venerdì 13 dicembre 2013

ANTENNE "MAXI e MINIWHIP"

Come si evince dalla Prima Foto, sul supporto verticale coesistono N° 2 diverse Antenne e cioè una MaxiWhip formata da canaline sovrapposte in cui è contenuto un semplice filo per impianti elettrici di lunghezza 10 mt e di spessore 15 mm, con alla base un adattatore di impedenza UNUN 32:1 che ho descritto in un mio precedente scritto, ed una MiniWhip (vedi contenitore cilindrico bianco).
Il cilindro suddetto in origine conteneva un’ antenna attiva l’ ARA 60 della Dressler, di cui, attualmente, ne è rimasto solo il circuito stampato con il relativo supporto, e su cui, con molta pazienza, ho eseguito un collage comprendente il pezzo di piastra ramata con tutti i rispettivi elementi che formano l’ Antenna MiniWhip vedi Seconda Foto.
Di seguito alcuni Screenshot eseguiti con l' ottimo software V2.SDR-RADIO.COM di SIMON BROWN (tutto free) attestante la qualità dei segnali ricevuti.
In questo Screenshot si evincono N° 3 NDB e cioè: In alto molto sottile GRA-GRAZZANISE (ITALIA)343 kHz,al centro BLK-BANJA-LUKA (BOSNIA)340 kHz,sotto FOG-FG-GINA-LISA (ITALIA)340 kHz,ricevuti con la nuova MAXIWHIP.
In questo Screenshot gli stessi NDB, solo che sono stati ricevuti con la MINIWHIP e certamente la qualità del segnale è leggermente migliore del primo Screenshot.
Un magnifico Screenshot ricevuto con la MINIWHIP in cui si evincono gli NDB ITR-ISTRES-LE TUBE 390,5 kHz e l' NDB CC-CHALONS-CHAMPFORGUEIL 391 kHz (Tutti e due FRANCESI).
Infine uno Screenshot in cui si evince la ricezione dell' NDB ASN ASCENSION-ISLAND/St HELENA (ASCENSION)360 kHz e certamente si evidenziano le difficoltà da superare nell' riconoscere e individuare il nominativo di molti Radiofari ricevuti. Nel caso in oggetto, NDB ricevuto con la MINIWHIP,molto debole, il nominativo si trova al centro e sul bordo superiore del radio disturbo, in ogni caso è giustificato dopo un viaggio di oltre 6000 Km è giunto...stanco e stremato Hi Hi!!! GIOVANNI GULLO

2 commenti:

  1. Attenzione che la Maxiwhip , al fine di fare richiudere le correnti solo sugli elementi della antenna stessa richiede l’uso di un BAL-UN .
    Nella tua realizzazione e’ stato utilizzato UN-UN ..
    Claudio Re - Reclaudio@alma.it

    RispondiElimina
  2. La frase "filo per impianti elettrici di lunghezza 10 mt e di spessore 15 mm" penso volevi scrivere "1.5 mmq"

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.