sabato 16 marzo 2013

“Radio Romania 85” nuovo concorso





Radio Romania Internazionale vi invita a partecipare al nuovo concorso a premi intitolato “Radio Romania 85”, dedicato appunto all’85esimo anniversario del servizio pubblico nel nostro Paese, celebrato il 1 novembre prossimo.

La Società Romena di Radiodiffusione, ovvero Radio Romania, è il leader di mercato nel Paese, con oltre 4,7 milioni di ascoltatori al giorno a livello nazionale e una quota di mercato complessiva (reti nazionali e regionali) del 30%. 85 anni fa, il 1 novembre del 1928, alle ore 17.00, andava in onda la prima trasmissione radiofonica ufficiale in Romania.

Gli inizi della radiofonia in Romania e il primo programma radiofonico ufficiale sono legati alla personalità di Dragomir Hurmuzescu (1865-1954), fisico, membro corrispondente dell’Accademia Romena e di altri enti scientifici del Paese e dall’estero. Il prof. Hurmuzescu è stato il primo presidente dell’allora Società di Diffusione Radiotelefonica, oggi la Società Romena di Radiodiffusiune. 
La base di Radio Romania sono i programmi che vanno in onda sulle reti nazionali, regionali, internazionali, online, ma anche i contenuti offerti dai siti specializzati, insieme al teatro radiofonico e ai concerti e recital sostenuti dai Cori e dalle Orchestre Radio. Inoltre, Radio Romania organizza la Fiera del Libro Gaudeamus, e, tramite l’Editrice Casa Radio, mette in valore il suo patrimonio sonoro e scritto. 

Le reti del servizio pubblico sono quelle nazionali - Radio Romania Actualitati (Attualità) – la „rete ammiraglio”, Radio Romania Cultural, Radio Antena Satelor (Antenna Rurale), Radio Romania Muzical, l’emittente per l’estero Radio Romania Internazionale, quelle regionali e locali raggruppate nella rete Radio Romania Regional (a Bucarest, Cluj-Napoca, Timisoara, Iasi, Craiova, Targu Mures, Resita, Costanza, Sibiu, Brasov, Sighetu Marmatiei, Arad), nonchè le reti online Radio3net e Radio Romania Junior. Dal 1 dicembre 2011, vi si è affiancata anche Radio Chisinau, emittente di Radio Romania che copre due terzi del territorio della confinante Moldova. L’offerta editoriale di Radio Romania è completata dai siti specializzati di politica www.politicaromaneasca.ro, e di teatro www.eteatru.ro. 

Per annoverarvi tra i vincitori, seguite i nostri programmi, visitate il sito www.rri.ro e le nostre pagine su Facebook (Radio Romania Internazionale in italiano), Twitter e Flickr, e rispondete correttamente per iscritto alle domande del concorso entro il 30 giugno 2013 bollo postale attestante. 

Il Gran Premio consiste in una vacanza di dieci giorni, vitto e alloggio compreso, per due persone, dal 15 al 24 settembre 2013, in tre zone della Romania coperte da alcune reti regionali del servizio pubblico, nelle province di Gorj, Timis e Cluj. 

Il concorso è sponsorizzato dalla società commerciale Boca Junior di Timisoara. I partner del concorso sono i Consigli Provinciali di Gorj e Timis, l’Associazione "Cluj-Napoca 2020 – Capitale Europea della Cultura", il Comune di Cluj-Napoca, le filiali provinciali di Cluj e Gorj dell’Unione degli artisti figurativi, e l’Associazione degli artigiani popolari di Cluj. 

Come al solito, le spese di trasporto fino a Bucarest saranno a carico dei vincitori. Ci saranno, inoltre, tanti premi in oggetti, legati alle tre zone ricordate, offerti dai nostri partner. 

Eccovi le domande: 
  1. Quando è andato in onda il primo programma radiofonico ufficiale in Romania? 
  2. Qual’è la quota di mercato del servizio pubblico di radio in Romania? 
  3. Nominate almeno tre emittenti di Radio Romania. 
  4. Chi è considerato il padre della radiofonia romena? 

Scriveteci, entro il 30 giugno, che cosa vi ha spinti a partecipare e, soprattutto, perchè ascoltate i programmi di Radio Romania Internazionale, o perchè seguite i suoi contenuti online, agli indirizzi: 

Radio Romania Internazionale 
Via Generale Berthelot nr. 60-64, rione 1 
Bucarest, Romania, 
Casella postale 111, CAP 010165 
Fax 004021.319.05.62 
e-mail: ital@rri.ro 

Dopo il 15 luglio, sapremo chi sono i vincitori. La redazione italiana vi augura in bocca al lupo!


http://www.rri.ro/art.shtml?lang=8&sec=128&art=360795

                       FREQUENZE
Orario valido dal 28.10.2012
Area di ricezioneOra italianaFrequenze
Italia16.00-16.267390 kHz
18.00-18.267415 kHz
20.00-20.267265 DRM


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.