lunedì 14 ottobre 2013

ARD300: l’AOR è sempre all’avanguardia


Nonostante l’interminabile crisi degli ultimi anni l’AOR, ben conosciuta da tutti gli amanti della radio, continua a sfornare nuovi prodotti all’avanguardia!
Accenno qui alle informazioni preliminari relative all’ARD300: un decoder multimodo e multimarca.


Infatti in campo radioamatoriale alcuni imponenti marchi sono riusciti a creare nel mondo digitale V/UHF diversi standard completamente diversi e incompatibili tra loro e altri sistemi digitali: mi riferisco al D-Star della Icom e al “nuovo” C4FM (4 level fsk)/FDMA della Yaesu. Ma questa è una storia che al momento non ci interessa e quindi non tratterò di dongle D-star o interfaccine dedicate all’APCO P25 piuttosto che al DMR…
Però in questo variegato mondo, qualche altro giapponese lungimirante, ha pensato bene di guardare al futuro è realizzare l’ARD300 che permette di demodulare la voce digitale tramite normali ricevitori analogici!


Questa è una prima brochure del prodotto che rende quindi possibile il “matrimonio” tra D-Star, Yaesu, Alinco, dPMR e altri standard ancora quali l’APCO-P25 diffuso tra gli enti militari americani.

Lo scatolotto con alimentazione esterna (11-16v) riceve il segnale attraverso l’uscita IF 10.7 MHz o 45 MHz di un ricevitore AOR compatibile e lo demodula in chiaro attraverso un piccolo altoparlante entrocontenuto o tramite un jack per l’ascolto in cuffia.
In una nota si legge che possono esser gestiti anche altre ricevitori di terze parti con uscita IF anche se non tutti sono stati testati e potrebbero esserci delle incompatibilità dovute a motivi non conosciuti.

A quando una versione completamente “software” di questo decoder per i nostri amati ricevitori ??

Paolo Romani



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.