’epoca, tra cui quella dell’organizzatore (ed espositore) Franco Nervegna.



Tutto sommato, l’evento si affianca e completa quello analogo della mostra scambio “Elettron” che si svolge in altro periodo presso lo stesso Museo  e al quale vi rimandiamo in primavera.
Alla prossima.

---------------------------------

Museo storico di Piana delle Orme


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.