lunedì 27 maggio 2013

Ricezione segnali ACARS.

Inizio oggi a scrivere sul blog della nostra associazione, sperando che quello che ho da dire (e da scrivere) e le mie modeste esperienze possano interessare qualcuno e contribuire alla divulgazione del nostro fantastico hobby.


ACARS è un acronimo che sta per Aircraft Communications Addressing and Reporting System, è un sistema di trasmissione dati, digitale a 2400 baud, con il quale le compagnie aeree comunicano con i loro velivoli e viceversa.
In Europa sono due le frequenze assegnate a questo utilizzo: la principale a 131.725 MHZ  in AM, ed una secondaria a 131.525 MHZ sempre in AM.
Essendo ogni mezzo o stazione dotato di questo sistema in possesso di un indirizzo univoco, inserito in una sorta di database conosciuto come CPS (Central Processor Sistem), esso è riconosciuto dal sistema senza possibilità di errore o di eventuali cambi di identità.
Sostanzialmente i dati vengono scambiati in pacchetti di 128 bit, con una durata media di circa 53,333 ms, e vengono definiti in downlink se vanno dall'aeromobile alle stazioni a terra, viceversa vengono detti in uplink.
Ovviamente la portata delle trasmissioni VDL (VHF data link) a queste frequenze è limitata, ed è per questo che esiste un sistema simile anche in HF (HFDL ovvero HF data link) con varie frequenze assegnate tra le quali la più nota credo sia a 6.532 MHZ in USB, che ovviamente copre distanze molto più grandi e che tratteremo prossimamente.
Esiste anche un sistema satellitare SATCOM che utilizza sempre il protocollo ACARS per la trasmissione dei dati, ma non sarà oggetto di trattazione da parte mia.
L'immagine seguente mostra l'ultima versione del software SDR Radio installato sul mio notebook, e precisamente la versione 2.0 build 1361 beta 1, mentre il ricevitore è la nota FUNcube Dongle PRO+. L'antenna utilizzata è una gp a 4 radiali a mezz'onda autocostruita.



Il software di decodifica è Plane Plotter ver. 6.3.7. Le caratteristiche del notebook HP sono le seguenti: processore Intel core duo 2,10 GHZ, 4 GB di RAM e Windows 7 professional 32 bit come sistema operativo.
Rispettati correttamente i settaggi della scheda audio, Plane Plotter funziona benissimo al primo colpo.
I messaggi che ho ricevuto hanno la natura più varia, e vanno dallo scambio automatico di dati sui sistemi di volo, a richieste particolari o alla semplice conversazione.
Di seguito alcuni esempi utili a capire la natura di questo sistema di scambio di informazioni, codificate automaticamente ma anche inviate manualmente a seconda del caso:

ACARS mode: E  Aircraft reg: .JY-AIE
Message label: 80  Block id: 6  Msg. no: M41A
Flight id: RJ0264
Message content:-
3N01 POSRPT 0264/24 KORD/OJAI .JY-AIE/POS N41393E011315/ALT 390/MCH 080/FOB 0187
-------------------------------------[25/05/2013 11:26]

Il messaggio inviato automaticamente a terra in questo caso riguarda il velivolo JY-AIE, registro aeronautico JY quindi di nazionalità Giordana, che è un airbus A330-223, ed il volo RJ0264 è tra gli aeroporti di Chicago O'Hare (KORD) ed Amman Queen Alia (OJAI).
Di seguito vengono trasmesse le coordinate della posizione al momento della trasmissione, l'altitudine in piedi, la velocità in MACH ed infine la quantità di carburante a bordo (FOB Fuel On Board).




Il seguente messaggio, anche in questo caso automatico,  manda in downlink un warning riguardante un qualche malfunzionamento a bordo:

ACARS mode: X  Aircraft reg: ..CSDKH
Message label: H1  Block id: 3  Msg. no: C00A
Flight id: GS0000
Message content:-
#CFB3111 MXRPTB2013 MAY 25 11:14:04 GV_26.1_D09_03162009PLEG 01AFDE 2  AMM  0-----542 CABIN CALLADVISORY340 INTERNAL BAGGAGE DOORADVISORY

-------------------------------------[25/05/2013 11:14]

Questo volo Alitalia comunica degli interventi di manutenzione da eseguire in futuro:

ACARS mode: E  Aircraft reg: .EI-EIC
Message label: 80  Block id: 6  Msg. no: M24A
Flight id: AZ07RH
Message content:-
3801 MTCRP  07RH/25 EDDM/LIRF .EI-EICBUONGIORNO SCRIVEREMO SUL ATL VERIFICARE USURA RUOTINI ANTERIORI

-------------------------------------[25/05/2013 10:39]

Questo volo Condor da Las Palmas ad Amburgo, richiede un intervento medico all'atterraggio per una signora di 50 anni colpita da un attacco di gastrite:

ACARS mode: E  Aircraft reg: .D-AICE
Message label: 1L  Block id: 1  Msg. no: M65A
Flight id: DE0677
Message content:-
00719201700SEDDM,SERVUS,MEDIZINISCHER NOTFALL. AKUTE GASTRITIS. WEIBLICH,50 JAHRE. ARZT MUSSTE INFUSION LEGEN. BITTE MEDIZINISCHE BETREUUNG BEI ANKUNFT VERANLASSEN/HINTE,RE TUER

-------------------------------------[25/05/2013 12:29]




Ricorderete tutti il tragico fatto del volo Air France 447 da Rio de Janeiro a Parigi, scomparso nel nulla e solamente parzialmente ritrovato dopo diverso tempo, e del quale fino al ritrovamento delle scatole nere le uniche testimonianze degli ultimi minuti di volo si avevano solamente dai messaggi ACARS inviati alla sede di Air France a Parigi, messaggi indicanti tutta la serie di malfunzionamenti che hanno portato allo schianto dell'aereo, dovuto alla ostruzione dei tubi di pitot da parte del ghiaccio formatovisi durante l'attraversamento di una cellula temporalesca in mezzo all'oceano Atlantico.

Infine una notazione sulle distanze raggiungibili. Sto testando il tutto, e ad est del mio QTH l'appennino mi impedisce qualsivoglia ricezione abitando proprio a ridosso di montagne alte fino a 1400 m., mentre nelle altre direzioni la cosa cambia, e tanto per darvi un'idea quando ho ricevuto il messaggio in downlink sottostante:

ACARS mode: X  Aircraft reg: .7T-VJM
Message label: H1  Block id: 2  Msg. no: F01A
Flight id: AH1170
Message content:-
#M1BPRG/FNDAH1170/DTLFSB,15O,182,123306,30F3E0

-------------------------------------[25/05/2013 11:27]


l'aereo in questione stava volando qui:




In linea d'aria da casa mia, Gualdo Tadino in provincia di Perugia, sono circa 234 km, metro più metro meno.

Nel prossimo post vedremo come visualizzare automaticamente su una mappa la posizione in base ai dati ricevuti.

Per il momento non mi rimane che augurarvi buoni ascolti.

Roberto Biagiotti I0002SWL - I73/PG/90

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